Visualizza la versione completa : Pseudochromis fridmani
Nome: Pseudochromis fridmani
Famiglia: Pseudocromidae
Habitat: Barrriere coralline.
Alimentazione: Accetta tutti i mangimi secchi, ma predilige un’alimentazione a base di piccole prede vive o mangime fresco e congelato come artemie, mysis, dafnie, copepodi, chyronomus, polpa di cozze e krill.
Note: Molto simili allo pseudochromis porphyreus, con stessa forma del corpo e stessa colorazione uniforme, la differenza è che il fridmani ha le squame orlate di blu e quindi risulta molto più brillante del porphyreus, altra differenza la "fascia" nera che attraversa gli occhi
Temperatura
24-28°C
Densità
1022-1024
Valore pH
8.1-8.4
S.E. & O. :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/fridmani_160.jpg
Perry, anche lui adora i lysmata?..............per cena!!!
robbax,
No..mai avuto problemi, ed ho avuto 2 fridmani, il primo è saltato un anno fà :-( .
Comunque sia il primo che il secondo non li considerano minimamente. In vasca ho sia il debelius che l'amboinensis
ladroiii
28-07-2007, 20:25
io non lo metto perche o paura per i lysmata avevo un paganiella e gli dava il tormettoo..pero e bellisimo uno spetacolo per un acquario di barriera
ladroiii,
non li tocca minimamente..
ladroiii
28-08-2007, 02:56
ok mi ai convinto lo preso e speriamo bene per i lysmata e troppo bello :-)
BiAndrea
28-08-2007, 13:05
Marco ma non avevi il Porphyreus? può esser facile confonderlo
BiAndrea,
no Andrea..dalle foto si vede subito..i riflessi del fridmani il porphyreus non ce li ha ;-)
BiAndrea
07-09-2007, 18:39
lo so, lo so... andavo solo a memoria -28d#
Lorenzo Viganò
07-09-2007, 19:00
il mio in vasca non degna di uno sguardo qualsiasi gamberetto.
ladroiii
07-09-2007, 20:47
speriamo bene :-)
BiAndrea,
pessima memoria.. :-D
ma anche il vostro non si fà praticamente mai vedere? -04 è in vasca da 1 anno ormai..penso di stargli proprio antipatica..oppure là sotto le rocce si è fatto una bella villetta :-D
elle,
purtroppo è abbastanza timido, nelle rocce ha sicuramente un residence con piscina ;-)
Esce soprattutto negli orari in cui si dà il cibo. Dopotutto, non per niente, anche nei negozi le loro vasche solitamente hanno tubicini in pvc o cmq una qualsiasi cosa che gli permetta di nascondersi. Il mio adesso esce di più rispetto all'inizio, ma è anche passato più di un anno
Paolo Taddei
14-09-2007, 17:35
Secondo voi messo insieme al Paccagnellae s'ammazzano?
ladroiii
15-09-2007, 02:17
dipende quanto e grossa la vasca.... comunque direi di si a priori hanno un comportamento molto simile :-)
forse devo arrendermi a vederlo poco, se è nella sua natura :-( anche se quello del mio ragazzo gira per la vasca come gli altri pesci -28d# con il mio hepatus và molto d'accordo, fortuna che dormono separati :-D
ladroiii
15-09-2007, 12:26
dagli tempo :-))
elle,
bè..dopo un anno di tempo gliene hai dato ;-)
Io ne ho avuti 2, il primo (quello della foto) è saltato. Come carattere erano molto diversi..il primo era molto più in giro..và anche un po' a ... fortuna ;-)
penso anch'io dipenda molto dal "carattere",vedremo come reagirà nella nuova vasca in arrivo per ottobre, spero -28d# ..semmai prenderò qualcosa dal colore simile..almeno per difendere il suo territorio si farà vedere :-)) ..scherzi a parte, vedendolo così poco ho paura di non riuscire a cogliere un problema in tempo, qualora si verificasse..ho sempre paura che non mangi visto che non lo vedo mai, tutto lì ma finora tutto ok -63
Lorenzo Viganò
17-09-2007, 10:58
elle, stai tranquilla, il mio è sempre nascosto ed esce solo per mangiare e non sempre. E' proprio un pesce fatto così ;-)
MarcoPalmerini
21-10-2007, 09:58
concordo con l'ultimo messaggio. io lo avevo e praticamente non si vedeva mai, sempre infrattato nei buchi delle pietre e assolutamente in perfetta convivenza con i lysmata... la soddisfazione era quella di una sua apparizione fugace da dava questo tocco di viola (bellissimo...) fluttuante
ladroiii
23-10-2007, 01:14
e questo il bello :-D
vedi sotto, mi sono ripetuto. :-))
Salve a tutti, vorrei sapere se lo pseudocromis è aggressivo nei confronti di pseudochelinus exatenia...sapete nulla in merito?
L'altro giorno ho messo un esemplare di pseudochelinus, devo ammettere non troppo sano e deboluccio e stamattina, pensando fosse morto ne ho preso un altro ma in fase di acclimatamento è saltato fuori il primo tutto mozzicato e mezzo morto con lo pseudocromis alle calcagna....per fortuna l'ho preso al volo con un bicchiere, è vivo ma è messo male. Volevo sapere se è meglio non mettere il "nuovo" pseudochelinus fermo restando che sta molto meglio del primo... chiedo aiuto in merito
grazie
Bla79,
io li ho tutti e 2 e non ho problemi.
Rimane che, almeno all'inizio, queste "schermaglie" sono normali per via più del discorso nuovo arrivato che incompatibilità vera e propria. Quando il mio fridmani rompeva ai nuovi arrivati, la cosa è sempre rientrata a breve.
Eviterei, invece, di mettere 2 pseudochelinus..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |