Visualizza la versione completa : Pesce rosso con occhi gonfi e appannati
Salve a tutti, da tempo il mio pesce rosso di 5 anni, in acquario da 40 lt. lungo da testa a coda 10 cm, (crescendo è diventato bianco, saranno 2 anni che ha perso la sua colorazione originale, non so perchè... ma è sempre stato in forma e super mangione) manifesta occhi gonfi e appannati sopratutto il destro e il contagio si sta allargando anche al sinistro.
L'occhio destro il più malmesso presenta all'interno un filino di quello che credo sia sangue ! All'inizio dei primi sintomi e per colpa della mia negligenza e ignoranza non ci ho dato peso e pensavo che sarebbe passato da solo e non fosse niente di grave, poichè premetto ancora oggi il pesce è un mangione e molto vivace, non presenta altri sintomi di sofferenza a parte i sopra citati.
In commercio i medicinali per pesci contro questo tipo di sintomi non si trovano più nei negozi specializzati qui in italia... Cosa posso fare? Il trattamento con blu di metilene in soluzione all'1% può bastare e funzionare? Secondo voi sono ancora in tempo per salvargli la vista e/o la vita? Grazie.
Link con foto del mio pesciotto:
http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/673/xlZFl6.jpg (http://imageshack.com/f/ipxlZFl6j)
http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/674/D0cLpd.jpg (http://imageshack.com/f/iqD0cLpdj)
Ciao, ti dico subito che 40 litri per un carassio sono troppo pochi, rischia seri problemi interni. Da quello che descrivi sembra che il tuo pesce sia affetto da esoftalmo, in genere è causata da una cattiva manutenzione della vasca e quindi ad una forte presenza di batteri. Potresti tentare con il dessamor, lo trovi tranquillamente nei negozi di animali. Ogni quanto effettui i cambi d'acqua e quanta ne cambi?
Ok capisco. Minimo per andare bene da quanti litri dovrebbe essere? Grazie, domani provo ad andare in negozio a vedere se lo trovo... io gli faccio pulizia ogni settimana e cambio sempre 10 litri di acqua e sifono sempre il fondo... Oggi per esempio ho effettuato un altro cambio e passato anche una spugnetta per pulire le pareti.
La manutenzione è buona, magari se potessi aumentare un po i litri che vai a cambiare sarebbe ottimo, tipo da 10 a 15. Per i carassi occorrono almeno 50 litri netti a testa, inoltre sono pesci che amano la compagnia perciò un singolo esemplare non sta proprio benissimo...
Grazie mille terrò da mente e proverò così sperando in bene. Hai ragione! Prima aveva una compagna che da pochi giorni però è passata a migliore vita... sono praticamente cresciuti insieme, anche se è solo un animale penso stia soffrendo molto la sua mancanza... Sto aspettando che il negozio dove vado sempre apra dopo la breve chiusura per ferie e prendergli compagnia.
Aspetta, già 40 litri sono pochi per un carassio, se poi ne metti due non va proprio bene, o trovi una vasca da almeno 100 litri e solo dopo gli dai un compagno/a o trovi qualcuno con un laghetto e lo dai a lui ed il tuo 40 lo dedichi ad altri tipi di pesci...
E' passato parecchio tempo da quando mi sono rivolta a voi per un consulto sul mo pesce, aimè vorrei potervi dire che è guarito... ma non è così. Mi sono rivolta anche ad un veterinario mio conoscente che ha studiato il caso e consultato i libri su malattie dei pesci, cure ecc. Abbiamo provato la strada dell'antibiotico ma non è servito a niente, pure l'antiparassitario che mi ha prescritto non è servito. Secondo lui non ci sono possibilità di guarigione è una di quelle malattie incurabili e nemmeno lui sa cosa altro fare, mi consiglia di non metter altri pesci insieme causa possibile rischio di contagi. Ma io sono una testona e non mi arrendo ci sono affezzionata al mio pesce. C'è della presenza di sangue nell'occhio come già detto mese fa, che per ora è evidente solo da un lato, osservando bene si nota come se a una piccola parte dell' iride manchi di un pezzettino... Ho trovato un post su un sito di una che aveva postato le immagini e la descrizione del suo problema che è identico al mio. Si parla di infezione da verme parassitario del tipo trematoda digenei, diplostomiasi. Conoscete nomi di altri antiparassitari che possono funzionare contro sta cosa?
L'antiparassitario prescritto dal veterinario è il Droncit, principio attivo Praziquantel. (non ha funzionato)
Secondo me il problema resta l'ambiente non idoneo...sarà molto stressato e triste perciò non riesce a combattere neanche la più banale malattia.
Avevi tentato con il dessamor?
Si su questo non ti posso dare torto. Difatti ho provveduto a prendere un acquario da 100l come si deve, con filtro biologico ma al momento sto aspettando la maturazione del filtro, ancora dopo 1 mese non è pronto. Vi è ancora presenza di nitriti e mi tocca aspettare. Il dessamor non va.
Oh ottimo! Allora io attenderei che la vasca sia pronta e poi lo sposterei, magari il problema svanirà da solo...poi potrai dargli un compagno così sarà sicuramente più felice! Hai messo piante?
Per ora niente piante. Ho sempre usato piante finte per praticità.Sono poco informata sulle piante vere in acquario e vorrei prima documentarmi meglio...ho letto vari post qui sulla importanza delle piante... Tornando al pesce lo spero tanto che il nuovo acquario basti per farlo guarire, sono molto scettica ormai ho perso le speranze di vederlo guarito! Temo che il problema sia molto più serio. Per quanto riguarda la compagnia, il mio veterinario mi ha sconsigliato per precauzione di aggiungere altri pesci... Non mi piace l'idea di doverlo lasciare da solo ma se fosse qualcosa di grave?Mi contagierebbe il nuovo arrivato.
Gli occhi gonfi indicano esoftalmo bilaterale e non è una malattia contagiosa ma semplicemente un'infezione...per quanto riguarda la cura hai dato un occhio sulla scheda "esoftalmo" del forum?
Si ho consultato la scheda che parla di esoftalmo e consiglia cura con antibiotici. Però dice "esoftalmo come unico sintomo" mentre io ho presenza anche di occhio opaco e un po' di sangue all' interno che non guarisce mai. Avendo già provato con un antibiotico, che mi ha dosato direttamente il veterinario consultando i suoi testi di medicina, siccome ne aveva un po' in ambulatorio di cui ora non ricordo il nome... è stato in cura 5 giorni in quarantena, comunque non aveva funzionato è rimasto tal quale. Ho pensato anche che il sangue fosse colpa di urti contro arredi e come ho letto su varie schede abbia portato all'opacità dell' occhio come conseguenza, però stando 5 giorni in vasca con l' antibiotico, senza niente con cui potersi ferire non è minimamente cambiato.
L'opacità dell'occhio fa parte dei sintomi dell'esoftalmo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |