PDA

Visualizza la versione completa : aiuto densimetro vi prego

Abra
05-06-2006, 20:30
ragazzi ho un problemino ho un densimetro in vetro di quelli con il termometro,a 25g mi segna 1023,dovrei alzarla a 1026 o come dice il mio negoziante và bene "anzi è troppo alta" mi dice ho letto nel topic del sale ma non ci capisco na mazza,grazie mille

fappio
05-06-2006, 22:11
abracadabra, il densimetro in vetro è il peggior metodo per misurare la salinita , perchè molto impreciso, comunque la salinità giusta è 1023 a 25° di temperatura ...ma devi essere sicuro che sia ben tarato..il secondo metodo nettamente migliore è il densimetro a lancetta , questo si può vedere la sua precisione controllando con l'acqua ad osmosi che dovrebbe portare la lancetta a 1000 , il valore con questo strumento deve essere 1026 , per maggior sicurezza una volta raggiunta la salinità ideale di 35 gr per litro1026 per l'appunto)( occhio che assieme al sale metti anche l'umidità che il sale trattiene , dunque ne dovrai introdurre un pò di +)potrai fartelo controllare da un negoziante che possiede un rifrattomtro ma generalmente sono abbastanza precisi , vanno tenuti puliti da residui di sale se no possono sfalzare la misurazione , per ultimo il densimetro , il miglior modo per misurare la salinità occhi , devi prendere quelli con compensazione automatica della temperatura...capito? col densimetro la misura perfetta è 1023,3.....comunque in un nano generalmente hai una forte evaporazione dunque un sensibile cambio di salinità , dunque non starti a perdere in misurazioni millimetriche , io ho un densimetro a lancetta fin che la salinità va da 1025 a 1026 e mezzo non mi preoccupo

Abra
05-06-2006, 22:20
ma come!nel topic del sale reefaddict di che i densimetro in vetro di quelli da laboratorio sono + accurati del densimetro a lancetta,ma quello che non capisco è xperchè essendo tutti e 2 densimetri uno deve stare a 1023 e quello a lancetta a 1026 è quello che non riesco a capire.

elettronic
05-06-2006, 22:48
rifrattometro e risolvi tutti i tuoi problemi!

Preciso
Affidabile
Facilmente tarabile
Di facile utilizzo
Prezzo accessibile!

Benny
05-06-2006, 22:56
c'è un post bellissimo di Reefaddict...proprio qui sopra

Abra
05-06-2006, 22:56
non volevo una pubblicità occulta ma una risposta :-D :-D :-D

Abra
05-06-2006, 22:59
ciao benny :-) ,propio te cercavo è propio il post che non riesco a capire se e che cosa cambia tra i 2 siccome tutti e due misurano la densità!dimmi come fare -20 -20

fappio
06-06-2006, 09:01
abracadabra, perchè quello in vetro compensa la temperatura ....io non so se quelli da laboratorio sono + precisi di quelli a lancette , di certo quelli in commercio nei negozi di acquariofilia no...poi per una lettura precisa necessitano di acqua ferma

ik2vov
06-06-2006, 10:35
abracadabra, alcuni misurano la densita' dell'acqua, altri il peso specifico... questo a prescindere dalla compensazione della temperatura.

Gli strumenti a lancetta sono i meno affidabili a causa delle bollicine che rimangono spessissimo sotto la lancetta modificandone il risultato, sulla lancetta restano anche incrostazioni di sale che non si sciolgono immediatamente una volta reimmessa acqua, andrebbe sempre lavato molto bene una volta usato.... oltre a questo sono strumenti non affidabili data la taratura effettuata relativa, si puo' pero' usare con tutti gli accorgimenti una volta ritarato con uno strumento affidabile.

Gli strumenti a galleggiamento sono influenzati dal movimento in acqua, la misura sarebbe sempre da fare in un tubo esterno o comunque a pompe ferme, va tarato con uno strumento affidabile in quanto anche questo vene prodotto e tarato di fabbrica in modo non accurato.

Ciao

Abra
06-06-2006, 11:18
allora il mio ha un tubo dove và messa l'acqua e poi infilato dentro,siccome ho sia questo che quello a lancetta ho provato tutti e 2 e mi segnano 1022 a 25g penso che tutti e due misurino la densità,quindi terro quello a galleggiamento che è + preciso e alzerò la salinità a 1026.giusto?????.e mando a cagare il mio negoziante che mi dice che a 1022 è giusta.grazie a tutti

ik2vov
06-06-2006, 14:13
abracadabra, io preferisco utilizzare un rifrattometro, con circa 50€ ti levi il pensiero.....

Ciao

Abra
06-06-2006, 14:19
sì,capisco ma visto che mi conosco magari mi dimentico di tararlo quando serve :-D :-D .poi rovero dice che quelli professionali sono molto accurati e avanzo di spendere 50e e mi compo una acroporina, :-)) :-)) .vi ringrazio xchè siete sempre disponibili. #25 #25 #25

zefiro
06-06-2006, 14:20
abracadabra, io preferisco utilizzare un rifrattometro, con circa 50€ ti levi il pensiero.....

Ciao
quoto

ik2vov
06-06-2006, 14:52
abracadabra, facendo un discorso piu' generico, spesso leggo tanti utenti che prediligono "risparmiare" sull'attrezzatura per acquistare un'animale in piu', molto spesso chiacchero con amici riguardo la necessita' di avere un controllo della vasca, questo controllo lo puoi avere unicamnete con un sistema certo ed affidabile, questo vale per un pH-metro, un densimetro, un conduttivimetro, un misuratore Redox o quant'altro....

Purtroppo prima o poi a tutti accade di avere un'animale che inizia a deperire, che sia un pesce o un corallo, se non hai uno strumento di misura affidabile, come fai a comprendere quali siano le cause di modo da riportare le condizioni giuste e di modo che l'animale non muoia?
Purtroppo questi strumenti a mio avviso sono oggi come oggi necessari, vogliamo gestire vasche con animali estremamente esigenti, siamo costretti (a mio avviso) ad avere tutta la strumentazione che ci permetta di comprendere le variazioni che stanno avvenendo per porre prontamente mano alla vasca per risolvere la problematica....

A mio avviso per una vasca di coralli duri, sopratutto di SPS, sono fondamentali un pH-metro decente con sonda che viene tarata mensilmente o almeno ogni due mesi;
rifrattometro per vedere la salinita' corretta, da tarare mensilmente
conduttivimetro per l'acqua dolce ed eventualmente salata, da tarare ogni due mesi, questo ci permettera' di comprendere se l'acqua d'osmosi che produciamo e' decente oltre al comprendere quando cambiare i prefiltri ed eventualmente la membrana.....
per chi si vuole dilettare con sistemi che aggiungono fonti carboniche io consiglierei anche una sonda Redox....
logicamente e' importante avere un termometro che fornisca una lettura certa, che sia quindi verificato.... che questo sia elettronico o meccanico.....

Questi strumenti presi singolarmente o raggruppati sotto un'unico strumento, sono quelli (secondo me) che oggi ci permetteranno di monitorare la nostra vasca e reagire prima che sia troppo tardi, alla fine e' un po' un'assicurazione che facciamo sui nostri animali.

ciao

Discolo
06-06-2006, 15:24
abracadabra, facendo un discorso piu' generico, spesso leggo tanti utenti che prediligono "risparmiare" sull'attrezzatura per acquistare un'animale in piu', molto spesso chiacchero con amici riguardo la necessita' di avere un controllo della vasca, questo controllo lo puoi avere unicamnete con un sistema certo ed affidabile, questo vale per un pH-metro, un densimetro, un conduttivimetro, un misuratore Redox o quant'altro....

Purtroppo prima o poi a tutti accade di avere un'animale che inizia a deperire, che sia un pesce o un corallo, se non hai uno strumento di misura affidabile, come fai a comprendere quali siano le cause di modo da riportare le condizioni giuste e di modo che l'animale non muoia?
Purtroppo questi strumenti a mio avviso sono oggi come oggi necessari, vogliamo gestire vasche con animali estremamente esigenti, siamo costretti (a mio avviso) ad avere tutta la strumentazione che ci permetta di comprendere le variazioni che stanno avvenendo per porre prontamente mano alla vasca per risolvere la problematica....

A mio avviso per una vasca di coralli duri, sopratutto di SPS, sono fondamentali un pH-metro decente con sonda che viene tarata mensilmente o almeno ogni due mesi;
rifrattometro per vedere la salinita' corretta, da tarare mensilmente
conduttivimetro per l'acqua dolce ed eventualmente salata, da tarare ogni due mesi, questo ci permettera' di comprendere se l'acqua d'osmosi che produciamo e' decente oltre al comprendere quando cambiare i prefiltri ed eventualmente la membrana.....
per chi si vuole dilettare con sistemi che aggiungono fonti carboniche io consiglierei anche una sonda Redox....
logicamente e' importante avere un termometro che fornisca una lettura certa, che sia quindi verificato.... che questo sia elettronico o meccanico.....

Questi strumenti presi singolarmente o raggruppati sotto un'unico strumento, sono quelli (secondo me) che oggi ci permetteranno di monitorare la nostra vasca e reagire prima che sia troppo tardi, alla fine e' un po' un'assicurazione che facciamo sui nostri animali.

ciao

BIBBIA..... #36#

fappio
06-06-2006, 15:43
sicuramente la tecnologia ci da una mano in alcuni casi è indispensabile , il rifrattomero è un ottimo strumento , tranquillamente il migliore ed ogni acquariofilo dovrebbe avre , detto cio mi permetto di fare una domanda:cosa serve avere una misura millesimale quando mediamente in una vasca si ha una evaporazione giornalliera del 5% (in alcuni casi , di piccole vasche con illuminazioni potenti anche del 10...)?nella prima ipotesi in vasca avremmo un incremento di +di1 gr di sale a litro e sempre nelle 24 ore un ritorno al valore iniziale , nella seconda ipotesi nell'arco di una giornata la salinità parte da 1023 arriva a 1026 e ritorna a 1023...detto questo forse non è + corretto preoccuarsi di dare +stabilità alla vasca...?certamente partire da un punto fermo è indispensabile . io uso un densimetro a lancetta tarato con un rifrattometo avendo un rabbocco per l'acqua evaporata faccio un controllo della salinità circa una volta al mese per eventuali piccole correzioni, ogni volta lo sciacquo con acqua ad osmosi , agito per rimuovere eventuali bolle rifaccio 2 volte la misurazione ed è sempre la stessa ,il mio densimetro misura il cambiamento giornaliero della salinità con una spostamento della lancetta di circa 4 mm sulla scala misurata....non è poco. semplificando...mi interessa sapere se ho una salinità di es. 1023,3 invece che 1023,5 quando in poche ore aggiungo litri di acqua dolce?

zefiro
06-06-2006, 15:55
ma a me il rifrattometro serve anche per la preparazione dei cambi molto più rpido e preciso di un densimetro a lancetta anche perchè il densimetro dà una valutazione relativa alla temepratura..tu sei sicuro che la temperatura dell'acqua che stai testando è di 25° centigradi?
il rifrattometro con atc dà invece una misura assoluta oggettiva precisa e rapida..e il tutto per poche decine di euro di differenza rispetto ai densimetri da laboratorio..un buon densimetro costa quasi come un rifrattometro..
il discorso sula stabilità è giusto ma se parti da un valore sbagliato cosa stabilizzi??
il densimetro a lancetta dovrebbe inoltre essere lavato sempre con acqua tiepida e aceto dopo l'uso..se ti sfugge una bolla o se sei pigro e non fai due volte la misurazione..molto meglio il densimetro ad immersione così hai anche la temperatura che puoi tener sott'occhio...

Abra
06-06-2006, 16:36
e finiamo sempre sul volere risparmiare,perchè mi hanno dato un densimetro che come dice reefaddict sono molto accurati portato dal negoziante tarato il suo rifrattometro e testato con il mio combaciano.io ho il rabbocco quindi sbalzi di salinità non ne ho.era un modo di dire mi prendo una acroporina,ma se posso spendere 50E in più preferisco metterli in un reattore di calcio,tutto qui poi ben venga il rifrattometro ma non è che adesso che ho 3 pesci e un sarco se sono al 34x mille faccia molta differenza.

ik2vov
06-06-2006, 16:53
abracadabra, come ho scritto all'inizio del mio post, ho preso l'occasione della tua frase "risparmio i 50€ e mi compero un'acropora", non ho legato il discorso a questo thread ma a quello che io considero un "malcostume"....

Tu puoi usare il densimetro a galleggiamento una volta controllato e "certificato", non vi e' problema, il mio suggerimento aperto a tutti e' quello di considerare l'elettronica prima di investire in animali che potremmo non essere in grado di mantenere al meglio a causa delle nostre informazioni limitate.....

Ciao

fappio
06-06-2006, 17:00
zefiro, hai ragione....il rifrattomero è il miglior stumento, poi col prezzo che ha ...., volevo puntualizzare però sul fatto che la misurazione va di pari passo al buon senso , dire compra un rifrattometro e hai risolto i problemi della salinità , come se fosse la chiave del problema non è giustissimo.io volevo dare una visione +globale sulla salinità, molte volte trascurata

ik2vov
06-06-2006, 17:11
Che la salinita' sia uno dei parametri fondamentali dell'acquariofilia reef penso sia ormai risaputo, che la base dell'acquariofilia reef sia il mantenimento costante dei valori non fornendo sbalzi di sorta (Po4, Ca, Kh, Mg etc etc) ma correggendo lentamente dovrebbe essere riconosciuto da tutti.....
La salinita' e' uno di questi valori, dato che deve essere mantenuto al corretto livello sempre, e' un dictat l'avere un sistema che mi mantenga la salinita' costante, il problema (secondo me) e' quello di avere uno strumento affidabile con il quale sapere a quanto e' la salinita'....... conosco persone che hanno ed utilizzano lo strumento (che ho anche io) a lancetta e che con salinita' a 33 per mille da una salinita' del 28 per mille..... ho visto strumenti a galleggiamento che "sforavano" di moltissimo.... per questo e' importante avere uno strumento tarato e (secondo me) tarabile....
Per fare un'esempio stupido e' come fare il test dei fosfati, utilizzando un test kit fallato che mi fornisce un valore in risposta per me accettabile (ipotizziamo 0,05) daro' sempre per valido quel valore sino a quando non finiro' il test o a causa di continui problemi con ciano o altro non mi decidero' a fare controllare l'acqua da altri.....

Ciao

fappio
06-06-2006, 17:21
ik2vov, sono d'accordo

Abra
06-06-2006, 17:22
IK2vov,OKottimo discorso concordo in pieno.