PDA

Visualizza la versione completa : convivenza pesce rosso-gambusie

steek
31-07-2014, 15:01
Ciao a tutti, secondo voi in un acquario 80+ 30 di base da 90 litri lordi, in cui vivono due pesci rossi ornamentali, posso inserire 3-4 gambusie???

goldfish_oranda
31-07-2014, 15:12
Io ti consiglio di metterne soltanto 3 ;-) se invece vuoi degli invertebrati in vasca ti consiglio le caridine multidentate (te lo dico poiché le tengo nel mio acquario...oltre a essere belle sono anche molto utili per le alghe #70)

onlyreds
31-07-2014, 15:21
secondo me no. le gambusie sono molto stronzette e spesso e volentieri pizzicano le pinne dei carassi, specialmente se belle lunghe

steek
31-07-2014, 15:28
grazie delle risposte....si le pinne le hanno anche abbastanza lunghe...al momento c'è a fargli compagnia una neritina da diverso tempo (tra l'altro quando l'ho inserita aveva tutta la parte superiore del guscio rotta e ora sta una bomba)....alle multidentate ci avevo pensato avendole nella vasca a fianco, ma dici che convivono bene? sarà che i due rossi hanno una leggiadria di elefante ma non ho mai provato ad inserirle perchè pensavo che le uccidessero.....dici che posso provare?
le gambusie le volevo mettere perchè un mio amico ha il laghetto pieno zeppo di avannotti e so che sono dei grandi mangia zanzare.....zanzare che ho a non finire in casa...

onlyreds
31-07-2014, 15:42
in casa avrai le zanzare adulte che ti pungono... per quelle le gambusie possono fare ben poco #13
mangiano le larve di zanzara in acqua, ma per quello lo fanno anche egregiamente i peci rossi

goldfish_oranda
31-07-2014, 22:46
Le caridine multidentate le puoi mettere tranquillamente in acquario...ormai sta da 1 mese e mezzo la mia caridina con i miei pesci rossi e vive tranquilla per i fatti suoi e i pesci rossi non la pensano proprio ;-)

steek
31-07-2014, 23:13
in casa avrai le zanzare adulte che ti pungono... per quelle le gambusie possono fare ben poco #13
mangiano le larve di zanzara in acqua, ma per quello lo fanno anche egregiamente i peci rossi

mi hai fatto crollare un mito #28c#28c#28c#28c#28c :-)
------------------------------------------------------------------------
Le caridine multidentate le puoi mettere tranquillamente in acquario...ormai sta da 1 mese e mezzo la mia caridina con i miei pesci rossi e vive tranquilla per i fatti suoi e i pesci rossi non la pensano proprio ;-)

non l'avrei mai pensato....sarà che in un acquario ho red cherry, multidentate e un betta splendens halfmoon e da sempre le red cherry, il betta non lo calcolano proprio mentre le multidentate sono piu intimorite (anche se sempre meno devo dire)...però se mi dici cosi, quasi quasi ci provo...magari un paio....

goldfish_oranda
01-08-2014, 13:31
Provaci la mia caridina ormai ha preso talmente confidenza con i pesci che per spostarsi da una pianta all'altra "vola" nell'acqua :-D :-D (i miei pesci sono dei bonaccioni non toccano ne piante e ne la caridina :-))) poi devi sempre vedere il carattere dei tuoi pesci..se sono aggressivi non aggiungere nient'altro ;-)