PDA

Visualizza la versione completa : CO2 da bombola estintore...consigli

barbu77
04-06-2014, 22:41
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha già provato a utilizzare la CO2 proveniente da un estintore (naturalmente a CO2)
ci sono qualche controindicazioni?

alessandro38
05-06-2014, 00:08
Ciao io è da circa 2 mesi che erogo co2 da un estintore da 2 kg. Fino ad ora non ho avuto problemi le piante stanno benissimo come prima, quando avevo una bombola usa e getta askoll e il ph è rimasto invariato. Qualcuno dice di rimuovere il sistema pescante... io non l'ho rimosso.
Controindicazioni oltre ad accertarsi che il riduttore di pressione sia idoneo non ne vedo.. :-)

Inviato dalla stalla di Gerusalemme

gerry
05-06-2014, 00:22
Ciao io è da circa 2 mesi che erogo co2 da un estintore da 2 kg. Fino ad ora non ho avuto problemi le piante stanno benissimo come prima, quando avevo una bombola usa e getta askoll e il ph è rimasto invariato. Qualcuno dice di rimuovere il sistema pescante... io non l'ho rimosso.
Controindicazioni oltre ad accertarsi che il riduttore di pressione sia idoneo non ne vedo.. :-)

Inviato dalla stalla di Gerusalemme

Nel marino molti usano gli estintori e che io sappia nessuno cambia il pescante

alexgn
05-06-2014, 09:01
Uso una bombola da 300g di CO2 ricaricata dal rivenditore di estintori da ormai 8 anni ed a parte problemi di usura della bombola in acquario non ho avuto problemi, merito anche e soprattutto dell'ottimo riduttore di pressione della Askoll.

Tieni una bombola usa e getta di scorta così quando finisci la bombola ricaricabile ci colleghi l'altra e puoi continuare con l'erogazione di CO2 con continuità.

TuKo
05-06-2014, 13:51
La pescante si cambia perche alla lunga la leva non chiude più, per sicurezza ( visto che si parla di pressioni, direi che un fattore di non poco conto) e perchè l'asta pesca dal basso, quindi all'esaurimento della pressione la co2 ritorna nella sua forma gassosa, resta nella bombola e non riesce ad essere incanalata nel tubo di pescaggio. Con il rubinetto( con già la valvola di non ritorno, anche questo particolare di non poco conto) tutti questi problemi non si hanno.

barbu77
05-06-2014, 22:07
a me il tizio che mi da la bombola ha detto che sarebbe meglio togliere il pescante perchè altrimenti peschi la CO2 allo stato liquido, mi darebbe una bombola da 5kg e una da 2kg :-))
lui ha un'azienda che si occupa di antincendio e le bombole le getta dopo tot anni.
Mi diceva che solitamente la Co2 che esce ha un'odore sgradevole mentre dovrebbe essere inodore, ma se l'avete già fatto vado tranquillo
------------------------------------------------------------------------
La pescante si cambia perche alla lunga la leva non chiude più, per sicurezza ( visto che si parla di pressioni, direi che un fattore di non poco conto) e perchè l'asta pesca dal basso, quindi all'esaurimento della pressione la co2 ritorna nella sua forma gassosa, resta nella bombola e non riesce ad essere incanalata nel tubo di pescaggio. Con il rubinetto( con già la valvola di non ritorno, anche questo particolare di non poco conto) tutti questi problemi non si hanno.

la leva la dovrò lasciare tutta aperta, poi ci pensa il riduttore di pressione a parzializzare la fuoriuscita

alexgn
05-06-2014, 22:18
Ok la lasci tutta aperta..... ma quando lo porti a caricare dopo come ci torni a casa se la leva non chiude ed esce la CO2? :-D

alessandro38
05-06-2014, 22:24
Per quanto riguarda l'odore non lo so, ma io non sento niente di strano poi anche il mio negoziante di fiducia mi ha detto che molti usano estintori, quindi vai tranquillo:-)
sisi la leva deve essere tutta aperta e poi regoli il flusso dal riduttore.

inviato dalla stalla di Gerusalemme

gerry
06-06-2014, 00:11
Ok la lasci tutta aperta..... ma quando lo porti a caricare dopo come ci torni a casa se la leva non chiude ed esce la CO2? :-D

Io sto usando da anni (circa10) gli estintori e fino ad ora le chiusure hanno sempre funzionato, sto usando 3 estintori a rotazione sulle due vasche ( dolce e marino) e li ricarico ogni 2-3 mesi

Ulisse41
07-06-2014, 08:28
Ricordate solo che la CO2, quando esce dalla bombola é a -80 G centigradi, occorre solo fare attenzione nel momento del collegamento a non spararsela addosso, potrebbe causare danni molto seri.

barbu77
07-06-2014, 18:44
bene allora vado tranquillo #28
Gerry da quanto sono le bombole?
hai usato estintori vecchi o hai comprato apposta la bombola?

gerry
07-06-2014, 23:39

Gli estintori sono da 2 chili, la prima bombola l'ho comprata, poi ho visto che le ditte antincendio quando le tolgono dai condominii le buttano , ho fatto la faccia da culo e le ho chieste e loro me le hanno regalate

barbu77
09-06-2014, 22:59

Gli estintori sono da 2 chili, la prima bombola l'ho comprata, poi ho visto che le ditte antincendio quando le tolgono dai condominii le buttano , ho fatto la faccia da culo e le ho chieste e loro me le hanno regalate

l'unico "rischio " sarebbe quello che le bombole vengono scartate per sicurezza dopo 18 anni
perchè non sono più garantite, questo non vuol dire che scoppino da un momneto all'altro, però ci sono dentro circa 70 bar e in casa non la terrei, magari fuori con un tubo più lungo che arriva all'acquario

gerry
10-06-2014, 01:06
Beh, ogni tanto una revisione la si può fare , o visto il costo cambiare bombola