PDA

Visualizza la versione completa : aiuto pesci rossi stanno morendo

sabry75
19-05-2014, 16:09
Buongiorno,ho un acquario di 25 l e c'erano 4 pesci. 1 mi e' morto dopo 3 anni e uno dopo pochi mesi. Ora uno e' ammalato macchie bianche e striature rosse sul corpo, mi ha no dato dressamor e mi sembra peggiorato, ha perso le squame e le pinne sono rarefatte. Siamo al quarto giorno dall'inizio Della cura. Aiutatemi!

Emiliano98
19-05-2014, 16:11
25 litri sono pochi per qualsiasi pesce, troppo carico organico. Valori?

daniele.cogo
19-05-2014, 16:39
4 pesci rossi in 25 litri? #13

Puntina
19-05-2014, 17:34
Ciao, ogni pesce rosso richiede non meno di 50 litri a testa finché è piccolo, dopodiché lo si deve quasi per forza spostare all'esterno in un laghetto adeguato. I due pesci morti avevano gli stessi sintomi di questo? I valori come sono? Ogni quanto effettui i cambi d'acqua?

sabry75
19-05-2014, 18:58
Il primo che e' morto era in acquario da quasi 3 anni e non ave a I sintomi di quello morto da poco e di quello che Sta male Ora. E' la Mia prima esperienza con I pesci e prima di comprarli ho chiesto al venditore che mi ha detto fino a 5 pesci!! Ora pero' aiutatemi a cap ire se posso salvare I pesciolini.... Mia figlia passa Il tempo a guardare Il poverino che perde le pinne!!Mi dispiace un sacco!! Non ho Il test per l"acqua. Grazie Dei consigli

daniele.cogo
19-05-2014, 19:38
Quindi adesso i pesci sono due?
Direi per prima cosa di separarli, prendi una bacinella capiente e uno spostalo li.
Cambia completamente tutta l'acqua dell'acquario, metti un aeratore a entrambi.
Se riesci poi a mettere una foto sarebbe ottimo, così qualcuno esperto di malattie ti può aiutare.

Puntina
19-05-2014, 20:15
Uhm non è una buona idea cambiare totalmente l'acqua! Io separerei quello malato e la'ltro lo lascerei nella vasca facendo un bel cambio del 50% dell'acqua...mi raccomando, biocondizionatore e stessa temperatura!
L'altro mettilo in una bacinella con acqua pulita (anch'essa alla stessa temperatura e biocondizionata), hai del blu di metilene a casa?

sabry75
19-05-2014, 20:46
Ho messo 4 giorni FA Dressamor e mi hanno detto di non cambiare acqua per 8 giorni. Il pesce Sano e' Il pulitore e mi hanno detto fi lasciarlo dentro per cura preventiva... Cosa faccio??? Grazie a tutti

Puntina
19-05-2014, 21:42
Ma il dessamor l'hai utilizzato in vasca? hai levato i materiali filtranti?

sabry75
19-05-2014, 21:49
Ho messo Dressamor in vasca ed ho lasciato la pompa che non ha I carboni attivi e areatore. Dopo I 3 giorni ho lavato sommariamente le spugnette Della pompa ed ho rimesso tutto in vasca. Ho fatto qualcosa di sbagliato???

Puntina
19-05-2014, 22:18
Il dessamor uccide la flora batterica perciò è bene usarlo in una vaschetta a parte, altrimenti si devono togliere spugne e connolicchi e lasciarli in un contenitore a parte immersi in acqua dell'acquario. Una volta terminato il ciclo di dessamor e dopo aver filtrato con i carboni attivi si possono reinserire nel filtro. Ti consiglio di procedere come ho scritto sopra, il ciclo di dessamor terminalo nella bacinella e solo a pesce malato, l'altro lascialo tranquillo in vasca. Non so se ci sia molto da fare per il pesce malato, riesci a postare una foto? Ma il "pulitore" che pesce è esattamente?