Visualizza la versione completa : Stella ragno Marino ferita o malata?
Ciao a tutti ho un problema.. ho appena notato che la mia bellissima stella marina Ragno ( per intenderci quella verde con il corpo rotondo e i tentacoli lunghissimi)
ha al centro del corpo 1 escrescenza gialla sembra gli abbian spremuto male un punto nero! XDnon riesco a far foto perchè si nasconde bene e ho paura che tirandola fuori potrei far danni.
sapete per caso cosa possa essere? è uscita negli ultimi 2 giorni non ho pesci aggressivi un pagliaccio 1 mandarino e un'altra stella marina ( rossa)
Spero non sia nulla di grave perchè comunque continua a mangiare regolarmente!
spero possiate aiutarmi
Grazie!!
http://s28.postimg.cc/qpdee6hgp/ragno.jpg (http://postimg.cc/image/qpdee6hgp/)
eccola.... aiutooooooooooooooooooooooooooooooo!!!
Sposto in malattie
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Carmine85
26-07-2014, 02:57
Ciao
l escrescenza ce l'ha superiormente o inferiormente?
un piccolo filmato puoi farlo?
puoi prenderla in mano tranquillamente, tanto vi camminerá sopra :-D
A vederla così l'escrescenza sembra in concomitanza con la bocca.. Però un filmato aiuterebbe..#24
on è sulla bocca ma è sul dorso! non ha perso appetito ma non so cos'abbia,.. da quando ho scritto il port si è allargato il buco!!
Carmine85
26-07-2014, 19:09
Hai visto fuoriuscire del liquido?
No non ho visto nessun liquido uscire.. sembra sia " mangiata" sempre di più! son riuscito a fare un piccolo video! appena riesco a capire come caricarlo ve lo mando! XD
Davide_m
27-07-2014, 16:06
A me sembra sul dorso, visto che nel tentacolo non si vedono i pedicelli.
può essere un po di tutto, il Calcio e il KH come sono?
L'hai inserita bene, e da quanto ce l'hai?
è una ofiura o stella serpentina...
https://www.youtube.com/watch?v=2NZBnVS61GM&feature=youtu.be eccola!
------------------------------------------------------------------------
ormai ce l'ho da più di un anno! i valori son tutti ok pesci e l'altra stella ( rossa) stan benissimo!!
Il suo comportamento con questo "foro" è lo stesso o noti che inizia a muoversi meno e ad alimentarsi poco?
Sembra lo stesso.. è sempre stata nascosta però ogni tanto si fa vedere.. sembra tutto normale! mangia come sempre solo che da quando ho scritto il post il buco si è ingrossato parecchio...
Carmine85
27-07-2014, 20:00
Guarda per scongiurare un dubbio su una possibile erosione del disco dorsale, prendila in mano e fai.una foto del disco.....
Davide_m
27-07-2014, 21:03
si ma anche a sapere com'è, poi cosa gli si può fare?? io non lo so...
se sta "al solito" speriamo si riprenda da sola...
Carmine85
27-07-2014, 21:16
Se è una malattia degenerativa del tessuto o una malattia.sostenuta da alghe piccolissime o endo/ectoparassiti di invertebrati...nel caso di una malattia parassitaria, si immerge l'ofiura in acqua nuova...
Oppure qualcuno le danneggia il tessuto....
https://www.youtube.com/watch?v=COqLWIUNULg&feature=youtu.be
ecco il video... l'ho tirata fuori e di star fuori ne aveva poca voglia!! spero si capisca!! tra l'altro il buco ora sembra essersi riempito!!!
Grazie ragazzi!!
Carmine85
30-07-2014, 00:56
il disco dorsale si è danneggiato, se si rigenera significa che è stato un danno meccanico o di qualche animale....
Davide_m
30-07-2014, 10:20
Se è una malattia degenerativa del tessuto o una malattia.sostenuta da alghe piccolissime o endo/ectoparassiti di invertebrati
L'animale a mio avviso sta alla grande. potrebbe aver preferito lasciarsi mangiare un pezzo per scappare (sono in fatti capaci di autotomia).
per quanto detto sopra, non avendo una struttura complessa come un pesce degli strati superficiali, dubito che qualsiasi ipotesi fatta possa aggredire così rovinosamente una ofiura.
Spostarla semplicemente in acqua pulita, senza la rimozione degli eventuali patogeni non la porta a guarire..
Lasciala in pace n vasca, alimentala1 2 volte settimana e tieni alti i valori di Ca Mg e KH
Grazie a tutti!!! sembra si stia riprendendo da se!! siete stati gentilissimi!
Grazie!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |