Visualizza la versione completa : Aiuto il legno non affonda!
Apro questo post perché non so più cosa fare per far affondare il legno. Premetto che lo ho comprato usato quindi gia bollito e inserito nell acquario. Io lo ho inserito senza bollirlo con un peso sopra ma nulla dopo una settimana viene sempre a galla. Allora ieri ho pensato: provo a bollirlo un altra volta anche se secondo me non serve , e dopo due ore di bollitura galleggia ancora. Chi mi può aiutare? A leggere i vari post vedo che nessuno ha mai avuto questo problema. Dove sbaglio?
Johnny Brillo
05-07-2014, 09:46
Sbagli a non avere pazienza. Lasciagli il peso sopra e scordatelo.
Ma il peso lo devo tenere per sempre o prima o poi affonda? Perché io ci devo anche legare anubias e muschi.
------------------------------------------------------------------------
Solitamente quanto tempo ci vuole per affondare?
Johnny Brillo
05-07-2014, 09:54
No, devi solo aspettare che affondi. Non si può rispondere alla tua domanda. Dipende dal tipo di legno, da quanto è grande ecc.
Può volerci anche più di un mese, ma vedrai che prima o poi affonderà. Devi solo portare pazienza. Se non ce l'hai in quest'hobby sei spacciato. ;-)
No è che mi avevano detto dopo qualche giorno sarebbe affondato. Ora che so che è cosi di pazienza ne ho parecchia. Grazie mille johnny
sono passati più di due mesi e il legno non affonda.. la pazienza la ho , però ho il dubbio che questo legno non affonderà mai... vi è mai capitato che un legno non affondi? perchè se fosse cosi devo ingegnarmi come tenerlo ancorato sul fondo.
sovramonte99
13-08-2014, 15:21
Che forma ha? Potrebbe avere delle "camere" d aria all interno?
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
No sacche d aria non credo proprio. Questa è la foto. Comunque il legno lo ho comprato usato http://img.tapatalk.com/d/14/08/13/eqyquryq.jpg
sovramonte99
13-08-2014, 16:59
Sicuro che non stia giu? Hai provato a incastrarlo un po nel fondo?
Sicurissimo. Nella sabbia non si incastra. Hai mai sentito che legni non affondano mai?
debby1991
13-08-2014, 18:17
io ho un legno che quando lo avevo comprato era di quel colore lì e il negoziante mi disse che ci vuole tempo perchè affondi, io lo presi comunuque e ci misi un altro legno che già avevo in vasca per fargli come da peso (in + lo ho affossato un po' sotto la ghiaia) .
non ho mai controllato quanto tempo ci avesse messo a non galleggiare più senza l'altro legno.
non so se sia dello stesso tipo del mio che è anche diventato più scuro stando in acqua...
comunque son radici che galleggiano molto perchè sembrano come vuote dentro (non so se lo siano)
ti consiglio di lasciare ancora la pietra oppure se hai altri legni immersi fai un incastro... non ci sono molte soluzioni (il bollire è più per il colore che per l'affondamento)
https://www.youtube.com/watch?v=ZEOONFU-ls4&list=UUzGI5iYuL3wdV9-0aIFxwHw
ecco il mio
sovramonte99
13-08-2014, 18:27
Il bollire serve anche a dilatare i pori in modo che assorba più acqua
Io lo ho preso usato e quindi bollito e io lo ho rifatto bollire 2ore..
sovramonte99
13-08-2014, 18:44
Mah mi sembra strano, viene subito a galla quando togli il sasso?
Potrebbe aver su del plastivel?
debby1991
14-08-2014, 09:19
ma al venditore il legno galleggiava o gli stava sotto?
non è che potresti farti dire il nome del legno da lui così fai una ricerca in rete?
Riccardo79
23-08-2014, 08:04
Anche io ho due legni che non vanno giù, sono a mollo da 1 settimana e non ne vogliono sapere. Uno l'ho lasciato semi emerso e sembra la radice di un albero che parte da sopra ed entra in acqua.
sovramonte99
23-08-2014, 09:19
Una settimana é niente ;-)
Eduard1402
23-08-2014, 10:38
Li fate bollire 20 min e loi potrebbero volerci fino a 3 mesi prima che stiano giù dipende da quanto li fate bollire. Più bollono più si riempiono di acqua e meno tempo ci mettono
Inviato dal lato oscuro della luna
Carmine85
23-08-2014, 12:52
Li fate bollire 20 min e loi potrebbero volerci fino a 3 mesi prima che stiano giù dipende da quanto li fate bollire. Più bollono più si riempiono di acqua e meno tempo ci mettono
A me una radice gigante è affondata dopo 6 mesi!!!! :-D
Eduard1402
23-08-2014, 13:52
Be se è gigante ci vorra sicuramente più tempo [emoji12]
Mah mi sembra strano, viene subito a galla quando togli il sasso?
Potrebbe aver su del plastivel?
Si viene subito a galla
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |