PDA

Visualizza la versione completa : Calcio troppo alto

Mete
09-05-2014, 13:07
Ciao a tutti, ho i valori della triade abbastanza strani:

Calcio a 560, mg a 1300 e KH 7,7. Che devo fare? Perché il calcio è così alto? Può fare danni una triade del genere?
Tenete conto che il mio nano è in funzione da soli cinque mesi, pochissimi animali in vasca, 35 di salinità. Uso sale Royal Nature.

alegiu
09-05-2014, 14:15
Probabilmente se è poco popolata consuma anche poco, il royal è un sale abbatanza carico. Se non hai sps esigenti direi che comunque puoi anche non preoccuparti.

anthias71
09-05-2014, 17:49
ma fai delle integrazioni con qualcosa?

Mete
09-05-2014, 22:19
Brightell a + B ma non lo uso o quasi visti i valori di calcio così alti

Mete
09-05-2014, 23:15
La mia perplessità sulla mia triade sballata (ca 550, KH 7,7 e mg 1350) è aumentata dopo avere letto un articolo in merito negli approfondimenti. Domanda: volessi io avere un'acqua perfetta prima di introdurre animali tipo sps, come faccio a bilanciare? Stando alla tabella ufficiale, avendo io adesso il calcio a 550 dovrei avere il magnesio a 1650 e il KH a 20!!!! Che faccio allora? Mi limito ad alzare un po' il KH e, visto che il mg va bene, introduco qualche animale in più in modo che mi abbassi il calcio?

Snake110
09-05-2014, 23:34
Hai provato a misurare il calcio con un altro test? Tanto per avere una conferma...

alegiu
09-05-2014, 23:35
Hai provato a misurare il calcio con un altro test? Tanto per avere una conferma...

Mi allaccio alla domanda, che test usi?

Io farei un cambio sostanzioso anche di un 20 % poi rifarei i test

Sent from my iPad using Tapatalk

Mete
09-05-2014, 23:54
I cambi li sto facendo del 10 per cento alla settimana dalla fine del periodo di maturazione.
Uso i test Salifert, tenete conto che nelle ultime due settimane il Ca è calato un pochino, prima era addirittura 600. Tra parentesi: la vasca sembra perfetta con crescita coralline e zero alghe nocive, però una telea di montipora introdotta è sbiancata nel giro di 15 g nonostante la nutrissi direttamente a giorni alterni. Può essere stata colpa della triade sballata?

Snake110
10-05-2014, 00:02
E il test all'acqua salata appena preparata l'hai mai fatto? Tanto per sapere che valori ha l'acqua che usi per fare il cambio!

Io comunque comprerei una seconda scatola di test del Ca Salifert e verificherei il corretto valore...

Mete
10-05-2014, 00:44
Grazie, domani provo a fare l'una e l'altra cosa e ti dico.

Mete
10-05-2014, 10:47
Eccomi. Stamattina come mi avete consigliato ho preso un altro salifert e ho testato l'acqua del cambio, preparata come al solito con Royal Nature: calcio 480, in vasca invece è sempre a 560-570. Vi risulta che con il royal il calcio sia comunque così alto? Che dite, cambio sale o prendo qualche animale che mi abbassi il valore? E' che la vasca è in funzione da 5 mesi, e nonostante i nitrati a 3-4 e l'assenza di alghe ho paura a prendere già sclerattinie...

Snake110
10-05-2014, 11:52
Col test nuovo misura pure l'acqua della vasca!
------------------------------------------------------------------------
Ops! Scusa non avevo letto!
Comunque molto strano che, non integrando nulla, in vasca hai il calcio più alto di quello che c'è nell'acqua nuova?!?
Come mai hai anche no3 abbastanza alti.... Come mai?

Mete
10-05-2014, 13:37
Scusa ma i nitrati a 3 mg/litro dici che sono alti?

AmeGamber(o)96
13-05-2014, 17:54
Anch'io ho sempre il calcio a 600 e non riesco a capire da dove possa arrivare.
Non integro nulla e allora ho pensato all'acqua del rabbocco, magari contiene una concentrazione anche bassissima di calcio che però viene continuamente immessa in vasca. Allora ho provato a misurare i sali disciolti in uscita dall'impianto ma mi risulta TDS 000, non riesco a trovare una soluzione.

P.s. In vasca ho anche una montipora (unico sps) che non risente della concentrazione così alta, anzi, è addirittura cresciuta di circa 1cm su tutte le punte nel giro di un mese ma nonostante assorba calcio questo non si sblocca dal 600.
Il risultato del test è affidabile perché l'ho provato con test diversi e mi danno la stessa concentrazione

L'unica è provare con cambi ravvicinati e sostanziosi per abbassare la [Ca] ma non è una soluzione definitiva

Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk

Snake110
13-05-2014, 20:03
Scusa ma i nitrati a 3 mg/litro dici che sono alti?

Dipende che coralli vuoi tenere in vasca...
Se vuoi tenere Sps, 3mg/l sono altissimi, non alti!!!

Per tutti gli altri coralli invece 3mg/l sono alti!

La vasca è evidentemente giovane e deve ancora stabilizzarsi!

Mete
14-05-2014, 11:01
Ok, ammettendo che io voglia tenere soprattutto sps, e tenendo conto che in effetti la vasca è in funzione da soli cinque mesi, qual è il sistema migliore per scendere da 3 mg di NO3 a zero assoluto?

Snake110
14-05-2014, 14:06
Devi lasciare il tempo alla vasca di maturare bene, devi avere una buona gestione, un buon quantitativo di rocce, un buon schiumatoio e una buona luce! Non devi esagerare con i pesci e con il mangime! È utile inserire coralli meno esigenti tipo i molli che con il loro metabolismo riducono i nitrati! Poi quando la vasca sarà a posto li scambierai con i coralli che più ti interessano ma almeno non ti tieni la vasca vuota