PDA

Visualizza la versione completa : Perché da IKEA vendono piante acquatiche?

alexgn
26-05-2014, 20:08
Per i pochi che ancora non lo sapessero da IKEA sono in vendita piante da acquario.

La mia domanda è: se non vendono acquari né pesci allora perché vendono piante da acquario? Sul loro catalogo di arredamento in che categoria si vanno ad inserire? Che utilizzo ne hanno ideato?
La casalinga che non ha un acquario va da IKEA ed acquista un vasetto di Egeria densa per..... quale motivo??

Luca_fish12
26-05-2014, 20:18
Ikea vende parecchie specie di piante ornamentali sia per interni che per esterno...
Penso che le piante acquatiche vengano utilizzate nei nuovi complementi d'arredo moderno/zen: nelle ampolle di vetro, nei vasi dalle diverse forme, ecc.

Probabilmente non durano più di un mese, ma fino a che la gente le compra per arredarci il salotto loro le vendono :-)
Stesso discorso per le orchidee; ci sono diverse specie che le persone comprano a pochi € e le tengono in casa il tempo di farle seccare...poi le ricomprano.

C@rmin&
26-05-2014, 20:47
Io sono stato in due centri IKEA molto grandi, ma non ho mai visto piante acquatiche #24

alexgn
26-05-2014, 21:30
Io ero stato anni fa a Firenze e ce le avevano.
Adesso hanno aperto anche qua a Pisa e le hanno anche qua.
Solitamente sono piante a stelo a crescita rapida come Bacopa, Egeria e Lymophilla vendute in bicchieroni di plastica senza nessuna etichetta della specie.... però sono talmente dei "classici" che le riconosci subito.

Quindi qualcuno le tiene come arredamento finché non deperiscono? Ah.... ok....

berto1886
27-05-2014, 13:22
finchè ci sarà gente che le compra "ad cazzum" loro continueranno a venderle

ilVanni
27-05-2014, 17:17
finchè ci sarà gente che le compra "ad cazzum" loro continueranno a venderle
E meno male! Non sono specie minacciate, si riproducono per semplice talea, sono (quasi tutte) facili e costano meno che in un negozio (e di più che nel mercatino, per cui pure il "libero scambio" non ne è minacciato).
IMHO sono un'ottima occasione per neo-acquariofili di trovare delle specie fuori dai negozi, e almeno offrono lo spunto per andarsi a "cercare" il nome della specie online.

Meglio un vaso Ikea con sabbia colorata e una pianta (anche se magari muore dopo un mese) che con un pesce (mi vengono in mente queli orribili vasi col betta che si vedono a volte.

matteo rancan
27-05-2014, 18:12
Ciao, ne ho prese diverse di quelle piantine, mi hanno durato molto piu di un mese. Le tenevo in acquarietti con triops che le divoravano... ma la crescita veloce ha compensato la distruzione di foglie e radici.

Luca_fish12
27-05-2014, 19:33
Sono piante normali, per cui se vengono coltivate bene non hanno niente da invidiare a quelle dei negozi professionali.
Durano poco solo perchè spesso chi le compra le tiene male, ma se le compra un acquariofilo campano anni! :-)

Quoto quanto detto da ilVanni (p.s. ben tornato), meglio veder seccare una piantina in un bicchiere che farci morire un pesce o un gamberetto ;-)

ilVanni
29-05-2014, 00:37
p.s. ben tornato
Grazie, è un periodo un po' "pieno"... e frequento ben poco il forum.

Rentz
29-05-2014, 09:05
ci son stato l'altra settimana li a Pisa e non le ho viste! domenica ci ricapito, le salvo iO! XD

alexgn
29-05-2014, 17:19
Se ben ricordo sono alla fine, l'ultimo settore espositivo prima degli scaffali con i pezzi dei mobili.

pegasus
29-05-2014, 20:19
Confermo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Miranda
30-05-2014, 13:48
Sono anni che vendono piante acquatiche da Ikea, io anni fa ci comprai delle belle anubias nane, e tante altre piantine, se le metti in un vaso con acqua ed hanno luce campano eccome e quindi perchè non dovrebbero essere considerate piante d'arredamento come le altre?
Io ho anche delle bellissime orchidee comprate sempre là, e le mie rifioriscono perchè ho scoperto come bisogna trattarle.
Il vantaggio è che costano meno che nei negozi. Per le piantine acquatiche, lo svantaggio è che non c'è il nome sull'etichetta, ma basta una ricerca su internet e si trova tutto

Tropius
30-05-2014, 23:24
E' da un bel po' che non ne vedo più. Un paio di anni fa c'era un assortimento da fare invidia ad un negozio acquariofilo: anubias come ha detto Miranda, alternanthera reineckii, ludwigia, samolus, egeria, limnophila, lilaeopsis, zosterella dubia, microsorum, bacopa (caroliniana e mmonieri), cabomba, lysimachia... tutte perfettamente utilizzabili in acquario.