PDA

Visualizza la versione completa : bordo pinna caudale annerito

Alkira
30-05-2014, 16:16
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritta al forum perché ho qualche problema con i miei pesci.
Ho un carassio di circa 20 anni e una koi piccolina. La carpa sta benissimo ma il pesce rosso ha il bordo della pinna caudale annerito, non tutto, ha due tratti che sembrano disegnati a matita.
L'ho notato ieri e sembra che oggi si sia esteso anche se non di molto. Il comportamento è quello di sempre: mangia, nuota e respira senza alcuna difficoltà e sul corpo non noto nessuna ferita o parassiti.
I valori dell'acqua purtroppo non li conosco ma li avevo fatto il test in negozio un paio di settimane fa ed era tutto normale.
La vasca è di 130 l e per ora è senza piante.
Ho somministrato il protoex ma non è cambiato nulla, qualcuno mi saprebbe dire cosa può essere?

zacca95
30-05-2014, 17:45
Per prima cosa serve una foto ;-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Puntina
30-05-2014, 23:34
Ciao, concordo con zacca95, una foto sarebbe ottima e servirebbe sapere anche i valori...ma quanto è grande questo carassio?

Alkira
30-05-2014, 23:41
Si eccola, non è il massimo ma non sta fermo un attimo!

http://s15.postimg.cc/w42ljutnb/coda_c.jpg (http://postimg.cc/image/w42ljutnb/)
------------------------------------------------------------------------
Domani vedrò di andare a controllare i valori dell'acqua, così potrò essere più precisa...
il pesce non è molto grande...è all'incirca 16 cm.
Lo tengo in vasca da un mese e mezzo, prima era nel laghetto in giardino ma dato che perdeva acqua l'ho dovuto togliere.

Puntina
30-05-2014, 23:52
Ah ok, temevo vivesse nell'acquario da sempre! Ovviamente saprai che 130 litri non sono adatti ad un carassio di 20 anni. Comunque per sicurezza controlla i valori (fatteli scrivere così poi ce li scrivi), ma dalla foto non mi sembra nulla di preoccupante...

Alkira
31-05-2014, 00:07
Si povero..lo so che l'acquario per lui è piccolino e lo diventerà presto anche per la koi...
appena avrò la possibilità vorrei rifare il laghetto del giardino, sicuramente starebbero molto meglio!

Intanto pensavo di allestire un'altra vasca leggermente più grande e di provare con qualche piantina per migliorare la qualità dell'acqua (anche se il negoziante me le ha sconsigliate dicendomi che le avrebbero mangiate)!

Comunque appena ho i valori dell'acqua vi aggiorno!

Grazie mille!

Alkira
31-05-2014, 11:52
Allora....valori dell'acqua:

PH 7.5
NO2 0

Gli altri valori li ho visti con il test a strip (la marca è jbl):

CL2 0
KH 10°d
GH >14°d
NO3 50

Puntina
31-05-2014, 12:06
Hai gli NO3 altissimi! Ogni quanto effettui i cambi?

Alkira
31-05-2014, 13:51
Ho fatto l'ultimo cambio 5 giorni fa.
Comunque di solito ne cambio 20-30 l ogni 10 giorni, trattandola con il biocondizionatore e sifoni il fondo ogni 3 giorni.

Puntina
31-05-2014, 14:02
I cambi sono buoni, ma gli No3 sono ancora troppo alti. Purtroppo i carassi sporcano moltissimo, ti consiglio di fare cambi più ravvicinati...

Alkira
31-05-2014, 18:50
Ok lo faccio subito! Grazie mille per l'aiuto!