Visualizza la versione completa : Fosfati sembre a 0
Daniterzo89
26-04-2014, 19:21
Ciao ragazzi qualcuno mi può aiutare
Ho un acquario 200 l dolce cambiato il fondo 3mesi fa con mandando jbl
Adesso ho nitrati regolari 12,5/25 ma i fosfati sempre a 0 sto utilizzando il protocollo base di fertilizzazione delle seachem
ogni 2 giorni utilizzo il Seachem Flourish Phosphorus per alzare i fosfati e li porto a 0.25 ma vengono assorbiti dalle piante e mi ritornano a 0 mi ci vuole una cisterna di concime
Ho provato anche a mettere del mangime nel filtro ma niente
Qualcuno ha idee?
Ho notato tutto ciò perché le foglie delle piante iniziano ad andare in necrosi, blocco della crescita e aumento delle radici
Daniterzo89
27-04-2014, 06:38
Nessuno riesce ad aiutarmi???
prova ad aumentare leggermente la dose del fosforo
come dice benissimo Dave devi aumentare la dose di Fosfati in vasca...0,25 è nulla....mettine tranquillamente una dose per avere almeno 1 mg/litro e dopo 3 giorni misuri a quanto sei...così hai un'idea del consumo.....
PS...io consumo più PO4 per la mia vasca che qualsiasi altro fertilizzante.....
daniele.cogo
28-04-2014, 16:38
Quando da principiante leggevo le guide in internet, mi pareva di aver capito che nitrati e fosfati fossero il male da combattere con piante rapide, cambi d'acqua, ecc…
Più vado avanti e più leggo di dover somministrarne in aggiunta sempre più nitrati e fosfati che stanno usai sempre a zero. C'è qualcosa che non va nel sapere collettivo di internet su questo argomento...
Più vado avanti e più leggo di dover somministrarne in aggiunta sempre più nitrati e fosfati che stanno usai sempre a zero. C'è qualcosa che non va nel sapere collettivo di internet su questo argomento...
hai pienissimamente ragione....io personalmente ritengo che non avere fosfati in un acquario con piante sia più deleterio per le piante che non avere co2. Presumo che questa "demonizzazione" dei Fosfati in primis e dei Nitrati sia dovuta per vasche ahimé povere di vegetali, sia per necessità (vedi pesci d'acqua fredda) che per scelta del proprietario (scelta opinabilissima). Certamente in quelle vasche avere nitrati e fosfati in quantità, soprattutto per la mancanza di consumo da parte delle piante, creano una fioritura di alghe. Ma dove ci sono piante sta a noi farle stare in salute, ed in primis Nitrati e Fosfati, poi il resto, cioè luce, co2, e fertlizzazione in colonna....molto spesso si omette la prima parte a favore della seconda, con il risultato che le piante non danno il meglio di se e le alghe vanno a nozze....
ps io somministro almeno 15 mg/l a settimana di no3 e 1,5 anche 2 mg/litro di po4 in vasca...
Daniterzo89
28-04-2014, 17:46
Ciao Alex provo ad aumentare da dose di po4
Ma non è tanto normale avere i po4 a 0 o sbaglio? O ne assorbono tanto le piante.
Ho visto che hai un acquario da 115 l, quindi tu aggiungi 230 ml alle settimana di po4????
O 2 ml a settimana?
Io per portarli a 0,5 / 1 ne dovevo 15ml
Devo vedere quanto mi rimane in acquario
no....integro circa 20 ml a settimana di Easylife Fosfo.....poi misuro sempre...
Litri netti della tua vasca???? Su 200 litri, se fossero netti, dovresti dosare 49 ml di Phosphorus a settimana per avere 1 ppm di PO4 non 15 ml....
Io ho netti 80 litri quindi con 20 ml sto a circa 1,5 ppm o mg/litro
se è per quello c'è gente che demonizza pure la CO2...roba da matti
se è per quello c'è gente che demonizza pure la CO2...roba da matti
Esattoooo...
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |