PDA

Visualizza la versione completa : Pesce ape (Brachygobius doriae)

giannitasti
22-06-2014, 20:09
Qualcuno ha questi pesci in vasca?
Cosa e come gli date da mangiare?

fra23
22-06-2014, 22:56
sto pensando anche io a questo pesce.. info?

mandorello
24-06-2014, 19:49
Ciao, io li ho ospitati per un po nel mio acquario, ma poi li dati via perchè per loro serve acqua salmastra e io ho un dolce, comunque per l'alimentazione sono un po particolari, perchè il secco non lo mangiano, alcuni esemplari accettano il congelato ma non tutti.

Agro
24-06-2014, 23:32
Da quello che so sono pesci di acqua salmastra, e come dice mandorello pure difficili da alimentare.

giannitasti
25-06-2014, 21:17
Dalla scheda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270628) su questo sito e su altre fonti leggo che invece possono vivere sia in acqua dolce che in acqua leggermente salmastra (la salmastra è diversa dall'acqua salata del marino).
Io ho esattamente quello in figura nella scheda sopra.
Ho provato a mettere un piccolo ciuffetto di cibo congelato, ci è passato davanti e non se l'è filato per nulla.
Invece i guppy hanno subito divorato il congelato.

briciols
25-06-2014, 21:32
Questi pesci sarebbe bene lasciarli dove sono a meno che non ci siano le giuste condizioni di allevamento ma nel 90 per cento dei casi fanno una brutta fine...

Emiliano98
25-06-2014, 21:45
Vanno in monospecifico salmastro, in gruppo, hanno un'alimentazione difficile e sono tutti wild, ci prenserei più di una volta prima di allevare un pesce del genere ;-)

giannitasti
25-06-2014, 22:40
Sto cercando informazioni sulle giuste condizioni per questo pesce, astenersi chi non lo conosce e non lo alleva. Grazie

Carmine85
26-06-2014, 11:08
Le giuste condizioni di questo pesce non si devono discostare da quelle in natura, anche perché non sono pesci allevati e riprodotti ma di cattura; ai tempi in cui li allevavo io, circa 7 anni fa, erano abbondantissimi, ora la specie non è più all'equilibrio, pertanto devi seguire alcuni accorgimenti:
la maggior parte di questi pesci proviene dal bacino del Mekong, ove la salinità subisce delle fluttuazioni di densità in un range che ha i seguenti valori 1005-1010.
Altri provenivano da una zona del Borneo in cui le fluttuazioni di salinità erano scarse e l'acqua era quasi dolce, ma pur.sempre leggermente salmastra ( 998-1000)ma non vengono piu pescati a causa delle condizioni climatiche e agrarie della zona;
Dovrai impostare quindi una densitá del genere....
Una cosa molto importante, è la monospecificitá, con altri pesci si sentono a disagio , è vero che si sentono forti in gruppo, ma anche un guppy per loro sono dei "pescioni", per cui stanno sempre sull'attenti anche quando sembrano tranquilli...
Non sottovalutare il ruolo della torbiditá dell'acqua: piú è torbida, più sono a loro agio...
Per l'alimentazione, il cibo vivo sarebbe l'ideale...

Quindi in poche parole:
-evita altri pesci
-salinizza leggermente l'acqua
-ambra leggermente l'acqua ( facoltativo )
-luce non troppo forte
-il gruppetto per stare bene deve essere composto da almeno 10 individui se l'acquario lo permette.

Purtroppo a causa delle pesca eccessiva e dell'ignoranza dell'allevamento questo pesce viene sbattuto dappertutto e abbinato con qualsivoglia pesce, complice pure il fatto che i negozianti non aiutano nemmeno in nozioni che possono essere basilari e vitali per questi splendidi pesciolini e questo lo dimostra pure il fatto che te li hanno fatti "accoppiare" con dei guppy....quindi quelli da astenersi sono quelli che non ne conoscono l'allevamento e le condizioni basilari in cui devono stare....

giannitasti
05-08-2014, 01:50
Ho questi 3 pesci da ormai 1 mese e mezzo senza mangiare nulla, non riesco a fargli mangiare niente.
Eppure si mostrano talvolta vispi, cercano di attaccare i guppy e i platy, ma senza successo perchè non sono abbastanza veloci come loro... non muoiono neanche d'inedia...vorrei regalarli ma non riesco a prelevarli dalla vasca senza fare un pandemonio, ma di cosa si saranno nutriti in tutto questo tempo???

Lollo=P
05-08-2014, 11:19
astenersi chi non lo conosce
... un po' tipo te. Scusa, ma sarebbe stato molto meglio informarsi prima di inserirli, non dopo un mese e mezzo che non mangiano #07

ad ogni modo si potrebbe pensre di rendere l'acqua leggermente salmastra, credo che anche i guppy potrebbero giovarne no?
anche io avevo letto che POSSONO adattarsi al congelato, ma essendo pesci wild è molto difficile, dovresti attenerti alla loro dieta, quindi vivo.
posto che un pesce potrebbe anche resistere 1 mese e mezzo senza cibo, secondo voi non è possibile che nel frattempo si siano alimentati con gli avanotti di guppy?
(qui mi rivolgo ovviamente a xiphias_gladius85, che conosce le capacità predatorie di questi pesci... )

Carmine85
05-08-2014, 12:35
Probabilmente se i poecilidi si sono riprodotti, si....
Si può dire che.questo.pesce sia un ottimo "carnivoro " a dispetto della stazza e dell'aspetto...

GTX
05-08-2014, 13:31
ho questo pesce da circa 5 mesi.
L'ho preso, sbagliando, perche piaceva a mia moglie e bambini e rassicurato dal negoziante che andava bene nel mio acquario doce. Poi tornato a casa ho letto la scheda e viste le proprieta non gli davo piu di 2 settimane di vita in quanto sarebbe morto di fame (io do solo cibo secco).
Sorpresa ad oggi e' molto vispo si e' adattato al mangime secco, anzi quando l'ho messo in vasca aveva tutte le pinne corrose ora invece sta perfetto.
Io sto a ph 7.0-7.5 dolce (niente sale) gh 8 e kh 7.
Per il cibo do del secco ma secondo me trova qualcosa di suo gradimento nel fondo tipo qualche esserino che in un acquario di 14 mesi sicuramente c'e.

Esce perlo piu di notte e comunque gli piace la penombra. Ha la negativa che ogni tanto tenta di mordicchiare le code di altri pesci dunque se hai pesci a code lunghe evita. Inoltre se ci sono avannotti va a caccia, am questi sono per lo piu molto piu agili di lui.
In teoria sembra che una volta adattati all'acquario siano molto resistenti.

P:S: ora ho uno smartphone e prima di comprare pesci che non conosco vedo la scheda subito e soprattutto ho imparato a dire di no a mia moglie e figli

Asterix985
05-08-2014, 13:43
Essendo un gobide e avendo presente alcuni tratti del fiume in cui vive ( ma magari poi lo si trova in zone tranquille ) ama una buona corrente in acquario ?

Li ho visti parecchie volte in negozio e il modo in cui si attaccano a vetri e rocce mi fa' pensare a pesci che stanno bene in acquario con una buona corrente d'acqua e ricchi di rocce tonde di fiume .

Certo che gia' dopo una settimana in cui vedi che non mangiano giovanni devi cominciare a trovare una soluzione , magari con artemia o comunque cibo vivo .

Carmine85
05-08-2014, 13:50
Ecco un habitat naturale
http://img.tapatalk.com/d/14/08/05/a7eza3un.jpg

È un torrente del Borneo...come vedi l'acqua è torbida
anche un mangrovieto ad hock è l'habitat naturale del brachygobius

giannitasti
05-08-2014, 14:13
Questo purtroppo è stato l'unico sbaglio grosso che ho fatto da un mese e mezzo che sono acquariofilo.
Il fatto è che mi ero documentato abbastanza sui guppy e i platy che erano i pesci che avevo scelto per l'acquario, prima di comprarli.
Poi una volta in negozio mi sono fatto letteralmente ammaliare da questi pesci e il negoziante non ha battuto ciglio.
Poi sono andato a leggermi la scheda e dice che vive anche in acqua dolce... e io "ok ho acqua dolce", mangia anche il congelato e io... "ok compro il congelato", che fai non li tieni?
La sorpresa è arrivata dopo e non c'è scheda che tenga, solo l'esperienza diretta ti insegna queste cose. Ho avuto proprio una settimana fa un parto di avanotti tutti mangiati e purtroppo da quello che mi dite mi sa che i pesci ape abbiano fatto una bella "selezione naturale".
Io vorrei astenermi :-) il problema è che ormai mi è impossibile perchè li ho già in vasca ed è difficile anche prenderli senza smuovere fondo, piante, arredi, etc... non sono tontoloni come i guppy che si lasciano prendere anche se non vuoi.

Asterix985
05-08-2014, 17:08
Ok ma adesso alimentali con il vivo , non e' niente di impossibile .
Ormai li hai e' peccato farli morire e se non riesci a regalarli o venderli non puoi sperare che trovino sempre qualche avannotto .

giannitasti
24-08-2014, 18:28
Allora... mi sono costruito uno schiuditoio artigianale e sono riuscito a far schiudere artemie con una certa facilità. Le ho messe in vasca e.... voilà... tutti i pesci sono impazziti, compresi i pesci ape, stanno mangiando anche loro... e io sono commosso #12
(che poi le artemie vanno bene anche per gli avanotti nuovi nati :-)

Agro
24-08-2014, 20:28
A questo punto togli gli altri e fai un acquario per loro visto che sei riuscito ad alimentarli, e peccato tenerli cosi.
Per il vivo e cosi con quasi tutti i pesci.

malù
24-08-2014, 20:40
A questo punto togli gli altri e fai un acquario per loro visto che sei riuscito ad alimentarli, e peccato tenerli cosi.
Per il vivo e cosi con quasi tutti i pesci.

Ottima idea, potresti fare un bellissimo monospecifico, se la vasca lo consente ne inserisci altri.
Inserendo 6 g/l di sale (quello che si usa nelle vasche marine), arrivi a salinità 1003.....ottima sia per loro che per tenere piante.
Nei supermercati trovi anche gusci vuoti di conchiglie, ottimi sia per rintanarsi che per la deposizione.

Emiliano98
24-08-2014, 20:43
Pure i pesci ape usano le conchiglie?

Tapatalkato cor tabbblet :-D

malù
24-08-2014, 20:45
Gradiscono piccoli anfratti.....molto facili da ottenere con le conchiglie ;-)