PDA

Visualizza la versione completa : Test elettronici Acquario Barriera

jiumgp
02-06-2014, 13:31
Per monitorare con certezza la nostra acqua di barriera quali sono i test elettronici da acquistare e quali si possono usare quelli classici ? considerato che i valori fondamentali sono :

Temperatura
Densità
Salinità
Conduttività
pH
KH
Calcio
Stronzio
Iodio
Nitriti
Nitrati
Ammoniaca
Fosfati
Silicati

se potete indicate anche i valori ideali per ognuno....

gerry
02-06-2014, 13:41
Come misuratore elettronico sicuramente ph e temperatura; per la densità io vado di rifrattometro, le sonde elettroniche si staranno continuamente.
Per i fosfati io uso un fotometro, per tutti gli altri uso i test colorimetrici

jiumgp
02-06-2014, 17:07
Come misuratore elettronico sicuramente ph e temperatura; per la densità io vado di rifrattometro, le sonde elettroniche si staranno continuamente.
Per i fosfati io uso un fotometro, per tutti gli altri uso i test colorimetrici

grazie Gerry, quindi dovrei prendere un ph con temperatura, tipo questo :http://www.idroponica.it/adwa-ad12-ph-c-waterproof~5133.html?gclid=CMe0jta7274CFQ3JtAodaEo Atw
a proposito la marca adwa com'è ?

il rifrattometro ok, ed il fotometro per i fosfati , qualche consiglio tipo marca e modello ?

gerry
02-06-2014, 23:42
Aspetta.........
Con la sonda ph cosa vuoi monitorare ( vasca o reattore di calcio)? E perché
Con la misurazione della temperatura cosa devi farci? Vuoi solo sapere la temperatura del vasca o pensi di comandare ventole ( o riscaldatori o ........ )
Insomma prima di comprare questi apparecchi decidi se li userai per comandare qualche cosa o solo per misurare.
Per quanto riguarda il fotometro, io uso quello della Martini ; ma parlano molto bene del' ovetto Hanna ( prendi quello che misura il fosforo...)
Per il rifrattometro non conosco marche,mi sembrano tutti uguali, basta che sia con ATC ( compensazione della temperatura)
La marca Adwa non la conosco

jiumgp
03-06-2014, 12:56
Aspetta.........
Con la sonda ph cosa vuoi monitorare ( vasca o reattore di calcio)? E perché
Con la misurazione della temperatura cosa devi farci? Vuoi solo sapere la temperatura del vasca o pensi di comandare ventole ( o riscaldatori o ........ )
Insomma prima di comprare questi apparecchi decidi se li userai per comandare qualche cosa o solo per misurare.
Per quanto riguarda il fotometro, io uso quello della Martini ; ma parlano molto bene del' ovetto Hanna ( prendi quello che misura il fosforo...)
Per il rifrattometro non conosco marche,mi sembrano tutti uguali, basta che sia con ATC ( compensazione della temperatura)
La marca Adwa non la conosco

No Gerry devo controllare solo il ph in vasca, per il resto ho ph-orp controller per il reattore di calcio e per l'ozonizzatore....
Per la temperatura direi solo per la temperatura in vasca anche se non mi dispiacerebbe un controllo delle ventole.........
Grazie per le altre info

gerry
03-06-2014, 23:34
Ok,
Allora ti manca solo un termometro
Io per comandare ventole - riscaldatore- refrigeratore- elettrovalvola per la co2 uso Aquatronica