Visualizza la versione completa : allevare zanzare.. attenzione!
IlQuarto
05-07-2014, 12:23
ciao ragazzi! rieccomi dopo un po di tempo di assenza..
tra le buone notizie, finalmente lavoro!
Ho infatti vinto un bando per un progetto di ricerca, "monitoraggio insetti vettori"
tra gli insetti vettori (possibili traspositori di virus o agenti patogeni) di enorme rilevanza è la zanzara.
state attenti ad allevare larve di zanzara per alimentare i pesci, state attenti e cercate sempre di tenere bene sotto controllo la situazione.
Attenzione perchè potrebbe esserci infatti il rischio di creare una "zona serbatoio" da cui far nascere e riprodurre miliardi e miliardi di zanzare..
fate attenzione in particolare alla zanzara tigre, lei infatti va a nozze in piccoli contenitori di acqua pulita..
ciao ragazzi! rieccomi dopo un po di tempo di assenza..
tra le buone notizie, finalmente lavoro!
Ho infatti vinto un bando per un progetto di ricerca, "monitoraggio insetti vettori"
tra gli insetti vettori (possibili traspositori di virus o agenti patogeni) di enorme rilevanza è la zanzara.
state attenti ad allevare larve di zanzara per alimentare i pesci, state attenti e cercate sempre di tenere bene sotto controllo la situazione.
Attenzione perchè potrebbe esserci infatti il rischio di creare una "zona serbatoio" da cui far nascere e riprodurre miliardi e miliardi di zanzare..
fate attenzione in particolare alla zanzara tigre, lei infatti va a nozze in piccoli contenitori di acqua pulita..
ma quindi quali tipi di zanzare si possono allevare senza troppi rischi, cioe' ogni zanzara e' un rischio ma come faccio a capire quali si stanno riproducendo? :-)
IlQuarto
05-07-2014, 14:11
secondo me sarebbe meglio allevare come vivo qualche cosa d'altro.
in poca acqua, pulita, si riproducono le zanzare tigri
Lo capisci osservando le larve, che sono diverse, ma sopratutto dagli esemplari adulti.
Se vedi svolazzare attorno alla vasca di allevamento zanzare tigre, forse è meglio lasciare perdere
Enza Catania
05-07-2014, 18:02
Sono d'accordo con quanto detto da il Quarto, meglio lasciar perdere questo genere di allevamenti e orientarsi verso metodi e generi alternativi, per il bene e la salute di tutti noi.
Per dovere di informazione:
Su segnalazione del MINISTERO DELLA SALUTE ( circ. del 14/06/2013) agli ASSESSORATI ALLA SANITA'di tutte le regioni d'Italia
visto il diffondersi di diverse malattie tropicali trasmesse da vettori;
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_817_listaFile_itemName_0_file.pdf
http://www.epicentro.iss.it/problemi/Febbre%20Dengue/DocumentazioneItalia.asp
molti comuni d'Italia hanno emanato delle direttive rivolte alla cittadinanza tutta
"Agli amministratori di condominio aziende artigianali od industriali e per le aziende zootecniche di allevamento equini e di avicoli"
Per le modalità di prevenzione consultate i vostri comuni e le delibere sindacali, relative alla campagna di prevenzione 2014.
Oltre alle sanzioni amministrative pecuniarie, (variano dai 50,00 ai 500,00 euro) l'inosservanza prevede denuncia all'autorità giudiziaria Art.650 Codice Penale
Ragazzi, non si tratta di quattro pomfi pruriginosi...consultate il Meteo zanzare.http://www.meteo.it/speciale/meteo-zanzare-5306.shtml
Chiarissima la cosa......a questo punto è molto meglio per tutti di virare su altro o se proprio si vogliono a tutti i costi somministrare le larve di zanzara,comunque andare sul congelato...penso non ci siano dubbi.
Asterix985
05-07-2014, 20:18
Mettere contenitori per far su 4 larve quando i comuni fanno di tutto per combatterle vuol dire che se ti becca qualche d'uno ( giustamente ) puoi passare dei guai .
Questo e' ovvio si puo' rischiare una denuncia? :-)
Dai ragazzi, non facciamo allarmismo gratuito!!!!
Sono nato, ho vissuto e lavoro nel vercellese.....altro che "zona serbatoio" :-D sono stato punto da tutti i tipi di zanzare (non mi vengono più neanche i "pomfi pruriginosi"), sono ancora vivo e vorrei vedere qualcuno che dice ad un vercellese di non allevare zanzare!!!!
I pesci degli acquariofili di queste zone, vanno a cena fuori nelle risaie #rotfl##rotfl#
IlQuarto, se vuoi ti aiuto nella ricerca "sul campo" #rotfl##rotfl#
Ahahahhaha anche da me ce ne sono molte e ormai non mi pungono piu' pero' ero curioso di sapere cosa rischio se mi beccano ad "allevare" zanzare :-) cioe' non voglio passare casini,per una cosa simile ahaha
IlQuarto
06-07-2014, 10:01
hai ragione malu, non si deve fare allarmismo inutile..
su questo concordo.
ma al tuo discorso vorrei fare due dovute precisazioni.
1) La zanzara tigre è stata vista per la prima volta in italia negli anni 90... da quel giorno si è diffusa rapidamente in quasi tutte le regione, spec del centro nord ed ora è impossibile da eradicare.
per riprodursi ha bisogno di una piccola quantità d'acqua, pulita, quindi ci va a nozze ad esempio nelle bacinelle per allevare vivo.
Una volta che si riproduce (... e fanno giusto una svalangata di uova) la diffusione è esponenziale.
Questo va spesso a implicare trattamenti da partedei comuni con sostanze di sintesi, adulticidi o larvicidi, di sicuro impatto ambientale.
Quindi sarebbe meglio evitare di creare "casette da riproduzione di zanzare" , proprio per un rispetto ambientale
2) il vettore (l' insetto) è una cosa il virus è un altra.
Non è strettamente collegata la presenza dell' insetto vettore al virus.
Le zanzare possono non essere infette.
Tuttavia i virus, provenienti in genere da paesi tropicali, causa la globalizzazine, commercio, turismo (mondiali di calcio), immigrazione.. ecc.. vengono portati in modo sempre piu massiccio
Insetti vettore + virus = probabilità di epidemie endemiche
non è un caso...
http://www.epicentro.iss.it/problemi/Chikungunya/pdf/chikungunya_Ravenna.pdf
Certo che il meteo zanzare è tra l'inutile e l'inguardabile. Come serietà è appena in coda ai servizi sulle spiagge :-)
Spedito con un pandarmato
Luca_fish12
06-07-2014, 16:15
Ma dai per favore...che allarmismo inutile!! #23
Non sono certo le persone che con 20 litri d'acqua sul terrazzo creano i bacini di zanzare, è ridicolo! :-))
Il Quarto l'assenza ti ha fatto male, che postacci hai frequentato? :-D
Sono insetti fastidiosi che si riproducono in ogni dove, in un tombino, in un sottovaso, in una pozzanghera, nelle fontane pubbliche, ecc. Avere un secchio con l'acqua per le daphnie o i chironomi non crea certo problemi nè a noi nè all'ambiente.
Inoltre, io ho fuori al terrazzo una "schiera" di vaschette di plastica da 20 litri (attualmente 5) che lascio oramai da 3/4 anni per 12 mesi fuori. Dentro c'è di tutto, l'estate in particolare pullulano di chironomi e altri insetti e simili.
Devo dire, però, che quando ci sono tutti questi insetti le zanzare non solo non sono mai comparse, ma neanche le trovo sul terrazzo. Le poche che passano vengono dall'attico al piano di sopra dove il vecchietto coltiva e innaffia le piante.
Viviamo tranquilli ragazzi! #70
IlQuarto
06-07-2014, 18:29
frequento l' Azienda Sanitaria, lavoro all' USL ora :-D
no ma vedi che non è ridicolo luca, è cosi.. non sono i laghetti, i fossi o le grandi fontane i posti dove nascono le zanzare tigre..
sono invece ad esempio i sottovasi, innaffiatoi, i bidoni, le carriole incustodite o le acquasantiere dei cimiteri.. piccole fonti d'acqua.. pulita!
se uno vede che sa allevando zanzare tigre, meglio che smonta tutto e lascia perdere..
Prevenzione..
non è allarmismo
:-D
anzi.. è ben lontano fare allarmismi..
tuttavia credo che fare prevenzione in questo caso sia utile.. nel rispetto dell'ambiente, visto che i trattamenti che vengono poi fatti sono piuttosto invasivi
Luca_fish12
06-07-2014, 19:05
non sono i laghetti, i fossi o le grandi fontane i posti dove nascono le zanzare tigre..
sono invece ad esempio i sottovasi, innaffiatoi, i bidoni, le carriole incustodite o le acquasantiere dei cimiteri.. piccole fonti d'acqua.. pulita!
Ti sei risposto da solo in pratica :-)
Le zanzare proliferano nei posti non controllati dalle persone. Le vaschette o i secchi in cui le persone allevano il cibo vivo non sono abbandonati, il contrario. Ogni giorno (o comunque tante volte a settimana) si pescano insetti e crostacei da lì ed è sempre sotto controllo.
Se una persona si accorge che ci sono molte larve aumenta la dose di cibo oppure svuota nello scarico ;-)
Secondo me gli acquariofili sono il pericolo minore per la proliferazione delle zanzare, bisognerebbe educare invece gli anziani che innaffiano le piante lasciando i sottovasi pieni d'acqua, i contadini che abbandonano attrezzi nei campi e lasciano formare piccoli bacini di acqua (nei copertoni, nelle cariole, nei teloni di plastica, ecc).
Queste sono le vere minacce! ;-)
IlQuarto
06-07-2014, 20:47
bisognerebbe educare invece gli anziani che innaffiano le piante lasciando i sottovasi pieni d'acqua, i contadini che abbandonano attrezzi nei campi e lasciano formare piccoli bacini di acqua (nei copertoni, nelle cariole, nei teloni di plastica, ecc).
Queste sono le vere minacce!
#70#70#70
non sottovalutiamo ste zanzare tigre maledette! :-)
Lasciate perdere i sottovasi........l'acqua delle risaie è pulita e limpida......e ce ne sono chilometri!!!!!
IlQuarto
06-07-2014, 21:18
le risaie però, in genere, come laghetti o fossi, sono colonizzate dalle zanzare comuni,
la zanzara tigre, Aedes albopictus, non ama bacini superiori ai 200 lt per la deposizione...
i sottovasi sono tra i posti preferiti dove depone..
Poi lei non depone in acqua, ma sopra, e le uova si schiudono quando vengono in seguito raggiunte dall'acqua
diciamo che le paice stare in città alla z. tigre.
si sposta poco.. percorre 200 metri in tutta la vita..
se si allevano larve di zanzare, bisogna farlo con un pò di attenzione,
è un attimo trovarsi infestate da sti animaletti..
sono super prolifici!
da DUE zanzare nate a marzo, semmai tutte le uova si schiudessero e tutte le nasciture i riproducessero, nascerebbero tante zanzare, che, a ottobre, coprirebbero 64 volte il tragitto terra luna
:-)
....
sono super prolifici!
da DUE zanzare nate a marzo, semmai tutte le uova si schiudessero e tutte le nasciture i riproducessero, nascerebbero tante zanzare, che, a ottobre, coprirebbero 64 volte il tragitto terra luna
Dopo questa ti bannerei.......adesso pure il sensazionalismo :-D:-D
IlQuarto
06-07-2014, 23:18
Originariamente inviata da IlQuarto Visualizza il messaggio
....
sono super prolifici!
Dopo questa ti bannerei.......adesso pure il sensazionalismo
:-D:-D:-D:-D
nuovo lavoro.... non puoi dire che non mi faccio entusiasmare bene dalle cose che faccio :-D
Vero......ti butti anima e corpo......fra le zanzare :-D:-D
Sai come si chiamava la zanzara tigre nella preistoria??
Zanzara dai denti a sciabola #rotfl##rotfl#
Abbi pazienza, non ho resistito :-)) scherzi a parte....buon lavoro ;-)
io ho le gambusie, con me campano poco! #18
enrico rossi
07-07-2014, 09:30
Complimenti per il nuovo lavpro il quarto molto interessante :D
Inviato con un discus volante non identificato
credo anche io che questo allarmismo sia un po' esagerato sinceramente..
ad ogni modo fammi capire una cosa: come mai ti preoccupi maggiormente della zanzara tigre? è un vettore più efficace di trasmissione di malattie?
comunque penso che, paradossalmente, chi alleva larve per l'alimentazione in acquario sia il target mendo indicato per questo tipo di sensibilizzazione, visto che, appunto, le larve le pesca per darle da mangiare.
(per quanto riguarda l'esempio della distanza terra-luna, penso che questo si verificherebbe pure coi p. Reticulata, ma vabbè )
enrico rossi
07-07-2014, 11:01
Allarmismo o no, il quarto ci ha voluti informare e consigliare di allevare qualcosa di diverso dalle zanzare :) non e' mica cosi grave :) anzi ben venga.
sì sì certo, non dico di no.
in particolare trovo interessante la parte relativa alla multa, perchè questa proprio non l'avrei mai immaginata :-)) (e mi fa pure un po' ridere, perchè è come dare una multa a chi fuma perchè inquina l'aria: certamente è vero, ma la causa dell'inquinamento non è certo il fumo delle sigarette)
Apprezo la preoccupazione di IlQuarto.....Continuerei comunque ad allevare le mie larve.......per il benessere dei pesciozzi!!!!!!
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Metalstorm
07-07-2014, 12:38
boh secondo me, una bacinella per allevamento di larve di zanzare ad uso acquariofilo aiuta pure a limitare la diffusione della zanzara:
se una zanzara viene a fare le uova nella mia bacinella, le sue larve anzichè diventare adulte, vengono mangiate dai miei pesci, invece se non ci fosse il mio recipiente andrebbe a fare le uova nel sottovaso del vicino e le larve possono metamorfosare indisturbate....ovvio che la bacinella deve essere dimensionata al mio fabbisogno di cibo vivo
Luca_fish12
07-07-2014, 12:58
Ho visto gente diventare letteralmente scema appresso al suo lavoro; ilQuarto fai attenzione, mi raccomando! :-)) :-D
enrico rossi
07-07-2014, 14:49
IlQuarto tranquillo ti verremo a trovare in manicomio hahaha
Asterix985
07-07-2014, 15:49
L'allarmismo e' sicuramente esagerato dato che piu' o meno tutti siamo stati punti o mangiati ( dipende dalle serate :-))) e a me come a chi scrive credo che non sia mai capitato nulla .
Resta il fatto che finche' lo fai sul balcone e tieni monitorate le vaschette di plastica hai un controllo sulla situazione .. se invece lasci una tinozza in un campo il discorso cambia e credo che molti non abbiano la possibilita' di tenere acqua verde e non pulitissima su un balcone ( vedi madri / mogli che magari non hanno la nostra stessa passione :-D) .
Sì diventa come gli anziani di cui parlavate che lasciano le taniche da 500 litri aperte nell'orto , in scala ovviamente .
Ricordo ancora immagini dove spiegavano come combattere le zanzare e andavano per boschi / cambi a rovesciare e eliminare copertoni e altri contenitori dove anche con 4 dita d'acqua dicevano che si potevano sviluppare decine di larve ..
Bisogna anche ten conto del fatto che nelle risaie come in altri posti ci sono animali che se ne nutrono mentre in un contenitore con poca acqua sono "al sicuro" .
L'attenzione si concentra maggiormente sulla zanzara tigre perché punge ad ogni ora del giorno, mentre quella autoctona predilige alba e tramonto, quindi punge meno spesso.
Per quanto riguarda l'allarmismo, esso non mi pare rivolto verso le normali punture ma verso la possibilità del ritorno di malattie ormai debellate nelle nostre zone.
Ahahah adesso sono troppo curioso lo inizio a fare pure io l' allevamento ma mi date qualche dritta? :-)
Carmine85
08-07-2014, 10:08
la questione della zanzara tigre è più delicata di ciò che si pensa;
Oramai tra incroci , inincroci mutazioni e accoppiamenti casuali è diventata a tutti gli effetti una zanzara italianizzata....
Non tutti sanno che albopictus può deporre le uova dappertutto a partire da pochissimi cm d'acqua fino al.....nulla! Le uova possono sopravvivere per parecchi mesi senz'acqua sviluppando una strategia di conservazione e quiescenza senza pari....l'uovo può sopravvivere anche per una settimana sotto zero, quindi è molto versatile....
in italia si era abituati a diversi tipi di zanzare che pungevano selettivamente: culex pungeva uccelli diversi polimorfismi italiani di anopheles pungono selettivamente uccelli, rettili e mammiferi...
la particolaritá di Albopictus invece, è quella di pungere indiscriminatamente di tutto ed il danno sanitario di ciò che ne comporta...
Fortunatamente il nostro organismo per adesso riesce ancora ancora a contrastare le infezioni di questa zanzara ma questo lo sará solo per poco, in italia c'è un ottimo controllo sulle malattie, ma a livello di disinfestazione siamo ben lontani dagli standard....se non si fanno opere di bonifica i patogeni che può trasmettere sono diverse centinaia;
Purtroppo nessuno si prenderà la briga di intraprendere un vero e proprio progetto di di disinfestazione...troppi oneri aggravano sui comuni locali senza contare che le spese di disinfestazione in italia raggiungerebbero cifre da capogiro, e lo stato deve attuare un piano di organizzazione su diversi livelli ...figurarsi se facesse una cosa del genere... IlQuarto anche se tu contribuissi solamente l'1% di un progetto qualsiasi di contenimento o relativi, saresti un grande!!!
IlQuarto
08-07-2014, 13:05
la questione della zanzara tigre è più delicata di ciò che si pensa;
Oramai tra incroci , inincroci mutazioni e accoppiamenti casuali è diventata a tutti gli effetti una zanzara italianizzata....
Non tutti sanno che albopictus può deporre le uova dappertutto a partire da pochissimi cm d'acqua fino al.....nulla! Le uova possono sopravvivere per parecchi mesi senz'acqua sviluppando una strategia di conservazione e quiescenza senza pari....l'uovo può sopravvivere anche per una settimana sotto zero, quindi è molto versatile....
in italia si era abituati a diversi tipi di zanzare che pungevano selettivamente: culex pungeva uccelli diversi polimorfismi italiani di anopheles pungono selettivamente uccelli, rettili e mammiferi...
la particolaritá di Albopictus invece, è quella di pungere indiscriminatamente di tutto ed il danno sanitario di ciò che ne comporta...
Fortunatamente il nostro organismo per adesso riesce ancora ancora a contrastare le infezioni di questa zanzara ma questo lo sará solo per poco, in italia c'è un ottimo controllo sulle malattie, ma a livello di disinfestazione siamo ben lontani dagli standard....se non si fanno opere di bonifica i patogeni che può trasmettere sono diverse centinaia;
Purtroppo nessuno si prenderà la briga di intraprendere un vero e proprio progetto di di disinfestazione...troppi oneri aggravano sui comuni locali senza contare che le spese di disinfestazione in italia raggiungerebbero cifre da capogiro, e lo stato deve attuare un piano di organizzazione su diversi livelli ...figurarsi se facesse una cosa del genere... @IlQuarto anche se tu contribuissi solamente l'1% di un progetto qualsiasi di contenimento o relativi, saresti un grande!!!
CORRETTISSIMO#70
negli ultimi tempi si sta inziando a fare informazione perche la questione zanzare tigre sta diventando molto rilevante..
è fondamentale che siano i cittadini, con le giuste pratiche di prevenzione, a crecare di limitarne la diffusione..
Le uova sopravviono anche a - 10 C!
Pensate che anche qua, a Bolzano, citta dal clima notoriamente temperato, siamo invasi.
una volta che si insedia in un ambiente debellarla è praticamente impossibile, perche davvero puo deporre ovunque...
Per debellarla serverebbero interventi drastici, super invasivi e di enorme impatto ambientale..
P.s
sulserio fate attenzione ai sottovasi.. evitate che vi ristagni l' acqua.. piuttosto fate a meno dei sottovasi
Carmine85
08-07-2014, 13:08
http://img.tapatalk.com/d/14/07/08/tevuqe5e.jpg
Asterix985
08-07-2014, 13:09
Certo che il meteo zanzare è tra l'inutile e l'inguardabile. Come serietà è appena in coda ai servizi sulle spiagge :-)
Meteo zanzare , le bombe d'acqua , l'orsetto knut .. comincio a credere che la gente vuole sentire queste boiate #07.
------------------------------------------------------------------------
Ahahahahahahah :-D#rotfl# !!!!
Metalstorm
08-07-2014, 13:17
il meteo zanzare basta guardare da chi è sponsorizzato per capire tutto: Raid
Carmine85
08-07-2014, 13:17
Meteo zanzare , le bombe d'acqua , l'orsetto knut .. comincio a credere che la gente vuole sentire queste boiate #07.
------------------------------------------------------------------------
Ahahahahahahah :-D#rotfl# !!!!
Un buon "meteo delle zanzare" dovrebbe avere la stessa valenza di quello delle meduse....molte persone soffrono di allergie e parecchie punture possono provocare shock anafilattico...
non ci vuole niente per.creare un piccolo focolaio...basti pensare per esempio alle zanzare che vengono portate dalle grandi navi pieni di immigrati...pensa quante malattie possono.trasmettere...
Asterix985
08-07-2014, 13:25
il meteo zanzare basta guardare da chi è sponsorizzato per capire tutto: Raid
Difatti lo stavo guardando prima , di zone con bassa concentrazione non ce ne quindi munitevi tutti di anti zanzare !!! :-))
Tra un po' faranno pure il meteo cag.te di piccione , in base ai balconi dove le sciure danno il pane ai volatili o le piazze dove ci sono i turisti il rischio sara' maggiore .. sponsorizzato da qualche lavanderia industriale .
Quando l' AIDS è balzata agli onori della cronaca, in molti hanno pensato subito alle zanzare. ....è venuto fuori che la quantità di sangue veicolata non è sufficiente per il contagio.
Carmine85
08-07-2014, 13:33
Quando l' AIDS è balzata agli onori della cronaca, in molti hanno pensato subito alle zanzare. ....è venuto fuori che la quantità di sangue veicolata non è sufficiente per il contagio.
L aids no, ma la malaria, dengue, febbre gialla, rossa , verde, malattie protozoarie si....
Asterix985
08-07-2014, 13:38
Ma mica nel caso dell'aids se la zanzara punge una persona infetta e subito dopo punge un'altra persona la possibilita' di contagio c'e' ??
Carmine85
08-07-2014, 13:40
Ma mica nel caso dell'aids se la zanzara punge una persona infetta e subito dopo punge un'altra persona la possibilita' di contagio c'e' ??
No ci vorrebbero parecchie zanzare che pungono tutte insieme, tipo sciame d'api
Asterix985
08-07-2014, 13:44
Quindi possibilita' pari a zero ..
Carmine85
08-07-2014, 13:50
Quindi possibilita' pari a zero ..
Zerissimo!!!!!
Comunque ci sono diverse correnti di pensiero, c'è chi dice che non trasmette perché il virus è umano ( baggianata perchè comunque il virus è "nato" da scimpanzé quindi sarebbe piu corretto parlare di ominidi)
[QUOTE=Asterix985;1062444360] c'è chi dice che non trasmette perché il virus è umano ( baggianata perchè comunque il virus è "nato" da scimpanzé quindi sarebbe piu corretto parlare di ominidi)
mah, in reatlà la baggianata sta nel fatto che la zanzara non trasmette il virus nel senso che si ammala, e poi lo trasmette. ma nel senso che trasporta sangue infetto, e potrebbe esserci contatto fra il sangue infetto e quello del soggetto che subisce la puntura di zanzara #13
poi da lì si deve appunto fare uno studio per capire se questo sia possibile..
Carmine85
08-07-2014, 14:25
[QUOTE=Asterix985;1062444360] c'è chi dice che non trasmette perché il virus è umano ( baggianata perchè comunque il virus è "nato" da scimpanzé quindi sarebbe piu corretto parlare di ominidi)
mah, in reatlà la baggianata sta nel fatto che la zanzara non trasmette il virus nel senso che si ammala, e poi lo trasmette. ma nel senso che trasporta sangue infetto, e potrebbe esserci contatto fra il sangue infetto e quello del soggetto che subisce la puntura di zanzara #13
poi da lì si deve appunto fare uno studio per capire se questo sia possibile..
possiamo fare delle prove su malù e vediamo se possiamo confutarle :-D
Ringrazia che siamo in pubblico. ....se no sai dove ti mandavo? ?
Ahahahah
Ahahahah
la cavia pare opporsi... #24
Metalstorm
08-07-2014, 15:50
Ahahahah
un po di fieno col valium e vedi come la cavia si tranquillizza :-D
Ahahahah
un po di fieno col valium e vedi come la cavia si tranquillizza :-D
Ma tu da che parte stai ??
Ahahahah.......
Asterix985
08-07-2014, 16:29
Malu' ti offendi subito pero' , sono ragazziii :-D !
Xiphias lo ha detto a te perche' ti ritiene un amico .. e fai sto sforzo :-D !
Asterix.....vai tranquillo!!!!
Tra di noi cè una confidenza che neanche ti immagini!!!!!!
Luca_fish12
08-07-2014, 18:28
Ma dalle vostre parti quest'anno ci sono le zanzare tigre? #24
Qui da me neanche l'ombra!!
Vedo solo zanzare normali, piccoline e nere. Sono poche e le loro punture durano poco, molto meno fastidiose delle zanzare tigre... :-))
(sgrat sgrat) non vorrei aver parlato troppo presto! :-D
enrico rossi
08-07-2014, 18:32
Ne ho viste poche da me nella zona romagnola
IlQuarto
08-07-2014, 18:40
in riviera fanno trattamenti larvicidi intensivi.. visto che proprio in riviera, a ravanna, hanno avuto gia casi di epidemie di chikungunya
qua a Bolzano ce ne sono molte..
anche a roma mi han detto.. giusto oggi ho avuto una riunione con uno dell' Istituto Superiore della Sanità che è venuto su apposta da Roma per vedere il mio progetto in Alto Adige
Luca_fish12
08-07-2014, 18:44
A Roma in che zona? al Gianicolo e Monteverde dove sto io non ne ho vista neanche una in questi mesi... :-) (meno male!)
IlQuarto
08-07-2014, 18:48
mmmm mi chiedi troppo.
Lui mi diceva che nei cimiteri, luogo di solito tra i piu colonizzati dalle zanzare tigre
( tra innaffiatoi, acquasantiere, vegetazione bassa..), siete belli pieni.
poi lui mi ha detto che giu da voi stanno facendo ricerche perche hanno visto che non solo le uova sopravvivono all'inverno, ma anche adulti.
Anche esemplari adulti resistono alle temperature e condizioni invernali.. completando il ciclo vitale e riproducendosi anche nei mesi più freddi..
Trovano riparo in luoghi piu riparati come i pozzetti di scolo dei garage...
.. son toste ste bestie :-)
Luca_fish12
08-07-2014, 18:52
Confermo!
Fuori Roma, nella serra dove lavoravo l'anno scorso, le zanzare resistevano bene anche a novembre inoltrato.
Però quella era una serra per pesci, per cui l'acqua non mancava e le temperature non erano molto rigide...ma loro erano lì belle vispe! >:-(
Enza Catania
08-07-2014, 18:54
Molte volte abbiamo dibattuto e discusso su cosa fosse l'acquariofilia consapevole, quale ruolo avesse un forum di discussione e quali fossero le responsabilità di noi tutti che scriviamo.
Ecco, l'argomento di questa discussione ne è un bellissimo e squisito esempio per me!
La possibilità che ci viene data (forum) da questi mezzi di incontro e scambio, veloci e quasi in tempo reale...non ci permettono solo di comprare neon da Pantelleria fino al più sperduto paesino, bensì trasmettono dati epidemiologici che a un certo punto diventano segnali sensibili e fanno scattare, sistemi che costano milioni di euro.
Questi cordoni sanitari, ci hanno protetto e ci proteggono e non dovrebbero incontrare le resistenze di privati che "non comprendendo pienamente" il problema, continuano pratiche che, alla luce delle nuove caratteristiche che la nostra società si accinge assumere,potrebbero rivelare toni sorprendentemente poco piacevoli ...
Come ho precedentemente segnalato, quasi tutti i comuni, nonostante i gravissimi problemi che affliggono il nostro Paese, recependo le direttive, stanno provvedendo ...fanno comunque del loro meglio e per quanto possibile.
A questo scopo, e tenuto conto dei problemi sopra citati, dovrebbe essere nostro diritto pretendere da chi ci vive accanto, dei comportamenti rispettosi delle norme vigenti, tentando di dissuaderli con tutti i mezzi a nostra disposizione qualora questi intraprendano pratiche che per la loro natura, potrebbero avere una qualche implicazione sanitaria, senza aspettare e pretendere dalla Pubblica amministrazione applicazione di forme coercitive, di cui non ci sarebbe bisogno in un paese civile.
Faccio a tale proposito notare, che denuncie, sanzioni amministrative, pene detentive, hanno il solo scopo di dissuadere pratiche scorrette e sono proprio dirette nei confronti di coloro che, continuano a non ritenere cosa loro tutto ciò che si trova al di fuori delle mura della propria casa. (come esempio generale e non facendo nessun particolare riferimento alla discussione in causa, è chiaro)
Prendiamo l'esempio di Roma:
http://www.amaroma.it/public/files/normativa/Ordinanza-n-58-del-08-04-2014.pdf
Dobbiamo arrenderci all'evidenza che non ci sono barriere umane, politiche economiche che reggono all'enorme impatto che siamo costretti ad affrontare:
Popoli assetati premono alle nostre porte, noi facciamo quello che si può, offriamo l'aperitivo con una mascherina di garza e li trasportiano coi pullman scolastici dei nostri figli. E' gente sfinita e il diritto alla ricerca di una microscopica speranza di felicità NON DEVE essere negata.
Un Paese multietnico è un paese ricco, perchè fà della loro cultura una opportunità che ci permetterà di vedere nuovi ed inaspettati orizzonti.
Le merci e gli animali viaggiano per il mondo:
viviamo intercontinentale...
ci lamentiamo di paesi che sono particolarmente rigidi quali l' Australia o di altri che attuano particolari cordoni fitosanitari e noi abbiamo depauperato il bellissimo patrimonio di palme per il punteruolo...ma mi dilungo troppo...perchè c'è molto altro e sicuramente lo conoscete.
Concludo, il mondo come lo conoscevano i nostri padri, intendo quelle sicurezze che ci hanno trasmesso geneticamente e quelle scoperte che ci hanno permesso di affrontare con leggerezza molte problematiche,si stanno attenuando e rischiamo, qualora si abbassasse la guardia, secondo me, di perdere il "vantaggio" ed è bene che ne prendiamo coscienza e non sotterriamo la testa sotto un cumulo di "si...vabbe...allarmismo inutile, i fiumi, i laghi e i monti ci sono da sempre! Ci sono, ma solo a uno sguardo molto supeficiale, essi sono mutati e continuano....
Scusatemi la lungaggine...avrei voluto dire molto altro ma alcune problematiche relative ad argomenti particolarmente delicati non andrebbero palesemente espressi ma lasciate intuire dall'intelligenza del lettore e approfondite, approfittando della curiosità che spesso l'accompagna.
Con affetto
P.S. il Meteo:
lo avete simpaticamente denigrato perchè date per scontato che tutti sappiano quali siano le zone più sensibili, quali i metodi più consoni e che quindi tutti siano in possesso di notizie utili.
Se una cosa è sponsorizzata o meno, ci interessa poco, quello che conta è raggiungere l'obiettivo e una mappa colorata ti dà il senso della concentrazione del fenomeno quindi, è solo un metodo per attirare l'attenzione e di certo, non potrà risolvere il problema delle nostre notti insonni! -37
Luca_fish12
08-07-2014, 19:02
......quindi? :-)
Io torno a far notare che le cause della diffusione delle zanzare non sono assolutamente attribuibili alle persone che hanno una vaschetta fuori al terrazzo. Vaschetta controllata ogni giorno per prelevare il cibo dei pesci.
Questa, come hanno già fatto notare, si può consederare una trappola, non una nursery ;-)
Io sarei ben felice di sapere che il mio vicino di casa adesca gli insetti nocivi per darli in pasto ai pesci :-)) la cosa deve essere controllata, certamente, ma così come non posso controllare i sottovasi della vecchietta del palazzo di fronte non posso neanche pretendere cose assurde dalle altre persone.
I responsabili, se così si può dire, non sono certo quelli che conoscono cosa stanno facendo. Sono tutte le persone che non sanno e quindi agiscono nell'ignoranza (vecchietta che riempie i sottovasi).
Carmine85
08-07-2014, 19:24
Qui a Napoli ci sono migliaia di zanzare tigre...
Asterix985
08-07-2014, 19:43
P.S. il Meteo:
lo avete simpaticamente denigrato perchè date per scontato che tutti sappiano quali siano le zone più sensibili, quali i metodi più consoni e che quindi tutti siano in possesso di notizie utili.
Se una cosa è sponsorizzata o meno, ci interessa poco, quello che conta è raggiungere l'obiettivo e una mappa colorata ti dà il senso della concentrazione del fenomeno quindi, è solo un metodo per attirare l'attenzione e di certo, non potrà risolvere il problema delle nostre notti insonni! -37
Condivido piu' o meno tutto il resto del tuo intervento ma il meteo zanzare non e' una mappa in cui si dice attenzione in questa zona c'e' una concentrazione maggiore di zanzare per caratteristiche del territorio ec.. ma bensì vorrebbe essere un vero e proprio meteo un cui un po' come fossero precipitazioni da un giorno all'altro una zona e' piu' o meno a rischio zanzare .
E' questo che mi sembra poco veirtiero , cioe' come si puo' dire questa settimana in una zona c'e' un'alta concentrazione di zanzare mentre quella dopo la situazione e' tranquilla .. semplicemente dalle temperature o dall'umidita' ?
Continuo a pensare che sia poco utile ..
malù scherzavo ovviamente :-)) .
Allarmismo............fatto
sensazionalismo....fatto
demagogia ...........fatta
Qualcuno parlava di una pagliuzza e di un trave ;-)
IlQuarto
09-07-2014, 17:28
Allarmismo............fatto
sensazionalismo....fatto
demagogia ...........fatta
Qualcuno parlava di una pagliuzza e di un trave
#24#07
Enza Catania
09-07-2014, 21:28
No, aspetta, probabilmente si riferisce al mio "novellare" ...Luca, sei stato un vero signore, mi hanno detto di peggio, ti assicuro.
ridondante amplificato populista.....
sono purtroppo i rischi di chi si esprime in pubblico e sono caratteristiche tipiche dei discorsi di chi aspira e ambisce ad obiettivi, ma i miei...sono del tutto sani e gratuiti e non hanno niente a che fare con la seduzione politica.
Quando si affrontano temi di ampia portata e piuttosto delicati, in genere è meglio ampliare il panorama, per evitare chei fatti possano essere addebitati a quell'unica fonte, ecco perchè ho cercato di bilanciare emotivamente ( spero che tu comprenda)
A proposito, ti sottopongo un dessert di demagogia:
Sappiamo come è esiguo il nostro bacino di donatori sani di sangue, tessuti, organi...ogni anno grazie a loro qualche nostro famigliare, amico viene salvato, ebbene, dopo tutte le altre problematiche...anche la sola presenza di "casi" potrebbe avviare il blocco delle donazioni in via cautelativa.
Dimmi che questo ti basta...fammi andare in ferie contenta!-37
Enza...... non sia mai "ch'io venga meno al cavalleresco richiamo"......mi basta!!!! Vai pure in ferie contenta ;-)
Carmine85
19-07-2014, 23:39
ecco cosa hanno scoperto sulla zanzara tigre:
http://www.nationalgeographic.it/scienza/medicina/2014/07/06/news/la_chikungunya_ha_raggiunto_le_americhe-2203921/
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |