Visualizza la versione completa : Pomacanthus imperator in vasca
Mi occorre il vostro aiuto,si tratta di salvare un Imperator da morte certa (Certa perchè lo vogliono eliminare).Un mio vicino "ospita" in un acquario da 60 lt. un Pomacanthus imperator di circa 13-14 cm,da molti anni ormai.La vasca ha un biologico ed un sottosabbia,il pesce risente di anni di malnutrizione e condizioni dell'acqua non credo ottimali.
Siccome se ne vogliono disfare,volevo inserirlo nella mia vasca.
Lo sò che è piccola (170 litri netti) ma sarebbe già un passo in avanti da dove vive ora,il problema è che non sò come si comporterà con gli invertebrati (Prevalentemente molli) che andrò ad inserire quando la vasca sarà matura.
Consigli?
cospicillum
08-06-2006, 22:18
imperator con invertebrati in una vasca da 170 litri ?NONONONONO!è un suicidio per tutti e due .............regalatelo a qualche negozio o qualcuno che abbia una vasca da 400 lt almeno e nel acquario da 60 lt mettici il vicino -04 -04
La cosa migliore in effetti è darlo a chi ha una vasca da almeno 400 litri .
In 170 sicuramente sta meglio che in 60 , però i coralli rischierebbero parecchio ed il pesce comunque starebbe parecchio stressato.
Se proprio non esiste altra soluzione praticabile fate così.
Il problema è che non conosco nessuno con una vasca così grande,a parte un negozio,ma vorrei evitare.
Devo trovare una soluzione.I coralli se li pappa di sicuro,vero?
Mark®, magari parla con il negozio.
I coralli non te li pappa di sicuro, però sicuro sono a rischio, soprattutto xenidi , zoantiniari e al limite qualche alcionaceo.
Il negozio ha una vasca molto grande dove fanno spurgare le rocce vive,ho visto che dentro ci tenevano un imperator adulto e altri pesci di grosse dimensioni.
Di certo vivrebbe meglio,ma conoscendo i personaggi non sò quale fine farebbe.
Mi spiego meglio,siccome il pesce è piuttosto malconcio,esteticamente non è bello da vedere,ha le pinne erose e consumate e il musestto è spellato.
Non vorrei (Ma sono quasi sicuro che andrebbe a finire così) lo eliminassero dopo che sono uscito dal negozio,di fatto non hanno convenienza a tenerlo.
Non si può vendere e gli impedisce di tenere altri Imperator in vasca.
alessio123
09-06-2006, 21:12
tienilo te finchè non si riprende e poi portalo al negozio
claudio_reef84
09-06-2006, 22:45
La cosa migliore in effetti è darlo a chi ha una vasca da almeno 400 litri .
In 170 sicuramente sta meglio che in 60 , però i coralli rischierebbero parecchio ed il pesce comunque starebbe parecchio stressato.
Se proprio non esiste altra soluzione praticabile fate così.
Pfft, ma io ho una vasca di 400 litri lordi con diversi coralli e lunga 160 cm.
Posso provare a mettere un imperator di meno di una quindicina di cm che mangia secco e surgelato in negozio e che è in ottima salute?...mi si spalancherebbero porte fantasmagoriche...sarebbe la ciliegina sulla torta...capisci...mangia il secco!!! -05
Che dici posso provare?...ho due sarco, tre galaxea di colori differenti, una grossa colonia di euphylla parancora, vari discosomi, un lobophytum rosa a calici, una colonia di pachyclavularia, un'anemone quadricolor, un piccolo cerianthus, di un paio di cm di diametro boccale, una colonia di palythoa, una lobophyllia, una enorme cladiella, una turbinaria, uno stenopus, un debelius, un grabhami, un riccio diadema, un riccio a spicchi blu, quattro stelle marine, tre paguri, otto lumache turbo....questi tutti i miei invertebrati...!
attendo risposta..ciao -98
capisci...mangia il secco
guarda che non è che gli imperator siano molto schizzinosi.. praticamente tutti mangiano il secco...
Boh.. secondo me hai troppi coralli a rischio , soprattutto le Euphyllia, Galaxea, Turbinaria e Palithoa, il resto è a minor rischio.
Lo spazio lo avresti anche..
claudio_reef84
09-06-2006, 23:16
capisci...mangia il secco
guarda che non è che gli imperator siano molto schizzinosi.. praticamente tutti mangiano il secco...
Boh.. secondo me hai troppi coralli a rischio , soprattutto le Euphyllia, Galaxea, Turbinaria e Palithoa, il resto è a minor rischio.
Lo spazio lo avresti anche..
Si, in effetti non è che mi sono mai documentato tanto su questo magnifico animale, proprio perchè sapevo fosse uno di que pesci un pò str--tti con i coralli.
Però quando ho letto di coralli e spazio sui 400 litri...bèh puoi immaginare!
Comunque il mio negoziante, che tra l'altro è di fiducia e ci diamo del tu...ha detto che non vuole meno di 150 Euretti e che in caso di avance verso i miei coralli non si prende l'impegno di riprenderselo..penso sia un colpo basso da parte sua, tra l'altro glielo fatto notare e gli ho detto che lo avrei riportato per molestie verso coralli, e non per malattia!...ha detto che non si può fare!...màh,..!
Comunque pfft ho serie probabilità che mi spizzichi qualche corallo ogni tanto, ovviamente nutrendolo sempre come si deve, o rischio troppo perchè il suo interessamneto ai coralli durante le sue passeggiate quotidiane è rilevante..!?
come dice Pfft,gli imperator soprattutto in livrea giovanile nn hanno difficoltà a mangiare il secco..discorso diverso se è in livrea adulta e di taglia considerevole.in alcuni casi è quasi impossibile riuscire a farlo mangiare..
cmq secondo me..LPS e zoantidari sono mooooooolto a riskio..
ci potresti provare..magari all'inizio qualcosa spizzika..ma se poi si mette a mangiare e je ne dai un bel pò..dovrebbe smettere :-)
claudio_reef84
10-06-2006, 12:02
come dice Pfft,gli imperator soprattutto in livrea giovanile nn hanno difficoltà a mangiare il secco..discorso diverso se è in livrea adulta e di taglia considerevole.in alcuni casi è quasi impossibile riuscire a farlo mangiare..
cmq secondo me..LPS e zoantidari sono mooooooolto a riskio..
ci potresti provare..magari all'inizio qualcosa spizzika..ma se poi si mette a mangiare e je ne dai un bel pò..dovrebbe smettere :-)
Ma posso rischiare se quell'antipatico, ovviamente in senso buono, lo rispetto, del mio negoziante non se lo riprende...comunque anche io penso che se lo nutrissi quattro volte alk giorno e abbondantemente non dovrebbe rompere...ah, la livrea è già da adulto..!
cospicillum
10-06-2006, 12:22
claudio_reef84, il problema + grande secondo me non è il nutrimento ma il fatto che è un pesce grande che mangia parecchio e di conseguenza INQUINA parecchio e vedendo gli invertebrati che hai non credo che sia l'ideale! ;-)
claudio_reef84
10-06-2006, 13:50
claudio_reef84, il problema + grande secondo me non è il nutrimento ma il fatto che è un pesce grande che mangia parecchio e di conseguenza INQUINA parecchio e vedendo gli invertebrati che hai non credo che sia l'ideale! ;-)
Allora facciamo così..sono alla disperata ricerca di un esmplare di media grandezza, diciamo ai livelli del flavescens e dell'hepathus che ho in vasca assieme al Naso, ma non so proprio quale, ho domandato dello Zanclus, del sohal, del Chelmon, dell'imperetor, del veliferum..ecc, ecc.., mi sono stati sconsigliati, per diversi o stessi motivi, e siccome vi rispetto e vi sto a sentire quando mi consigliate, ho desistito con tutti, ma volevo mettercelo un'altro, la vasca più grande l'havevo fatta anche per mettere più animali, ma sembra che prima per spazio e adesso o per coralli, o per territorialità di un pesce già residente, non posso proprio...
...ma quando deve essere grande un'acquario per mettere un'altro che sia delle caratteristiche di quelli elencati da me in precedenza...pensavo che un 400 litri lordi bastasse...
Ciao -98
cospicillum
10-06-2006, 14:21
claudio_reef84, secondo me sei già saturo!hai troppi pesci piuttosto grandicelli.............io andrei sui piccoli........ ;-)
claudio_reef84
10-06-2006, 14:25
claudio_reef84, secondo me sei già saturo!hai troppi pesci piuttosto grandicelli.............io andrei sui piccoli........ ;-)
Ma davvero, e pensare che mi sembra piuttosto spoglio, anche se il Naso, effettivamente, è bello grosso!!..gli farò fare una bella plastica..eh eh :-D
Altri pareri...?
quantè grande l'imperator?
claudio_reef84
10-06-2006, 16:12
quantè grande l'imperator?
ShOx è grande sui 15 cm non di più, anzi, forse qualche cm in meno.
se ti piace tanto..io proverei..purtroppo nn puoi essere sicuro del fatto se toccherà o no qualcosa..quello và abbastanza a fortuna :-)
claudio_reef84
11-06-2006, 16:38
se ti piace tanto..io proverei..purtroppo nn puoi essere sicuro del fatto se toccherà o no qualcosa..quello và abbastanza a fortuna :-)
Vi chiedo un ultimo favore..potete guardare la mia galleria fotografica, purtroppo fatta momentaneamente al cellulare, ma si capisce, e dirmi quali sono gli animali che maggiormente sono a rischio e quali no...almeno ho un quadro più preciso!?
claudio_reef84
12-06-2006, 09:46
..ragazzi io ho capito il discorso LPS e SPS, ma non so distinguerli...ad esempio...galaxea L o S PS? Lobophytum crassum che tipo è?..vale solo per duri...o anche per molli...
...se potete rispondermi quindi anche alla domanda precedente..grazie!
Ciao -98
galaxea = LPS
LPS comprendono i coralli duri a polipo "lungo"..fanno parte degli LPS euphyllia,galaxea,trachipyllia,caulastrea ecc..e questi con gli imperator sono molto a riskio..
per i molli nn dovresti avere grossi problemi..apparte qualke spizzicata di tanto in tanto..ma niente di grave
claudio_reef84
12-06-2006, 23:18
galaxea = LPS
LPS comprendono i coralli duri a polipo "lungo"..fanno parte degli LPS euphyllia,galaxea,trachipyllia,caulastrea ecc..e questi con gli imperator sono molto a riskio..
per i molli nn dovresti avere grossi problemi..apparte qualke spizzicata di tanto in tanto..ma niente di grave
Ok ShOx sei stato chiarissimo!!
facce sapè se lo prendi poi ;-)
claudio_reef84
13-06-2006, 09:59
facce sapè se lo prendi poi ;-)
Certamente...comunque, anche se fosse, dovrò aspettare un altro pò di quarantena. Così approfitto per pensarci bene...anche perchè una galaxea l'ho presa nemmeno una settimana fà, e cara, e non mi va di buttarla così, senza problemi, visto che il mio negoziante non se lo riprenderebbe...posso anche provare a ridare indietro i miei coralli duri a metà prezzo, ovviamente, e trovare una via di mezzo..però anche un barriera senza coralli duri...potrebbe essere un pentimento futuro!...purtroppo non si può sapere..voi mi dite che dipende da esemplare a esemplare...màH..vedrò!...comunque vi farò sapere, certo! ;-)
Ciao -98
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |