PDA

Visualizza la versione completa : Centropyge loriculus

NIKO
04-06-2006, 15:26
Famiglia : Pomacantidi

Habitat: scogliera corallina, necessita di molti rifugi e nascondigli in quanto nuota volentieri nei meandri delle madrepore

Alimentazione: pesce difficile da ambientare, di indole timida soffre la presenza di pesci voraci, una volta ben ambientato, è onnivoro, predilige mangime secco in piccoli granuli e surgelato.

Indole: pesce pacifico e timido adatto ad acquari di barriera con altri pesci e invertebrati, anche se a volte mordicchia alcune specie di coralli.

kyer
11-06-2006, 12:07
Nome comune: Bellezza dei coralli fiammeggiante

Dimensioni: Max 8 cm.

Ambiente: Temperatura 26#30 °C. Ph 8,4. Densità 1018-1022

Pesce poco resistente alle malattie

electra
24-07-2006, 16:53
Segni particolari: bellissimo ;-)

asvanio
27-10-2006, 23:26
quanto pizzica i coralli.... e quali? #24

come si comporta con sps e lps? #13

REI
04-11-2006, 23:28
questo e' il mio :-))

netrunner
29-11-2006, 08:54
ho trovato difficoltà ad abituarlo al secco,cmq ora di butta nella mischia del pranzo come tutti gli altri ..
non ho notato morsi a coralli.

REI
01-01-2007, 16:36
pesce pacifico e timido? :-D bah sara' il mio ma di timido ha ben poco! anzi guai a importunarlo :-))

cfrances
01-01-2007, 22:06
pure il mio non è timido anzi, e mangia di tutto....

R@sco
03-01-2007, 14:59
ma è vero che spizzica spesso i coralli??....pensavo di inserilo in futuro in vasca.....ma nn vorrei farmi mangiare i corlalluzzi...

cfrances
03-01-2007, 15:14
i molli a me non li ha mai pizzicati ora ho anche 5 0 6 talee di acropora e non ne pizzica ma senti anche altri..... #24

red_max
11-02-2007, 16:49
salve a tutti io ho preso dapoco un centropyge eibli o eilbi? comunque ho notato che infastidisce i coralli becchettandoli cosa posso fare? quale potrebbe essere il problema ? anche perchè noto che non mangia insieme agli altri ed ho provato anche con l'artemia congelata ma non la pensa proprio. sapreste darmi un consiglio? ciao e grazie

alessandros82
16-02-2007, 03:46
red_max, purtroppo non si può fare niente li bacchetterà sempre...però curalo potrebbe essere solo un approccio alla vasca magari tra 15/20gg smette e non lo fà più! ;-)

red_max
16-02-2007, 05:29
ok! a dire la verità sono un paio di giorni che sembra non creare più problemi. però se ne và sempre per tutta la giornata a becchettare tutte le roccie ed il bello è che mentre dò l'artemia lui passa e, come se nulla fosse becchetta continuamente rocce -04 . potrebbe essere che quando l'ho visto pizzicare i coralli era solo perchè c'erano degli insettini o altro che momentaneamente erano li poggiati che attiravano la sua attenzione ? comunque è un bellissimo pesce ed anche molto particolare nel suo carattere timido ma avventuriero dato che ha differenza degli altri è sempre in giro anche se alcune volte questo suo modo di entrare in territori altrui lo porta a bisticciare con altri pesci molto territoriali come zebrasoma flavescens , semicirculatus, gamberetto ed alcune volte anche con la bavosa.comunque seguirò il tuo consiglio alessandro e ti ringrazio di avermelo dato. Ps. hai visto le foto della mia vasca ? che ne pensi? le foto sono postate su descrivi il tuo acquario marino. ciao e grazie

alessandros82
23-04-2007, 23:46
red_max, insetti nella barriera corallina..? #24 #24

.. :-D

red_max
24-04-2007, 08:24
alessandro sei un pò pignolo :-)) volevo dire copepodi o qualcosa del genere. comunque il pesce si è tranquillizzato non becchetta più nessun corallo. grazie a tutti per avermi spronato a non darlo via

alessandros82
26-04-2007, 23:37
red_max, scherzavo!...cmq hai spronato anche a me per prenderlo!ero un pò indeciso, ma dopo lo xanthurum toccherà a lui per finire di popolare la vasca.. ;-)

red_max
27-04-2007, 05:03
scherzavo anch'io non sono molto esperto e quindi ogni tanto mi esce qualche parola non adatta. comunque è veramente carino come pesce mi sono affezzionato tanto sembra un viso di una donna con gli occhi truccati. per me lo puoi prendere tranquillamente a me ormai il pesce mangia di tutto cibo secco tipo flakes + spirulina ,artemia congelata + artemia viva +il granulare all'aglio. per il resto è diventato in questi giorni un pò aggressivo perchè ho inserito nell'acquario un altro centropyge il binospinus.... spettacolare anche lui non distrurba nessun corallo e mangia di tutto.quindi alessandro io te li consiglio sono veramente belli e molto simpatici.

metalluca78
16-07-2007, 23:02
senza ombra di dubbio il centropige più bello in commercio
da solo arreda la vasca
complimenti a chiunque lo abbia nella sua

ladroiii
28-08-2007, 03:03
confermo e bellisimo ;-)

manuelpam
11-09-2007, 21:11
io l'ho preso 4 giorni fa....ma è terrorizzato. rimane sempre tra le rocce....per ora non riesco a dargli da mangiare. :-(

Ginko64
24-10-2007, 17:50
io l'ho preso 4 giorni fa....ma è terrorizzato. rimane sempre tra le rocce....per ora non riesco a dargli da mangiare. :-(

ciao,

mi fai sapere se si e ripreso ??

io l'ho preso 2 ore fa ed evviamente e ancora nascosto :-)) pero mi farebbie piacere sentire l'evoluzione del tuo ;-)

grazie

manuelpam
24-10-2007, 19:47
Ginko64, il mio l'ho venduto causa smaltellamento vasca. è un pesce molto ma molto timido.
nella mia prossima vasca non lo riprenderei piu. :-))

albos
19-11-2007, 00:42
Io l'ho preso da 4 giorni e se ne va in giro beato tra le rocce spizzicandole continuamente. #17
E' bellissimo e arreda quasi da solo. Non ho notato particlare timidezza, il giorno dopo già era in giro per la vasca, :-)) il mio è giovane ed ho fatto un ambientamento di circa 6 ore utilizzando l'anti stress della kent. Non so come lo fate voi, ma per me l'ambientamento è veramente fondamentale. Per ora non sembra interessarsi molto a quello che somministro ma penso che animaletti e quant'altro che spizzica sulle rocce e sui vetri per ora lo soddisfino, poi si adatterà ad altro. Penso che cmq per il pesce (qualsiasi èesce) sia importante la provenienza come è stato trattato ecc. ecc. prima di acquistarlo bisognerebbe studiarne bene il comportamento.
Ciao a tutti ;-)

Ginko64
20-11-2007, 10:33
albos,

anche il mio dopo qualche gg si e ambientato...............e pure troppo !! mi spizzica qualche corallo e appena vede il paccagnella lo attacca e lo fa scappare in qualche buco -04

scusa...........cos e l'antistress della Kent ? non l'ho mai visto

ciao

albos
23-11-2007, 22:21
Ginko64,
il prodotto è il pro-tech coat antistress e protettivo mucosa. Mi ci trovo bene, anche se fa impazzire lo skimmer per qualche giorno. Non è miracoloso ma il suo lo fa.
Spizzicare per ora non lo fa e per il paccagnella ce l'ho anche io gli ha dato un pò fastidio il primo giorno ma adesso non più anche perchè tra i miei 53 kg di rocce di nascondigli ce ne sono a bizzeffe. Per ora non mi sembra che mangi il mangime che dò liofilizzati, granuli e scaglie, a volte surgelato, ma si muove instancabilmente tutto il giorno a spizzicare rocce e vetri. E' veramente meraviglioso. Tutto da vedere poi il film che girano con il labroides quando quest'ultimo lo vuole pulire, considera che è più grande di lui eppure si ferma per secondi per farsi tolettare FANTASTICO #17 #19 -05 #21 -11
Aggiorno che a distanza di altri 7 giorni (tot. 10 giorni circa dall'inserimento) mi mangia un pò di tutto granulare, artemia liofilizzata, scaglie miste. #36# #17 :-)) #18 #19
Ciao.

asvanio
24-11-2007, 16:59
inserito in vasca da 10gg....bellissimo e gia' mangia di tutto !!!colori stupendi !!!! #22

per il rapporto con i coralli per ora.....meglio che non dico nulla va :-))

barbapa
27-11-2007, 08:34
Io ho inserito un bispinosus da un mese. Dopo alcuni giorni è diventato + attivo e visibile, nessun problema x il cibo e (almeno x ora) con i coralli.
http://img84.imageshack.us/img84/442/bispinez1.jpg

asvanio
27-11-2007, 23:02
barbapa il bispinosus l'ho avuto anni fa e beccava continuamente solo alghe...molto bello e pacifico ;-)

barbapa
28-11-2007, 08:17
Grazie delle info! Sono contento di aver fatto una buona scelta allora!

EA
25-12-2007, 18:27
ho letto che è un pesce timido,
mi piacerebbe inserirlo ma ho paura che la damigella bianca/nera che ho in vasca me lo faccia fuori, è la padrona della vasca ed è molto aggressiva -04
cosa mi consigliate?

alessio86
25-12-2007, 18:49
timido nncredo proprio il mio mi mangia dalle mani ed è diventato ilpadrone della vasca scacciando sempre la paccagnella

luky
25-12-2007, 21:08
scusate , sono nuovo ma un pesciolino del genere quanto può venire a costare????

