Visualizza la versione completa : Colla per rocce
Ciao a tutti,
volevo sapere (possibilmente da chi la ha già utilizzata) se esiste una colla adatta all'acquario che mi permetta di assemblare alcune rocce assieme dandogli maggiore stabilità una volta in acqua, quindi tempi di asciugatura e caratteristiche....
Eduard1402
23-08-2014, 14:15
La superattak quando asciuga diventa atossica ed è impossibile da staccare
Inviato dal lato oscuro della luna
L'attak come già detto va bene ad incollare anche i coralli ma forse per le rocce essendo superfici ruvide non so se va bene.. vendono delle colle apposta Bicomponenti vanno benissimo per il lavoro che vuoi fare tu.. unisci i due componenti mischiandoli come una pasta poi unisci le rocce, metti tutto in acqua e la colla si asciuga anche in acqua per cui sono molto comode
Eduard1402
23-08-2014, 15:34
Davvero? Non lo sapevo anche a me serviva qualcosa di simile e dato che il superattak lo vendono in confezioni da 3 grammi... comunque non ce problema per il superattak in quanto lega se non sbaglio a livello molecolare percio ruvide o no non fa differenza
Lascia perdere tutte quelle colle, servono solo per i coralli. Usa invece per le rocce il Lampocem (della mapei) è indicato per incollare superfici bagnate come le rocce vive. Indurisce nel giro di 20 minuti e dopo due ore puoi mettere il tutto in vasca senza creare danni ai coralli e pesci. Su Ap trovi parecchi tread che ne parlano. Una confezione di 1Kg. costa appena 4 euro è basta per incollare 40 Kg. di rocce vive (esperienza personale).
verre daniele
23-08-2014, 18:34
Giusto. Vai di cemento lampocem. E perfetto per quello che devi fare e non fa danni.
ma si può , incollare le rocce con il tubetto dell'attak da 3 gr......:-D
Eduard1402
23-08-2014, 20:21
:D
L'unico modo per incollare a "secco", in maniera perfetta, e' il cemento a presa rapida. Se devi incollare in acqua, per le rocce e' sempre meglio farle incastrare, tanto le colle non reggono.
Eduard1402
23-08-2014, 23:34
Be si le colle solo per prevenzione vengono usate non pensare di mettere in bilico una piramide a testa in giù solo perché tanto c'è la colla
Grazie a tutti per i consigli, certo non i interessa fare strane costruzioni, ma solo aggregare in certi punti la rocciata.
L'attack non l'avevo mai sentita, e cedo che comunque anche a livello di costi sia poco proponibile.
Il lampocem invece mi sembra da provare.
Avevo anche pensato a delle forature solo che non ho più trovato i bulloni filettati in plastica...
Nel lontano 1996 nella mia prima eperienza con gli acquari marini esistevano.
Si foravano le rocce e si colegavano tra di loro. Si stuccava in prossimità delle "teste" con una apposita pasta non tossica...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |