PDA

Visualizza la versione completa : AIUTOOOO! sodio in acquario dolce!

unoinfinito
28-08-2014, 00:15
sono un cog..one ho buttato per disgrazia 1l di acqua fisiologica con 0,9 di sodio nella vasca da 100l dolce, dopo il cambio d'acqua:#O
lo presa per il tappo di gomma....per creare una flebo per i rabbocchi ecc...
senza pensarci l'ho buttata in vasca poi me la sono sgocciolata in bocca e li mi sono accorto e ricordato che era salata boia!#23
lo sapevo che c'era del sodio ma con la fretta! boia!>:-(
è grave? devo cambiare tutta l'acqua ?
ho piante difficili dentro la vasca, rotale e altre, già in doppia difficoltà per un eccesso di potassio e al buio per i ciano! #30

GTX
28-08-2014, 00:34
Io ti posso consigliar e un altro cambio acqua.....non so che effetto possa avere sui pesci , forse uno shock osmotico.
Comunque hai messo 1 litro in cento, dunque non hai messo molto sale(9 grammi in 100 litri) diluendo 1 a 100. secondo me non faranno nulla. Dal punto di vista chimico e' un errore accettabile.....non so dal punto di vista biologico. Aspetta altri pareri

unoinfinito
28-08-2014, 12:01
quello che mi preme di più son le piante!
ai ragione, anche se secondo me i pesci non scossano, sono percentuali molto basse, per loro.....
al massimo si puliscono dai parassiti se li avessero.....
l'acqua la reintegro coi sali per cui non ci dovrebbero essere toppi sbalzi ulteriori al cambio provero a cambiarne il più possibile per sicurezza, speriam che mi basti quella che ho in casa!

Carmine85
28-08-2014, 12:11
Ciao
Se cambi subito acqua non succede niente...
9 gr in 100 litri stressano solo le piante ma come.detto, se cambi subito non.c'è problema...fai un altro.cambio del 20%

Agro
28-08-2014, 12:11
Molte tollerano anche conduttività un po alte.
Per me non succede niente hai aumento il sodio di 0,09 g/l

unoinfinito
29-08-2014, 05:36
Molte tollerano anche conduttività un po alte.
Per me non succede niente hai aumento il sodio di 0,09 g/l

grazie a tutti per le risposte ho cambiato l'80% per sicurezza! l'acqua l'avevo in casa!
ma mi sa che se uno utilizza acqua di rete, non so voi che acqua abbiate, ma qua di sodio forse ce ne sta pure di più che 0,09% che era uno dei tanti motivi del perché uso 100% osmosi!

Agro
29-08-2014, 13:36
grazie a tutti per le risposte ho cambiato l'80% per sicurezza! l'acqua l'avevo in casa!
E' il modo giusto di steccare qualcosa, ti avevamo detto il 20 non 80, non si fanno cambi del genere neanche nelle situazioni più disastrate. #07

ma mi sa che se uno utilizza acqua di rete, non so voi che acqua abbiate, ma qua di sodio forse ce ne sta pure di più che 0,09% che era uno dei tanti motivi del perché uso 100% osmosi!
Ma misurare la conduttività prima di fare?
Non si usa mai acqua osmotica pura, rischi sbalzi del ph , è senza sali, è inadatta alla vita, era meglio che non avessi fatto niente.
Misa che meglio che ci diamo un occhiata a quella vasca mi sa che c'è molto lavoro da fare. #36#