Visualizza la versione completa : problemi con pesci d'acqua fredda
paolo...
17-06-2014, 19:46
Buongiorno a tutti,
ho un acquario d'acqua dolce fredda e ultimamente ho riscontrato delle malattie che affliggono i miei pesci:
1-ho una carpa koi di circa 4 anni a cui sono comparse da circa tre mesi delle macchie nere che aumentano di numero, tutto ciò dopo aver inserito nell'acquario una ventina di pesci rossi anch'essi con moltissime macchie nere che però credo siano il loro normale colore;
2-cosa che credo più grave, forse dei parassiti che appaiono come puntini bianchi sulle pinne e attorno alla carrilagine delle branchie stanno spopolando nel mio acquario poiché passano da pesce a pesce.
Vi allego le immagini nell'ordine con cui vi ho descritto i 2 problemi e termino dicendovi che il mio acquario è di 700 litri (incluse le vasche al di sotto per il filtraggio dell'acqua), è all'aperto e ho la lampada sterilizzatrice.
Ringrazio tutti
http://s2.postimg.cc/5bc0w4r91/2014_06_17_19_33_08.jpg (http://postimg.cc/image/5bc0w4r91/)
http://s4.postimg.cc/wy74e17ll/2014_06_17_19_31_11.jpg (http://postimg.cc/image/wy74e17ll/)
Ciao, ci sai dire i valori? Oltre a questi per un singolo carassio occorrono 50 litri, figuriamoci per una koi... perciò la tua vasca è a dir poco sovraffollata ed in questo modo le malattie galoppano...
paolo...
18-06-2014, 13:58
Il ph è 7,8 però vi dico subito che il mio acquario è all'esterno e siccome abito in campagna spesso i fertilizzanti e pesticidi dei terreni vicini mi causano problemi con i pesci che sembrano rallentati, perciò i valori oltre al ph non ve li so dire perché sicuramente sono diversi rispetto all'ultima volta che li ho fatti misurare.
Vi ho scritto per sapere il nome del parassita e magari anche quello di un prodotto per eliminarlo.
Non ho pesci delicati come avrete già notato perché so che morirebbero per via dei rapidi cambi chimici dell'acqua dovuti all'agricoltura.
Comunque a vederlo non sembra sovraffollato :)
Grazie per le risposte
Fidati, è super affollato! Ogni quanto effettui i cambi?
paolo...
18-06-2014, 14:35
Ogni mese e mezzo cambio circa il 15% dell'acqua
Ah! Il problema è questo allora! Per curiosità riesci a misurare gli NO3? Negli acquari con pesci "da acquario" si effettuano cambi settimanali di circa il 20% dell'acqua. I carassi ed in generale i pesci da laghetto sporcano 100 volte di più, quindi tu stai tenendo troppi pesci che sporcano tantissimo in una vasca troppo piccola, effettuando cambi praticamente assenti...
paolo...
18-06-2014, 15:01
Wow.
Gli NO3 non riesco a indicarteli ma se è come dici meglio non provarci a misurarli :) (non ho i tester)
Non riusciresti a darmi qualche altro consiglio utile, te ne sarei molto grato.
Grazie mille per l'interessamento
On genere non si cambia mai più del 50% in una sola volta, perciò ti consiglio proprio di fare un cambio del 50% e cominciare già dalla prossima settimana con cambi settimanali del 30-40%. Inoltre dovrai per forza alleggerire la popolazione. Fa conto che io tengo il numero di pesci che hai tu in un laghetto di 15000 litri d'acqua...nella tua vasca non terrei più di 10 carassi
paolo...
18-06-2014, 15:32
Scusa, forse dovevo dirlo più esplicitamente prima,
di carassi ne ho solo 2 sui venti cm idem le carpe koi (quindi i "giganti" sono solo quattro), i pesci rossi sono 23 e poi ho un pesce detto canarino, e poi ho circa una decina di pesci da fondo con i baffetti lunghi poco meno di 7 cm.
L'acquario e 80x150x56 qundi credo abbastanza largo...
Guarda che quelli che ti chiami pesci rossi, come anche il pesce canarino, sono tutti carassi...non diventano carassi solo dopo aver raggiunto determinate dimensioni. Se li vuoi tenere tutti fa come vuoi ma poi non scrivere lamentando malattie, morti e malformazioni
paolo...
18-06-2014, 16:03
Scusa scusa,
non era affatto mia intenzione andare contro ciò che mi hai scritto prima, anzi, ancora ti ringrazio immensamente.
Non sono mica uno che se ne intende di acquari.
Credevo che avessi capito che nella vasca c'erano più pesci grossi (ma non ti sto criticando assolutamente)
Ma alla fine per i puntini bianchi :)
Tranquillo non me la sono presa e non lo dicevo per criticarti, i miei sono solo consigli...so che a vedere la vasca non sembra sovraffollata, ma se parti dalla "regola" che occorrono 50 litri a carassio indipendentemente dalla grandezza di questo capisci quanti pesci puoi tenere. Questi 50litri sono il minimo indispensabile per garantirgli una crescita sana, altrimenti crescerà storto o con problemi di nanismo e questo non è tanto un problema estetico ma un problema interno dato che gli organi invece crescono in modo normale e non trovando lo spazio necessario si comprimono portando il pesce alla morte...
Per i puntini e le macchie comincia ad esercitare una manutenzione adeguata e tienili controllati, potrebbero solamente essere una conseguenza degli inquinanti alle stelle...
paolo...
18-06-2014, 16:27
Quasi avevo paura a leggere il tuo messaggio.
Non è assolutamente mia intenzione andare contro tutto quello che voi consigliate sarebbe veramente maleducato. Seguirò alla lettera i tuoi consigli e poi ti comunicherò i risultati.
Grazie ancora.
P.s. ma quanti litri servono per una koi?
Ahahah non ti preoccupare, è che tanti ignorano i consigli, fanno ti testa loro e poi tornano piangendosi addosso perché non sanno come venirne fuori...il risultato è che perdono pesci, soldi e spesso anche la voglia di ritentare seguendo i consigli.
Comunque per le koi non so esattamente...prova a chiedere nella sezione laghetti!:-)
Che so io, per una carpa koi servono come minimo 900/1000 litri
Per i puntini bianchi che vedi: stanno solo sulle branchie e sulle pinne pettorali?
Se sono come questi nell'immagine sotto e sono presenti solo sulle branchie e pinne pettorali, non devi preoccuparti.. hai solo scoperto con i tuoi pesci rossi sono maschi :-))
http://goldfish.altervista.org/tubercoli.JPG
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |