Visualizza la versione completa : Forare vasca in acrilico!
ciafarda
12-05-2014, 21:45
Ragazzi ho una vasca in acrilico, e ho 2 buchi del 50 e 2 buchi del 25, devo farli diventare tutti e 4 di misure comprese fra 53 mm e 56 mm, perché devo montare 2 risalite e 2 scarichi della ultrareef!!!!!
Come devo fare???? Mi hanno detto di bucarlo con la fresa ma se si tratta di un buco nuovo in modo che la punta del trapano fa da perno, ma se il buco già c'e e devo allargarlo? grazie a tutti!
Puoi usare una fresa conica.
Ciao
ciafarda
12-05-2014, 22:26
Puoi usare una fresa conica.
Ciao
Si c ho pensato ma come cavolo faccio ad andare giù perfettamente verticale e non andare un po in obliquo? grazie cmq!
ma i buchi li devi fare sul fondo e su la parete posteriore?
cmq con la punta conica ti conviene lavorare per metà dall'interno e metà dall'esterno
ciafarda
12-05-2014, 22:34
ma i buchi li devi fare sul fondo e su la parete posteriore?
cmq con la punta conica ti conviene lavorare per metà dall'interno e metà dall'esterno
Li devo fare sulla parete posteriore!!!!! Quindi tu mi consigli di forare un po da fuori e un po da dentro? come mai?
verre daniele
12-05-2014, 22:51
Fai su una tavola di 2cm il foro che devi fare. Poi la fissi con dei morsetti sul l'acrilico davanti al vecchio foro usando il foro sul legno come guida.
fai da dentro e da fuori così eviti di sbeccare e sbavature dovuto alla pressione ed al calore
ciafarda
12-05-2014, 23:02
Fai su una tavola di 2cm il foro che devi fare. Poi la fissi con dei morsetti sul l'acrilico davanti al vecchio foro usando il foro sul legno come guida.
OK buona idea, anche se la vasca in acrilico ha i bordi rientranti quindi devo inventarmi qualcosa per fermare la tavola di legno al posto dei morsetti! Grazie!
Se qualcuno ha qualke altra idea accetto tutti i consigli!!!!!
------------------------------------------------------------------------
fai da dentro e da fuori così eviti di sbeccare e sbavature dovuto alla pressione ed al calore
ok grazie!!!!
...con la fresa conica non hai il problema della perpendicolarità, sono ad anelle.
verre daniele
12-05-2014, 23:12
Che vuoi dire.....con i bordi rientranti.
Forse hai i tiranti sul bordo?
ciafarda
12-05-2014, 23:23
Che vuoi dire.....con i bordi rientranti.
Forse hai i tiranti sul bordo?
si esatto!!!!
sempre fatti senza tanti problemi...falli da dentro..andando piano..altrimenti si impasta e ti frena il trapano..e poi devi fare avanti e indietro per liberarlo...non puoi andare storto..le frese a tazza hanno anche la punta centrale che ti guida.
ciafarda
12-05-2014, 23:25
...con la fresa conica non hai il problema della perpendicolarità, sono ad anelle.
Quindi dici che essendo ad anelli vado per forza dritto? scusate la mia ignoranza nel fai da te, ma non me la cavo proprio!
sempre fatti senza tanti problemi...falli da dentro..andando piano..altrimenti si impasta e ti frena il trapano..e poi devi fare avanti e indietro per liberarlo...non puoi andare storto..le frese a tazza hanno anche la punta centrale che ti guida.
No fred un buco nuovo è molto facile, ma io i buchi già li ho devo solo allargarli, vuoi venirmi a dare una mano??? ahahahahahh!!!
Quindi dici che essendo ad anelli vado per forza dritto? scusate la mia ignoranza nel fai da te, ma non me la cavo proprio!
Esattamente ;-)
ciafarda
13-05-2014, 09:07
Esattamente ;-)
Grazie!!!
ciafarda
13-05-2014, 23:44
Cavolo ragazzi trovo solo frese coniche da 50 mm oppure 55mm, dato che il minimo che devo forare è 53 mm e il max 56 mm , sto troppo vicino al limite e se sbaglio faccio un disastro.
Se con la fresa conica faccio tutti e 4 i buchi da 50 mm e poi gli ultimi 3 mm li limo con qualcosa a mano? che ne dite?
Non capisco che disastro tu possa fare? Secondo me il disastro lo fai se invece di forare la vasca la limi.
Prendi la fresa da 55mm poi (dato che di solito gli step sono di 2mm in 2) arrivi fino al penultimo anello.
Fatto! ;-)
ciafarda
14-05-2014, 08:47
Non capisco che disastro tu possa fare? Secondo me il disastro lo fai se invece di forare la vasca la limi.
Prendi la fresa da 55mm poi (dato che di solito gli step sono di 2mm in 2) arrivi fino al penultimo anello.
Fatto! ;-)
No le frese che arrivano a 55 le ho trovate solo con step da 5 mm quindi devo fare x forza 55 e dato che il max e' 56 ho un po paura, tutto qui!!!
Allora potresti provare con le lisce. Sono frese coniche uguali a quelle che hai guardato solo che invece di avere gli step salgono progressivamente.
ciafarda
14-05-2014, 15:34
Allora potresti provare con le lisce. Sono frese coniche uguali a quelle che hai guardato solo che invece di avere gli step salgono progressivamente.
Allora ne compro una liscia e una a gradini, arrivo fino a 50 mm con quella a gradini almeno sono sicuro di andare bene verticale e dopo gli ultimi 3 mm li faccio cn la liscia, spendo un po' di più ma almeno sono sicuro di fare bene, che ne dici?
Ottima idea!! ;-)
facci poi vedere il risultato finale mi raccomando! :-)
mettici anche 2 foto delle frese....cosi abbiamo più informazioni.....
io quelle coniche a gradini le uso per lavoro...però di solito le trovo fino ai 30mm......anche se più grandi non ho mai guardato in giro #24
Fico....le fanno anche fino a 55mm
Sent from aifons.....!!!
ciafarda
14-05-2014, 18:51
Ottima idea!! ;-)
facci poi vedere il risultato finale mi raccomando! :-)
Ma certo!!!!!!!!!!!
mettici anche 2 foto delle frese....cosi abbiamo più informazioni.....
io quelle coniche a gradini le uso per lavoro...però di solito le trovo fino ai 30mm......anche se più grandi non ho mai guardato in giro #24
Allora domani penso di riuscire a comprarle e poi ve le faccio vedere!!!!
Fico....le fanno anche fino a 55mm
Sent from aifons.....!!!
Sempre se riesco a trovarle!:-)):-)):-)):-))
ciafarda
26-05-2014, 22:20
Ragazzi tragedia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho preso gli scarichi della ultra reef, ma hanno ia griglia di aspirazione troppo grande e mi sbattono in alto sui tiranti dell'Aquario ( ho un acquario in plexi della seaplast)!!!!!!!!!! come diavolo faccio??????
i buchi gia ci sono dovevano essere 1 cm più bassi, che sfiga!!!!!!!!!
non ti e' venuto in mente , che forse dovevi prendere gli scarichi prima ?
Redpin70
27-05-2014, 14:45
Ragazzi tragedia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho preso gli scarichi della ultra reef, ma hanno ia griglia di aspirazione troppo grande e mi sbattono in alto sui tiranti dell'Aquario ( ho un acquario in plexi della seaplast)!!!!!!!!!! come diavolo faccio??????
i buchi gia ci sono dovevano essere 1 cm più bassi, che sfiga!!!!!!!!!
Se il problema è solo la griglia,tagliala leggermente nella parte superiore, tanto sta fuori dall'acqua !ovviamente taglia dalla parte opposta della vite che fa da fermo in modo che puoi tranquillamente stringerla e farla stare ferma!#70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |