Visualizza la versione completa : Solfato di rame e le dosi giuste
pietro.russia
13-08-2014, 18:41
Ciao a tutti, su ACQUAPORTAL o trovato le dosi per preparare una soluzione curativa con il SOLFATO DI RAME E ACIDO CITRICO. Qualcuno mi sa dire se queste dosi sono veritiere, perchè girando sul web mi sono imbattuto in un altra ricetta con dosi diverse.Grazie mille
DOSAGGIO TROVATO SU ACQUAPORTAL
Solfato di rame: si usa contro Costia, Saprolegnia, Branchiomyces, Oodinium, Gyrodactylus. 1 g di solfato di rame va sciolto in 0,25 di acido citrico e un litro di acqua distillata. La dose consigliata è di 12,5 ml ogni 10 litri di acqua dell'acquario il primo giorno di trattamento; il terzo, il quinto e il settimo giorno si somministra metà dose.Alcuni medicinali commerciali contengono solfato di rame: Mycowert (Sera).
pietro.russia
14-08-2014, 15:03
Ciao cè qualcuno chè può aiutarmi e dirmi se queste dosi sono veritiere.Grazie mille
Soluzione di rame
Dose: soluzione base 4 g per litro di acqua distillata alla quale viene aggiunto 0.25 g di acido citrico
Le dosi sono 12,5 ml per 10 litri di acqua.
Con test dell'acqua del rame non scendere sotto i 0,12 e non superare i 0,18 mg/l
Durata: se dopo una settimana se i pesci risultano nervosi è meglio provvedere ad un cambio dell'acqua e ridurre le dosi. Comunque non procedere oltre i 10 giorni
Solfato di rame: si usa contro Costia, Saprolegnia, Branchiomyces, Oodinium, Gyrodactylus. 1 g di solfato di rame va sciolto in 0,25 di acido citrico e un litro di acqua distillata. La dose consigliata è di 12,5 ml ogni 10 litri di acqua dell'acquario il primo giorno di trattamento; il terzo, il quinto e il settimo giorno si somministra metà dose.Alcuni medicinali commerciali
contengono solfato di rame: Mycowert (Sera).
DUE DOSI TROVATO SU ACQUAPORTAL QUALE DI QUESTE DUE E QUELLA VERITIERA.GRAZIE
Se il solfato intendi utilizzarlo in una vasca marina lascia perdere va utilizzato solo in vasche di quarantena isolate dalla vasca principale è avendo ben chiaro modalità e dosi di somministrazione.
Qual'è il problema per cui vorresti usarlo?
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
pietro.russia
14-08-2014, 17:18
ma cè qualcuno chè mi AIUTA.GRAZIE MILLE
pietro.russia
14-08-2014, 17:31
Ciao vasca 260 litri netti allestita con rocce sintetiche e scheletri di madrepore, alcuni giorni fà ho notato chè qualche pesce aveva i puntini e altri si sfregavano. Mi estato consigliato di fare un trattamento con il solfato di rame.
E poi butti via tutte le rocce, se non hai coralli puoi alzare un pò la temperatura, aglio nel cibo e iodio.
Buono anche l'olio di maleleuca.
pietro.russia
14-08-2014, 17:39
E poi butti via tutte le rocce, se non hai coralli puoi alzare un pò la temperatura, aglio nel cibo e iodio.
Buono anche l'olio di maleleuca.
ma le rocce non sono vive sono sintetiche
Sì saranno pur popolate di microorganismi e batteri , uccidi tutto e torni da capo, non so come gestisci la vasca ma non mi sembra comunque una buona idea.
Credo comunque che sia difficile che nel marino possa aiutarti qualcuno visto che non lo si usa e per questo nessuno risponde.
pietro.russia
14-08-2014, 17:48
cosa mi consigli di fare adesso ormai la prima dose lo già eseguita come mi devo comportare
Io sospenderei, un bel cambio, carbone attivo e poi andrei come ti ho già detto, altrimenti secondo me sono maggiori i danni dei benefici
pietro.russia
14-08-2014, 18:03
Intanto grazie mille per l'aiuto, comunque queste informazioni e dosaggi per curare i pesci dai puntini. Li ho trovato su acquaportal, e non parla di mettere i pesci in quarantena ho in vasche di quarantena. Non capisco perchè non cè una rettifica delle informazioni più precisa
Mi metti per cortesia il link di dove hai trovato le dosi?
pietro.russia
14-08-2014, 18:54
Ci sono due link e ognuno dice le dosi diverse ma al riguardo delle informazione da te citate non cè nessun cenno alternativo alle cure
www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/malattie/protozoi.asp
www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/.../MEDICINALI.asp
Ci riguarda solo il primo, il secondo riguarda il dolce.
In effetti il primo è ben fatto ma avrei aggiunto che tutte quelle cure con medicinali sia commerciali che fai da te vanno fatte in vasca di quarantena, anche se scrive che il rame è dannoso se non addirittura letale per gli invertebrati, essendo le rocce popolate da questi fare 2 +2 non è difficile
Gli articoli sono comunque scritti da appassionati e può esserci qualcosa da rivedere considerando anche il tempo passato, trovo saggio chiedere e discutere qua sul forum su eventuali cure che possono essere invasive e non affidarsi alle sole letture che possono anche essere mal interpretate o incomplete
pietro.russia
14-08-2014, 19:17
TENE per favore ho bisogno di aiuto per questa vasca perchè ci sono altri problemi puoi aiutarmi
Se posso
pietro.russia
14-08-2014, 19:26
Allora, ho allestito questa vasca con solo rocce sintetiche e scheletri di madrepore e filtro esterno. A distanza di un mese ho introdotto i pesci, dopo 15 giorni del loro iserimento sono apparse le famose DIATOMEE. Quindi situazione attuale NO3 a 100 acquario pieno di DIATOMEE e per giunta si sono ammalati i pesci DIMMI PER FAVORE COME MI DEVO COMPORTARE senza fare ulteriori danni ancora. Grazie mille
Facciamo una cosa , apri un topic in primo acquario marino, che qua andiamo completamente Ot e vediamo cosa si può fare.
Davide_m
15-08-2014, 10:55
Soluzione di rame
Dose: soluzione base 4 g per litro di acqua distillata alla quale viene aggiunto 0.25 g di acido citrico
Le dosi sono 12,5 ml per 10 litri di acqua.
Con test dell'acqua del rame non scendere sotto i 0,12 e non superare i 0,18 mg/l
Durata: se dopo una settimana se i pesci risultano nervosi è meglio provvedere ad un cambio dell'acqua e ridurre le dosi. Comunque non procedere oltre i 10 giorni
Ciao Se dosi 4g litro devi andare a dosare 1 g di acido citrico e ridurre la dose a 1/4 (3ml/10 litri) altrimenti superi le dosi terapeutiche e vai diretto in quelle tossiche >0.18mg/l
Sempre e solo in vasca di quarantena (senza lampada Uv e aggiunta di batteri quotidiana per l'intero volume)...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |