PDA

Visualizza la versione completa : Eritromicina contro ciano, pro e contro?

enrico rossi
09-07-2014, 13:18
Ragazzi volevo sapere se ci sono modi un po piu invasivi per togliere i ciano. Premetto che non ho pesci in vasca li ho spostati un altro acquario.
Mi hanno consigliato per l'eritromicina. Voi che dite?

Inviato con un discus volante non identificato

Markfree
09-07-2014, 13:41
Personalmente mai provato, ma per funzionare funziona

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120342

L'unica cosa è che, approfittando anceh del fatto che non ci son pesci, rifarei la maturazione per essere sicuri

Altra cosa..hai una idea del perchè son comparsi i ciano? un fattore scatenante? se no rischi che fra un po di tempo ti ritrovi con lo stesso problema

enrico rossi
09-07-2014, 16:02
E' da tanto che li ho e che mi sono informato, purtroppo non c'e una causa scatenante. Possono uscire in qualsiasi circostanza. Tra acquari tenuti benissimo e acquari lasciati al loro destino. Purtroppo. Ho valori perfetti, fertilizzante lo sto dando perfetto in esigenza al fabiapgno delle piante. Purtroppo i ciano ci stanno sempre, sono pur sempre i primi organismi nati sulla terra.
Dalla mia esperienza posso dire che se ci sono i ciano in vasca non si possono eliminare, ma solo far si che si blocchino o rallentare la loro crescita.

enrico rossi
09-07-2014, 17:37
Dato che ammazza tutti i batteri eventualmente posso staccare il filtro. Poi passati 5/6 giorni posso riattaccarlo con del carbone attivo cosi da evitare che me lo ammazzi tutti. :)

AULO73
09-07-2014, 18:19
Dato che ammazza tutti i batteri eventualmente posso staccare il filtro. Poi passati 5/6 giorni posso riattaccarlo con del carbone attivo cosi da evitare che me lo ammazzi tutti. :)

Si Enrico,ti fa secche tutte le colonie batteriche......il filtro se esterno lascialo girare in un recipiente a parte con acqua della vasca,poi a trattamento finito e dopo cambio d'acqua e carbone,lo riattacchi.....se interno potresti mettere i materiali biologici in un secchio con acqua della vasca e aereatore,sempre meglio che azzerarli completamente....

Markfree
09-07-2014, 18:27
E' da tanto che li ho e che mi sono informato, purtroppo non c'e una causa scatenante. Possono uscire in qualsiasi circostanza. Tra acquari tenuti benissimo e acquari lasciati al loro destino. Purtroppo. Ho valori perfetti, fertilizzante lo sto dando perfetto in esigenza al fabiapgno delle piante. Purtroppo i ciano ci stanno sempre, sono pur sempre i primi organismi nati sulla terra.
Dalla mia esperienza posso dire che se ci sono i ciano in vasca non si possono eliminare, ma solo far si che si blocchino o rallentare la loro crescita.

I ciano vogliono tempo..io c'ho contrastato per 5mesi e la causa scatenante è stata che, in un periodo con seri problemi di famiglia, mi son dimenticato di ordinare il fertilizzante e per 15gg non ho fertilizzato, causando un aumento di nitrati e fosfati (legge di liebig)

Ovviamente la situazione l'ho fatta rientrare subito, ma i ciano han perso 5mesi e tutt'ora se salto una pulizia fanno una leggera visita...

enrico rossi
09-07-2014, 18:28
Immagino [emoji24]

Nannacara
09-07-2014, 21:05
Ciao Enrico
se le piante si sviluppano bene e non vi sono carenze di fertilizzante(macro in particolare)fai il trattamento con l'eritromicina,in alternativa sembra molto valido anche il protalon
Facci sapere i risultati
Ciao

enrico rossi
09-07-2014, 21:44
Ho diminuito col fertilizzante, appena faccio il trattamento lo aumento piano piano. Adesso guardo il protalon :)
Vi faccio sapere
Quanto costa l'eritromicina? Ho visto su internet che e' a gel, possibile? Spero che in farmacia abbiano anche quella in polvere o compresse.