PDA

Visualizza la versione completa : Nuova esperienza dennerle nano cube 20 lt

Maurizio Ferrari
30-08-2014, 14:33
Buongiorno a tutti, come dicevo nella mia presentazione, il mio ultimo acquario da 300 litri con Discus risale al tempo delle lire! Mi riavvicino ora con moglie e figlio in un nuovo mondo dove la tecnologia ha fatto passi da giganti e per questo necessito del vostro aiuto!

La mia partenza è la seguente:

Acquario Dennerle nano cube 20 litri
Fondo Florin Volcanit Rio Escuro - F
Filtro esterno Eden 501
Lampada Dennerle Nano Light 11 Watt 6000 kelvin, 900 Lumen al momento sarei 0,55 litro ma vorrei aggiungere una seconda lampada uguale a questa!
Impianto di Co2
Al 99% vorrei inserire solamente gamberetti!

La mia idea di nano cube è un "mix ada" spero mi passiate questo termine :-) con un prato di Hemianthus Callitrichoides a salire, diviso da piccole rocce e staccato con Eleocharis acicularis, vorrei seguire con Alternantera Reineikii "Mini"e la Tropica Ludwigia Sp!
Passatemi questa immagine dove il risultato non sarà mai lo stesso, ma l'idea è questa! Un nano su due livelli staccato tra verde e rosso!

Tutto è da far partire, aspetto voi! :-)
Grazie
http://s11.postimg.cc/4ybrp48wv/image.jpg (http://postimg.cc/image/4ybrp48wv/)

Maurizio Ferrari
31-08-2014, 11:29
Buongiorno a tutti, nessuno mi può aiutare? Cosa ne pensate di queste piante per partire? Grazie

dave81
31-08-2014, 11:36
secondo me sarebbe meglio avere più luce

hai scelto una pianta non facilissima, fare un pratino decente di calli non è per tutti, non so quale sia il tuo livello:-)

dave81
31-08-2014, 11:37
in ogni caso la prima cosa da fare per queste vasche è impostare e progettare bene l'hardscape, a cominciare dalla scelta delle rocce e dalla loro giusta posizione in vasca

in questo tipo di vasche l'estetica è tutto..

Maurizio Ferrari
31-08-2014, 11:43
Ciao Dave il mio ultimo acquario di discus risale al vechio mondo delle lire, qundi tanti anni fa! Dici che 1,10 litro cambia la storia? Una base di solo quel fondo co2 22 watt e fertilizzanti liquidi possono produrre buoni risultati secondo te? Grazie

enrico rossi
31-08-2014, 11:43
Concordo :) poi pero la pecca e' che e' anche basso come acquario. In senso che per gli acquari di 20 litri non sono molto alti, cmq non so il tuo, lo dico in generale. Hai scelto cmq piante che anche se piccole crescono, come l'acicularis. Pero come idea non e' male :)

Metti un buon fondo tanta luce e co2. Poi se vuoi puoi fertilizzare :)

In quel litraggio ci stanno solo gamberetti. Ti consiglierei le red cherry, oppure le multidentata, ma loro sono molto piu grandi e il 20 litro e' ub po pochino.

Maurizio Ferrari
31-08-2014, 11:49
Altezza enrico sono 30 cm ci possiamo accontentare! :-) volevo usare un Fondo unico
Florin Volcanit Rio Escuro - F

enrico rossi
31-08-2014, 12:08
Ok :) parlavo in generale per l'altezza, cmq per quell'altezza non avrai problemi ;)

Maurizio Ferrari
31-08-2014, 13:15
Mi potete dare per favore info sul processo iniziale? Quanta luce, quanta co2, quanti cambi acqua , quanti batteri, non vorrei sbagliare dall inizio, un fondo come il mio puo bastare secondo voi?
------------------------------------------------------------------------
Concordo :) poi pero la pecca e' che e' anche basso come acquario. In senso che per gli acquari di 20 litri non sono molto alti, cmq non so il tuo, lo dico in generale. Hai scelto cmq piante che anche se piccole crescono, come l'acicularis. Pero come idea non e' male :)

Metti un buon fondo tanta luce e co2. Poi se vuoi puoi fertilizzare :)

In quel litraggio ci stanno solo gamberetti. Ti consiglierei le red cherry, oppure le multidentata, ma loro sono molto piu grandi e il 20 litro e' ub po pochino.

22 watt totali possono bastare secondo te Enrico?

enrico rossi
31-08-2014, 13:37
Si si vanno benissimo :) i 20 litri sono netti o lordi? Che se sono lordi il rapporto cresce ancora :)

Maurizio Ferrari
31-08-2014, 14:30
Sono lordissimi.... hahahahahah posso coltivare anche le palme allora hahahahah!!
Netti enrico saremo sui 17 litri, quindi arriverei a 1,30 watt andrebbe bene?

dave81
31-08-2014, 15:04
considera solo i lordi, é solo un'indicazione

enrico rossi
31-08-2014, 16:54
Si va piu che bene :)

Maurizio Ferrari
01-09-2014, 00:07
Grazie Dave, farò cosi!
Mi potete consigliare le basi per evitare errori? Appena allestito quindi gia con piante, parto subito con Co2? Se si quante bolle al minuto per iniziare? Quante ore di luce? E in che modo aumentare? Acqua osmosi, di rubinetto o 50 e 50? I primi cambi d'acqua dopo quanto?
Grazie a tutti dei consigli!

enrico rossi
01-09-2014, 08:46
Per iniziare metti il fondo a tuo piacimento, per fare delle terrazze ti conviene usare o dei pezzi di plastica trasparente oppure dei sassi. Poi riempi e quando il livello arriva al livello del fondo puoi piantare le piante, fai attwnzione a riempirlo dopo la piantumazione. Altrimenti riempi tutto normalmente e poi pianti.
La co2 puoi partire, parti da poche bolle e aumentale magari ogni die giorni. Le bolle al minuto parti col minimo che riesci. Per le ore direi che puoi iniziare con 6 e aumentare di 30 minuti ogni settimana. Per l'acqua ti dico che dipende dalle specie di caridine che vuoi allevare. I cambi d'acqua falli ogni settimana del 10% dopo che hai inserito gli ospiti :)

Inviato con un discus volante non identificato

Eduard1402
01-09-2014, 09:44
Prima della maturazione non fare cambi d'acqua, non servono

Inviato dal lato oscuro della luna

Maurizio Ferrari
01-09-2014, 12:43
1 Settembre si parte come per la dieta :-)) cosa ne pensate? So che non è un grande lavoro, ma volevo sapere il vostro pensiero!
Grazie a tutti
http://s30.postimg.cc/qr025g6vx/20140901_123004.jpg (http://postimg.cc/image/qr025g6vx/)

enrico rossi
01-09-2014, 18:42
Carino :)

Maurizio Ferrari
02-09-2014, 00:20
Al momento monto una lampada Dennerle nano light da 11 Watt 6500 K 900 Lumen, volevo aggiungere un altra lampada, vale la pena una come questa o meglio un altra secondo voi??
Grazie!

enrico rossi
02-09-2014, 01:15
E' indifferente :) pero la prossima prendila con gradazione intorno ai 4000

Maurizio Ferrari
02-09-2014, 01:24
E' indifferente :) pero la prossima prendila con gradazione intorno ai 4000

Ma può causare problemi aggiungerne altri 11 watt in soli 20 litri??

enrico rossi
02-09-2014, 01:53
Avrai una piu grande scelta delle piante e la loro crescita sara molto piu veloce. Pero rischi anche molto di piu per le alghe

Maurizio Ferrari
02-09-2014, 01:58
Avrai una piu grande scelta delle piante e la loro crescita sara molto piu veloce. Pero rischi anche molto di piu per le alghe

Ecco l'elenco delle piante Enrico non ho scelta credo :-)
hemianthus callitrichoides
Ludwigia Sp
Ludwigia repens
Alternanthera rosaefolia
rotala rotundifolia
blixia japonica
Bacopa Australis
Alternantera Reineikii "Mini

enrico rossi
02-09-2014, 10:46
Questo elenco lo hai fatto sulle piante che ti piacciono o in generale?

Maurizio Ferrari
02-09-2014, 13:01
Questo elenco lo hai fatto sulle piante che ti piacciono o in generale?

Buongiorno Enrico, sono quelle che inserisco la prossima settimana #24
Speriamo bene!

enrico rossi
02-09-2014, 13:43
Non sono un po troppe per un 20 litri?

Eduard1402
02-09-2014, 14:00
Per me invece va bene, bisognerà creare con attenzione il layout per non creare un unico grande cespuglio per sbaglio

Inviato dal lato oscuro della luna

Maurizio Ferrari
02-09-2014, 14:21
Sono un neofita ragazzi, sono molto più nelle vostre mani, ripeto, la mia idea è sempre quella di fare un cubo che partendo dal prato va a salire sia in altezza piante che in cromie..
In pratica prato verde 3/5 cm piante di mezzo verdi e rosse10/15 cm piante di fondo rosse e arancioni tra le 20/30 cm
Tutto con 11 watt 6500K 0,55 litro anidride carbonica, certo se mi consigliate che butto tutto allora la mia idea cambia!

enrico rossi
02-09-2014, 15:09
Allora aumenta la luce. Io dicevo che per la grandezza e lo spazio che queste piante fi verranno a prendere. Era buono le piante iniziali

ALEX007
10-09-2014, 23:00
Troppe specie,se la blyxa parte ti occupa tutta la vasca,la Ludwigia repens e l'Alternanthera presentano delle foglie troppo grandi in relazione alle dimensioni dell'acquario e in quel litraggio vanno tenute a bada con potature giornaliere.Secondo me se spulci bene tra i cataloghi trovi delle piante più adatte,ad es. già la Ludwigia arcuata è più carina per un piccolo acquario.Per quanto riguarda il layout non me ne volere ma lo trovo un pò artefatto e non mi trasmette niente,sembrano due rocce buttate li senza logica.