Visualizza la versione completa : ACQUA VERDE!!!!
laura.scarpellini
08-06-2006, 10:03
SONO IN CRISI DA UN GIORNO ALL'ALTRO L' ACQUA DEL MIO LAGHETTO è DIVENTATA COMPLETAMENTE VERDE!!NON RIESCO PIU' A VEDERE I PESCI...
C'E' QUALCOSA CHE POSSO FARE?DOVREBBERO ARRIVARMI LE COZZE... FARANNO IL MIRACOLO DI PULIRMI L'ACQUA?AIUTO COSA MI CONSIGLIATE?IL MARITO DI MIA SORELLA PENSA CHE L'ACQUA SIA TROPPO OSSIGENATA...
mi pare che non sei nuova di questo forum......e per questo non capisco il tuo allarmismo #07 #07
E' normale con il sole e con l'aumento della temperatura che l'acqua abbia una fioritura algare e ,aggiungo, i pesci si sentiranno sicuramente piu a loro agio....
di molluschi ce ne vorranno parecchi per tenere a bada tutte le alghe del laghetto;
io ti consiglio di posizionare con criterio dei cespugli a bordo vasca e una bella ninfea che crescendo contribuiranno a ridurre il soleggiamento che raggiungera l'acqua e la fioritura algare.
Poi se vuoi proprio l'acqua limpida ---->lampada UV ma sinceramente preferisco un laghetto un po verdognolo e naturale che limpido artificialmente.
il marito di tua sorella sbaglia in pieno :-D :-D
perche l'ossigenazione contribuisce a ridurre il contenuto di anitride carbonica e quindi il nutrimento delle alghe
laura.scarpellini
08-06-2006, 15:14
un conto è verdognola, un conto è verde!non riesco più a vedere i pesci se non quando vengono in superficie. io non lo so, ci sono laghetti limpidi anche se c'è un po' di melma mentre il mio è VERDE SCURO!
Credo che appunto il problema sia che non ha nessun tipo di filtro.
Qui ti riporto un sito dove si parla appunto dell'acqua verde.
http://www.acabsardegna.it/articoli/articoloacquaverde.htm
Sicuramente mettendo le vongole aiuterai il filtraggio, ma magari pensa anche a mettere un filtro con una pompa e dei giochi d'acqua che non servono solo ad abbellire, ma anche e sopratutto a movimentare l'acqua.
Sul sito della Sera (sezione laghetto) trovi parecchie dritte per fare e gestire laghetti
http://www.seraitalia.com/
laura.scarpellini
08-06-2006, 16:15
ho gia filtro e pompa sempre accessi, ma purtroppo l'acqua è inguardabile..
#24 Big problem allora ... hai tutta la mia solidarietà.
Magari qualcun'altro ti potrà aiutare ...
ma e' completamente esposto al sole senza alcun elemento che almeno per qualche ora fa ombra all'acqua????
postare qulche foto se possibile
potresti fare qualche paragone rispetto alla tonalita di verde riferendoti alle foto che ci sono sul post del mio laghetto (trovi il link in firma).
Ci sono foto fatte in diversi periodi dell'anno e l'ultima con la ninfea che copre piu di meta laghetto contribuendo a schiarire notevolmente l'acqua rispetto agli stati precedenti #21
i laghetti devono essere sempre parzialmente ombreggiati. esistono prodotti per combattere le alghe in modo potente, ma si trovano solo in certi negozi
laura.scarpellini
09-06-2006, 09:04
è verde scuro. un po' di ombra la fanno le foglie delle ninfee e il muretto di tufo. il problema è che se c'è bisogno di fare più ombra la farò, ma come posso far tornare l'acqua limpida???
l'ombra è deletria per le ninfee! Se ti è "fiorita" l'acqua è perchè hai troppo nutrimento in acqua!
per risolvere:
1) non concimare l'acqua per un anno almeno! #07
2) metti qualcosa che assorba le sostanze nutritive e che cresca molto velocemente! (se usi quelle felcettine galleggianti (non ricordo il mome) vanno benissimo e ombreggiano anche l'acqua! #22 )
roberto leo
09-06-2006, 16:48
a proposito di questo problema...
qui da me è da tre giorni che non piove...
ieri sera sono andato a vedere il futuro laghetto (che per ora è uno scavo di 30 cm), c'erano 15 cm d'acqua, solo per metà dello scavo!!! e la cosa curiosa è che c'era uno strato di roba verde su tutta la superfice dell'acqua!!!
:-))
Mettere del carbone nel filtro aiuta contro le alghe?
Mettere del carbone nel filtro aiuta contro le alghe?
No, il carbone attivo e' inutile e aggiungo anche dannoso se non viene messo per uno specifico scopo.
Le alghe si formano x la tanta luce e per troppi nutrienti in vasca e per un filtro che funziona pochino.
Acqua verde si forma principalmente x le troppa luce estiva, non e' un male, non ti fa vedere i pesci, io ho messo la lampada UV e ho acqua limpida, di alghe le ho solo sulle pareti della vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |