PDA

Visualizza la versione completa : il metodo 50 litri, parliamone...

grigo
18-07-2014, 01:11
ciao a tutti, mi compiaccio del fatto che 50 litri a pesce rosso sia la norma ma ci sono delle variabili da non sottovalutare che potrebbero fare la differenza:
- vegetazione
- sistema filtrante
- tipologia di arredamento
- varietà di carassio allevato
- nanismo indotto.
- tempo di permanenza nella vasca.
So che è un progetto ambizioso ma non si potrebbe fare una sorta di tabella o scaletta in base alle variabili da me esposte e in base alla lunghezza del pesce considerato? Insomma, 40 litri a pearl scale o chicco di riso in vasche da 400 litri capite bene che è eccessivo e da riconsiderare. Penso di aver sollevato pacificamente la questione e auspico a un dialogo costruttivo... Che ne pensate? Grazie ciaoo!

malù
18-07-2014, 01:23
Non mi piace stabilire un minimo a pesce.......
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332649

grigo
18-07-2014, 10:18
Avevo già letto, non lo trovo corretto, molti corsi d'acqua sono per loro natura sovrappopolati, si cerca di essere pro natura ma per certi versi si è anche contro così facendo... Poi chi vuole è libero di mettere 2 platy in 300 litri, sono gusti... Se però devo spiegare a un neofita perchè 50 litri a carassio che gli dico?

Simone L.
18-07-2014, 10:42
Purtroppo io mi devo ridurre a 40 litri netti a pesce rosso, anziché 50. Magari però in futuro potrò avere un acquario più grande e farli vivere meglio, l'importante per ora è toglierli dalla vaschetta.

grigo
18-07-2014, 11:14
si ma è un calcolo troppo approssimativo, 50 litri per cosa sono? Pesce adulto o pesce giovane? Se adulto di quanti cm? Se adulto di che varietà? Il ranchu e il chicco di riso nuotano poco e niente, dovrei risparmiare un 300 litri a 6 di questi perchè carassi e comportarmi allo stesso modo per orifiamma a coda corta, non credo...

onlyreds
18-07-2014, 12:41
la questione è abbastanza articolata e di non facile disamina.
Io parto sempre dal presupposto che nessuno si diverta a cambiare 1 vasca all'anno stando dietro alla crescita dei pesci, anche perchè se uno non ci sta dietro, questi poi magari inizano a soffrire di nanismo e non crescono. ed allora al "genio" viene da pensare: ho ragione io, il mio 60litri è sufficiente per 4 rossi...
in natura, specialmente nei corsi dei fiumi, ci può stare il sovraffollamento. in una vasca di 100Litri no... è evidente il motivo...
perchè arrivare sempre a "tappo" che basta 1 mini problema per fare una strage? Non è meglio sovrabbondare in litri che, in caso di errori o dimenticanze, ti parano le chiappe ed evitano l'irreversibile?

grigo
18-07-2014, 14:18
dipende, in caso di litri o in caso di vasca? Il litro ha valenza anche per come viene usato. posso avere una vasca da 200 litri con un filtro meccanico e nessuna pianta che se anche rispetto il canone un pesce rosso ogni 50 litri la strage è comunque assicurata. Viceversa se il filtro fosse sovradimensionato in termini di sistemi filtranti (cannolicchi, lapilli e simili) e anche la vasca fosse un 120 litri con dentro 4 omeomorfi, il problema sorge per problemi di spazio per il nuoto. Ma 5 chicchi di riso non ci starebbero senza problemi? O bubble eye o black moor o celestiali? Incapaci nel nuoto come sono... Il nanismo prima o poi interviene per forza, il carassius auratus è in grado di diventare grosso come una carpetta, chi ha mai avuto un carassio così cresciuto in vasca? Nessuno perchè anche in 300 litri prima o poi la crescita si arresta e lì rimane.. Quindi chi prende un pesce rosso per forza di cose dovrà prima o poi cambiargli sistemazione, salvo non sia una specie tanto problematica da non richederlo...

onlyreds
18-07-2014, 14:28
beh.ma filtro puramente meccanico non esiste. anche una spugna matura... poi c'è il rischio che lavandola si ricomincia la maturazione, ma questo è un estremo.
sul nuoto ti do ragione, ma tenere 5 chicco di riso in 120 litri, anche se per loro magari non è una vera e propria costrizione, lo è per chi li tiene. crescere cresceranno, a cag... faranno tanto carico organico ma proprio tanto, da costringere chi li tiene a cambi d'acqua settimanali se non più frequenti.
Ricorda che non c'è filtro sovradimensionato che ti assorba i nitrati... solo i cambi d'acqua te li tiene a bada... e con carico organico alto aumentano anche i batteri in colonna...
la domanda che sorge spontanea è: perchè?
perchè sto sbattimento? perchè rischiare inquinamento in vasca? perchè rischiare batteriosi? perchè vedere i pesci che sbattono uno contro l'altro, si devono piegare per girare da una parte all'altra della vasca?

ilVanni
18-07-2014, 15:03
perchè sto sbattimento? perchè rischiare inquinamento in vasca? perchè rischiare batteriosi? perchè vedere i pesci che sbattono uno contro l'altro, si devono piegare per girare da una parte all'altra della vasca?
Infatti. E' buon senso, non integralismo (che poi non ho mai capito a cosa dovrebbe essere finalizzato).
In ogni caso, come leggo (e condivido) spesso, ha poco senso parlare di litri a pesce (anche, ma non solo, per il discorso vasca filtrata e piantumata contro vasca spoglia, ecc.).
In 40 litri non consiglierei di tenere un carassio (eteromorfo o no). Viceversa in 500 lt un pesce in più o uno meno non lo si sente nemmeno (a meno che non sia effettivamente 30 cm).
Per il resto, si va a buonsenso.

In ogni caso, tenere una vasca "al limite" del carico organico vuol dire partire per una settimana di ferie con la preoccupazione di non trovare i pesci vivi al rientro, viceversa, stando "larghi", significa che se una settimana torno stanco morto dal lavoro e rimando il cambio, non succede nulla, ma proprio nulla (idem se si intasa il filtro, se viene dosato troppo cibo per errore, ec).
Semplicemente, c'è più margine di sicurezza, che poi è il fattore che fa la differenza tra vasche che durano 6 mesi e vasche che durano 10 anni e oltre.

fortuna64
18-07-2014, 15:53
Ciao ragazzi,
per me la domanda da farsi è: ma noi in una stanza nella quale, dobbiamo condividere lo stesso spazio, respirare la stessa aria , espletare i nostri "bisogni fisiologici", staremmo meglio in 2/3 o in 10?
Io credo che la risposta sia evidente;ebbene per i nostri amati pesci si dovrebbe fare esattamente lo stesso ragionamento, poichè sono ESSERE SENZIENTI, esattamente come noi! Inoltre stiamo parlando di un "sistema chiuso" e purtoppo, mi duole dirlo e che ci piaccia sentircelo dire o no, è un sistema "forzato" dall'uomo.
Lo so che mi direte : " Ma sono pesci d'allevamento!!". E io rispondo:" E con ciò? ", credete che non possano soffrire allo stesso modo?
Detto ciò ( ma naturalmente questa è la MIA opinione e non pretendo assolutamente di imporla a nessuno!), anch'io sto allestendo una vasca da 200l per carassi e quindi facendo i cosiddetti calcoli potrei mettercene 4, ma sto valutando attentamente il numero perchè preferisco anche un pesce in meno, ma non un vigile nell'acquario costretto a dirigere il traffico!!:-D
Infatti per ora inserirò solo quel "nanerottolo" di fantail che ho nella vasca di quarantena, poi via via vedrò.

grigo
28-07-2014, 21:41
a questo punto secondo me sarebbe più intelligente fare una formula cm di pesce in base al litro... Ovviamente varierà in base alla tipologia di carassio, 15 cm di cometa non sono 15 cm di ryukin... In questo modo si avrà una cosa più bilanciata e si capirà meglio quando si "sfora" perchè no?

goldfish_oranda
28-07-2014, 22:31
grigo questo che dici tu è una delle voci più discusse sui forum...però ormai da molto tempo è stata risolta poiché non si può stimare il litraggio che necessita un pesce dalla sua lunghezza...ad esempio tanti dicono ogni centimetro di pesce equivale a un litro d'acqua...ma tu lo riesci ad immaginare un carasso di 20 cm in un'acquario da 20 lt?? Inoltre non si potrebbe effettuare in linea generale (come hai detto tu)...ma per te è più semplice avere già dei risultati attendibili (40;50 lt a pesce) o fare un calcolo di quanta acqua necessita ogni specie?? (che sempre alla fin fine risulterà intorno ai 40;50 litri ad esemplare :-D:-D)
p.s. Io cito sempre la specie eteroforma di pesce rosso..infatti quella omeoforma ha bisogno sui 90-100 lt ad esemplare :-)

onlyreds
28-07-2014, 23:55
Se vogliamo essere precisi forse è meglio parlare litri x grammi di pesce. Il peso di un pesce non è direttamente proporzionale alla sua lunghezza e quindi salvaguarderebbe il nonsenso di 1 pesce da 20 cm in 20 litri. secondo me con 1l/g si andrebbe sul sicuro: 1 rosso omeomorfo adulto peserà almeno 200/300 grammi se non di più e da qui si capisce perché è meglio tenerli in laghetti piuttosto che acquari...

grigo
29-07-2014, 02:57
mi sembra un po' esagerato ma va in base anche alle considerazioni di altri acquariofili, rispetto la vostra ma credo che un pesce rosso oltre una certa stazza non possa più stare in un acquario, o si accetta il nanismo indotto oppure non si alleva nessun carassio in acquario. E' un effetto placebo per l'acquariofilo e basta...

onlyreds
29-07-2014, 10:36
mi sembra un po' esagerato ma va in base anche alle considerazioni di altri acquariofili, rispetto la vostra ma credo che un pesce rosso oltre una certa stazza non possa più stare in un acquario, o si accetta il nanismo indotto oppure non si alleva nessun carassio in acquario. E' un effetto placebo per l'acquariofilo e basta...

non ho capito #13
i rossi omeomorfi dovrebbero infatti vivere solo in laghetti... in molti lo dicono e mi trovano d'accordo ;-)

Puntina
29-07-2014, 18:01
Ciao! Sono pienamente d'accordo con quanto è stato detto, i carassi comuni non dovrebbero per nessuna ragione vivere in acquario, il loro posto sono i laghetti! Per quanto riguarda i litri a pesce centra poco il quanto ed il come un pesce nuota perchè quanto sporcano i carassi, eteromorfi o omeomorfi che siano, lo sappiamo tutti! perciò i litri da dedicare ad ogni specie di pesce sarebbero da calcolare soprattutto sul quanto sporcano più che sul quanto nuotano...

grigo
29-07-2014, 20:15
se sul quanto nuota non ci sono problemi allora perchè non allevare le varietà omeomorfe in acquario? Sporcano diversamente da oranda e orifiamma ?

Puntina
29-07-2014, 20:24
Ho scritto soprattutto su quanto sporcano non solo su questo. È ovvio che non si può tenere un pesce di 30 cm in 50 litri dove non ha neanche lo spazio di girarsi...

onlyreds
29-07-2014, 23:38
E' proprio per questo che ho lanciato la provocazione del grammi/litro.
Un rosso da 30 cm pesa tranquillamente 250grammi e sporca in proporzione al suo peso... Ci vogliono vasca e filtro adeguati...

C@rmin&
30-07-2014, 00:38
Poche ciance... per i pesci rossi ci vuole spazio!
Crescono tanto e sporcano tanto! Questo basta per dire che ci vogliono litraggi adeguati.. E più se ne ha, meglio è...

ps: lo vedo io stesso.. in 120 litri lordi ho 3 rossi ornamentali.. i più piccoli stanno crescendo ed il carico organico in vasca aumenta.. credo che tra un pò ne dovrò togliere uno e lasciarne solo due!

grigo
30-07-2014, 20:37
ok, era per filosofeggiare un po' grazie a tutti

onlyreds
31-07-2014, 07:37
Grazie a te per aver aperto questo argomento.
Almeno abbiamo capito che il "metodo 50 litri" è sbagliato... ce ne vorrebbero di più ;-)