PDA

Visualizza la versione completa : Costruire un cubo per la quarantena

TukTuk
16-05-2014, 11:49
Buongiorno a tutti, è arrivato il momento di darmi al Fai da te in acquariologia.
Un pò perchè visto le vicissitudini che ho passato con impestamenti vari dei pesci acquistati necessito di una vasca per la quarantena, e un po perchè mi sono ritrovato in mano una 40ina di lastre di vetro spesse 5mm delle dimensioni di 27cm x 28,50cm.
Facendo qualche prova senza incollare, vengono fuori dei bei cubetti che penso possano contenere circa 10lt l'uno.
E' già in mio possesso la colla speciale per acquari della JBL.
Ora, i miei dubbi sono:

1° Come faccio a realizzare il coperchio? E' indispensabile averlo o serve solo per limitare l'evaporazione?

2° Come filtraggio cosa utilizzo? La vasca è piccola, sarebbe preferibile utilizzarne uno esterno per non togliere ulteriore spazio. E' possibile crearne uno fai da te o devo acquistarlo? Ho letto nella sezione Fai da te del filtro sottosabbia per avannotti, ammesso di utilizzare questo metodo che mi porterebbe via spazio, funziona bene come filtro?

3° Illuminazione: vorrei usare dei led, ho visto che all'Ikea ce ne sono di tutti i colori e di tutte le dimensioni, possono andare bene o servono led particolari?

Grazie per le dritte #70

TuKo
16-05-2014, 13:58
Per il filtro puoi ricorrere a quelli ad aria. Mentre per il coperchio direi che, visto l'esiguo litraggio, sia meglio metterlo - magari con delle clip lungo i bordi - proprio per evitare l'evaporazione che ti porterebbe ad una alterazione dei valori.

TukTuk
17-05-2014, 18:51
Per il filtro puoi ricorrere a quelli ad aria. Mentre per il coperchio direi che, visto l'esiguo litraggio, sia meglio metterlo - magari con delle clip lungo i bordi - proprio per evitare l'evaporazione che ti porterebbe ad una alterazione dei valori.

Filtro ad aria? Cos'è questo sconosciuto??
va bene, vado ad informarmi.
Per il coperchio non è così semplice, perchè non essendo quadrati perfetti, vengono sfalzati i bordi superiori.

Va beh, facciamo che per il coperchio, quando ho finito di incollare, posto qualche foto.

Per quanto riguarda l'illuminazione invece?

TukTuk
30-05-2014, 17:08
Bene, alla fine ho ottenuto il risultato che volevo:

http://img.tapatalk.com/d/14/05/30/emega2ys.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/05/30/vu3u7y4e.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/05/30/yva3a8a4.jpg

Vasca di quarantena pronta. Per il filtro ho scelto un interno gia pronto della Prodac, comodo, silenziono e per 8 euro non valeva la pena costruirne uno apposta.
Piccolo riscaldatore da 25watt, termomento al mercurio, e plafoniera le con clip che nella foto non si vede perchè non ho ancora avuto il tempo di montarla.

Direi che sono soddisfatto, l'incollaggio è stato abbastanza semplice e la vaschetta ha tenuto al primo colpo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fra91
01-06-2014, 15:51
mbè un lavoro molto ben fatto a costo bassissimo. molto bravo ;-)

TukTuk
03-06-2014, 14:12
mbè un lavoro molto ben fatto a costo bassissimo. molto bravo ;-)

Grazie ;)
Eccolo completamente finito con all'interno delle femmine di Endler appena arrivate in quarantena:

http://img.tapatalk.com/d/14/06/03/ubajudav.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/06/03/usane2ym.jpg

gab82
03-06-2014, 14:27
Togli quel termometro a mercurio....

TukTuk
03-06-2014, 16:05
Togli quel termometro a mercurio....

?????
Perchè, cos'ha che non va?

Renzo90
04-06-2014, 21:43
Bravo! Io penserei di inserire qualche legno con del muschio o qualche ciuffo di cerato per creare qualche nascondiglio e far sentire i pesci più a "casa", in uno spazio vuoto si sentono sempre in qualche modo a disagio

Asterix985
05-06-2014, 23:08
Se vedo bene il vetro frontale e' piu' basso dei laterali e il coperchio poggia sulle lastre piu' alte lasciando molto spazio in cui il vapore puo' uscire . Così e come non averlo il coperchio , al massimo potresti tagliare una lastra in modo che poggi su quella piu' bassa e chiuda la vasca come si deve .
Ma poi visto che le lastre non sono troppo spesse e non di grandi dimensioni , perche' non hai fatto un lavoro preciso tagliandole tutte alla stessa grandezza ?

TukTuk
06-06-2014, 11:26
Se vedo bene il vetro frontale e' piu' basso dei laterali e il coperchio poggia sulle lastre piu' alte lasciando molto spazio in cui il vapore puo' uscire . Così e come non averlo il coperchio , al massimo potresti tagliare una lastra in modo che poggi su quella piu' bassa e chiuda la vasca come si deve .
Ma poi visto che le lastre non sono troppo spesse e non di grandi dimensioni , perche' non hai fatto un lavoro preciso tagliandole tutte alla stessa grandezza ?

Si, hai visto bene. Non posso fare come dici tu perchè se metto una lastra a misura che mi chiude completamente la vasca, da dove faccio uscire i fili dell'attrezzatura? E poi un minimo di scambio gassoso con l'atmosfera ci vuole, altrimenti diventa come un sacchetto di plastica per il trasposto.
I vetri non li ho tagliati io, mi sono avanzati in quantità da una ristrutturazione, quindi si, sono spessi e non quadrati per 1,5cm di differenza tra un lato e l'altro.

Comuqnue vedrò di arredare un pelo la vasca con qualche legnetto/sasso, ma niente fondo.

Asterix985
07-06-2014, 16:37
Per i prossimi che fai li puoi tagliare tu con il taglia vetro che costera' 6/7 euro , non e' un lavorone :-).Se lo fai giusto che sta' sulle lastre e chiude bene avanzi un po' piu' di spazio di quello che ti servira' per far passare i fili e così non chiudi completamente .
Anche se lasci il solo spazio per i fili quando tu vai ad aprire il coperchio per dar da mangiare o fare manutenzione l'aria circola .

TukTuk
20-06-2014, 16:38
Eccomi qui dopo un paio di settimane d'assenza. Finalmente sono riuscito a trovare il tempo per terminare la mia opera.
Ora ho chiuso i buchi rimasti sul coperchio col plexiglass, ho messo lo sfondo ed ho erredato un pelo le vasche:

http://img.tapatalk.com/d/14/06/20/hahyhudy.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/06/20/eheba5az.jpg

A sinistra, quarantena con acqua dura.
A detra, quarantena con acqua tenera.

Spero che vi piacciano....

Sirandrew
20-06-2014, 16:42
a parte il lato estetico che è strettamente personale..........
io non avrei chiuso cosi, e poi non avrei nemmeno arredato......... di solito le vasche di quarantena sono senza nulla.........
se capita un pinnuto con una patologia poi che fai disinfetti tutto?
si insomma secondo me troppo sbattimento........ e troppi rischi di lasciare qualcosa in vasca..... per poi magari farlo prendere al prossimo pesce che guarda caso potrebbe anche essere sano......

( ihmo )

TukTuk
20-06-2014, 17:23
a parte il lato estetico che è strettamente personale..........
io non avrei chiuso cosi, e poi non avrei nemmeno arredato......... di solito le vasche di quarantena sono senza nulla.........
se capita un pinnuto con una patologia poi che fai disinfetti tutto?
si insomma secondo me troppo sbattimento........ e troppi rischi di lasciare qualcosa in vasca..... per poi magari farlo prendere al prossimo pesce che guarda caso potrebbe anche essere sano......

( ihmo )

Mi e' stato detto da qualcuno, non ricordo chi, di arredare legermente le vasche, per far sentire piu' a loro agio i pesci che eventualmente verranno ospitati all'interno, e sinceramente costui aveva ragione: con la vasca completamente spoglia (anche io l'avrei lasciata cosi') i pesci si spaventano molto di piu' rispetto alla presenza di qualche sasso e legno.
Se capita qualche patologia, essendo le due vasche da 17litri netti, ci metto ben poco a svuotare e sterilizzare il tutto.
E poi un po di estetica ci vuole, le vasche sono in salotto, un po di arredo non guasta#70

Asterix985
20-06-2014, 17:26
per gli arredi anche io avrei messo qualcosa come hai fatto tu , avrei solo sagomato meglio il plexi dato che le hai in salotto ma magari visto che hai gia' il vetro fai direttamente le prossime come si deve ;-).

TukTuk
21-06-2014, 17:05
per gli arredi anche io avrei messo qualcosa come hai fatto tu , avrei solo sagomato meglio il plexi dato che le hai in salotto ma magari visto che hai gia' il vetro fai direttamente le prossime come si deve ;-).

Mi sa che non ci sara una prossima volta, questi due mi bastano #70

Luigi Del Vecchio
22-06-2014, 13:52
Non capisco bene dalla foto se gia c'è o no, aggiungerei solamente un cartoncino nero sullo sfondo per far risaltare il tutto :-)

TukTuk
24-06-2014, 18:53
Non capisco bene dalla foto se gia c'è o no, aggiungerei solamente un cartoncino nero sullo sfondo per far risaltare il tutto :-)

Guarda bene le foto, dovre3sti riuscire a vedere gli sfondi che ho applicato ;-)