EA
26-12-2007, 00:38
nella mia zona li vendono dai 70 ai 90 €

MarcoPalmerini
26-12-2007, 10:05
Anch'io ho un bellissimo Loriculus in vasca ( secondo me il pesce più caro in commercio e tra i più belli ) e volevo affiancarlo ad un altrettanto bello bispinous. Che ne dite della probabile convivenza in vasca ???.. anche il bispinous è compatibile con i coralli ??

asvanio
26-12-2007, 13:00
ma..la vasca non mi sembra piccolissima, quindi direi che a parte il primo periodo di battaglia per il territorio poi non dovrebbero esserci grossi probblemi

MarcoPalmerini
26-12-2007, 15:06
grazie ascanio. E per la convivenza con gli SPS e LPS ??... questo mi preoccupa altrettanto...

Perry
27-12-2007, 09:59
questo mi preoccupa altrettanto...

..e secondo me fai bene a preoccuparti..Non capita sempre che infastidisca gli sps..ma capita molto spesso (come quasi tutti i centropyge). Poi, come sempre, và anche un po' a fortuna..c'è chi, ad es, ha bicolor che non danno problemi mentre io l'ho dovuto togliere dopo una settimana..

asvanio
27-12-2007, 10:37
MarcoPalmerini,
grazie ascanio.

grazie per l'ASCANIO !! :-D :-D

a parte gli scherzi, per la convivenza e' questione di cu.o #36#
io ne ho in vasca e non tocca niente :-))

MarcoPalmerini
27-12-2007, 15:32
Non vorrei che dipendesse dal culo, perchè se lo metto in vasca poi non ho idea di come ripescarlo se le cose si mettono male..!!!! come hai fatto a prenderlo ti sei tuffato in vasca ??

Perry
28-12-2007, 09:27
Nassa..e ne ho tolti 2..anche un acanthops dopo un paio di mesi

Enrichetto
20-01-2008, 13:18
Miei cari, io ho provato a tenere in vasca sia il loricolus che il bispinosus ma non c'è stato niente da fare: i miei due Clarkii e i quattro famigerati Glyphidodontops hemicyaneus me li hanno massacrati.
Riesco solo a tenere un bicolor ma proviene dalla mia vecchia vasca perciò era già noto da tempo ai terroristi suddetti....
Sto pensando seriamente di levare i quattro Glyphidodontops hemicyaneus perché penso che i pesci un pò tranquilli e poco battaglieri come i centropyge non possano coesistere.

cliomaxi
29-03-2008, 14:46
Comprato da 4 giorni e gira continuamente tra le rocce... di tanto in tanto fa capolino e poi torna indietro... chissà qundo passerà sta timidezza?!

EA
30-03-2008, 16:55
forse dipende dal suo carattere,
il mio ha impiegato 2 settimane x ambientarsi.

cliomaxi
02-04-2008, 10:01
ah... quanto meno una parola di conforto.. oggi ancora niente!!! -04

Enrichetto
02-04-2008, 10:26
Ciao belli! A me di loriculus in una anno e mezzo ne sono crepati tre, nonostante tutti i miei sforzi. Pesci timidi, soffrono la concorrenza dei chirurghi, o forse sono poco capace di tenerli... invece il centropyge bicolor (nonostante sia più delicato) vive felice da oltre un anno!

Matteos
12-04-2008, 15:00
Io ho un loriculus da quasi due anni è un pesce stuppendo, gode di ottima salute e mangia di tutto, rriguardo la timidezza posso confermare, sul pacifico avrei da obiettare, il mio a già ucciso due ocellaris e un leucosternon, l'avrei ridato volentieri indietro dopo l'accaduto anche perchè non riesco piu ad inserire pesci per colpa sua, ma non si fa pescare, è un'anno che ci provo :-))

Enrichetto
14-04-2008, 00:07
Matteos, un centropyge che uccide un leuco? Ma lo hai visto tu o è una tua supposizione? Forse il leuco non stava già molto bene, oppure era troppo piccolo o messo in vasca da poco tempo?

Matteos
17-04-2008, 07:46
Logico che il leuco non era grande, ma sicuramente di taglia superiore alla sua... tu non hai idea di quanta cattiveria ha il mio loriculus, non sono piu riuscito ad inserire un psce, convive solo con un zebrasoma che ogni tanto "attacca" e con due pagliaccetti oramai mezzi menomati, uno gira senza una pinna ventrale, se non fossero in simbiosi con una euphilia nella quale si nascondono sarabbero già morti anche quelli.

Enrichetto
17-04-2008, 09:56
Matteos, per caso il tuo loriculus è un verde arcobaleno? :-D :-D :-D

Matteos
21-04-2008, 12:43
guarda la tua vasca è enormee e non avrebbe lo stesso comportamento, ma se l'avessi avuta piu piccola te lo avrei regalato per fartelo testare di persona #18 :-))

darmess
08-05-2008, 10:30
io l'ho inserito per ultimo non mi attacca ne coralli ne pesci, becchetta le rocce, e sta quasi sempre rintanato se vede anche un ombra vicino ai vetri, appena non c'e nessuno nelle vicinanze esce fuori ed è uno spettacolo... #22

Matteos
08-05-2008, 15:07
si comporta cosi anche il mio, ma non avendolo inserito per ultimo qualsiasi cosa nuova entra in vasca diventa un killer