PDA

Visualizza la versione completa : Bolle troppo grandi

Daniele Fortunati
26-04-2014, 16:08
Buon pomeriggio,
Ho un problema con l'aeratore.
Purtroppo produce bolle troppo grandi che impauriscono i pesci quando lo accendo, quindi volevo chiedervi se esiste un modo per fargli produrre delle bolle più piccole.
Premetto che alla fine del tubicino c'è un semplice ugello e non la porosa ( che non ho capito bene cos'è) forse dipende da quello?
Grazie in anticipo

Johnny Brillo
26-04-2014, 18:52
C'è un motivo per il quale usi l'aeratore?

Che pesci hai in vasca e che piante?

Daniele Fortunati
26-04-2014, 23:20
In vasca ho degli hyphessobrecon flammeus ( pesce fiamma ) e delle anubias.
Ho l'aeratore perchè ho notato che l'acqua stando ferma tendeva a sporcarsi mentre con l'aeratore è molto più pulito l'acquario.

Johnny Brillo
27-04-2014, 12:37
Lascia perdere l'aeratore allora. Usandolo non fai altro che far alzare il pH disperdendo CO2 che serve alle piante per crescere.

Per approfondire l'argomento aeratore c'è un topic in evidenza in questa stessa sezione.;-)

Cosa intendi per acqua sporca? La superficie? Si creava una patina?

Daniele Fortunati
27-04-2014, 14:51
Si un po' di patina, non eccessiva, e l'acqua diventa un po' giallina.
Ci sono altri modi per rendere più cristallina l'acqua?
Forse il filtro non è abbastanza potente? Quanto deve essere la potenza?

Johnny Brillo
28-04-2014, 10:33
Della vasca non ci hai detto niente. Non possiamo consigliarti il filtro senza sapere la grandezza dell'acquario e la popolazione.

Per la patina ti basta direzionare la mandata del filtro verso la superficie in modo che la rompa. Senza però farla smuovere troppo altrimenti hai gli stessi inconveniente detti prima per l'aeratore.

Un altro metodo per toglierla è quello di poggiare dei fogli di scottex sulla superficie e poi rimuoverli.

Daniele Fortunati
28-04-2014, 14:46
Proverò direzionando il getto sulla superficie

silves
01-05-2014, 09:20
Devi mettere la pietra porosa.

Agro
01-05-2014, 13:55
silves se ha i problemi che ha elencato vale la pena indagare meglio la causa di tutto.
Poi gli aeratori ossigenano a causa del movimento che creano, non perché pompano aria. ;-)

Daniele Fortunati
03-05-2014, 13:33
L'acquario è un 30 litri netto, con filtro da 450 l/h non impostato al massimo, ci sono delle anubias e i pesci fiamma. Non riesco ad ottenere un'acqua cristallina e non riesco a capirne la causa...quando uso i carboni attivi sembra andare tutto bene ma appena li tolgo si risporca l'acqua! Forse devo tenere sempre i carboni attivi?

Agro
03-05-2014, 14:14
30 litri netto
pesci fiamma
.quando uso i carboni attivi sembra andare tutto bene ma appena li tolgo si risporca l'acqua!
Conferma la mia teoria carico organico eccessivo
------------------------------------------------------------------------
Nitrati?
hai anche i valori dell'ammoniaca e dei fosfati?

Daniele Fortunati
03-05-2014, 15:00
Dell'ammoniaca no, per i nitrati posso fare il test e te lo farò sapere

Agro
03-05-2014, 15:18
Ok

Daniele Fortunati
03-05-2014, 23:39
Ho fatto i test dei nitriti/nitrati e sono nella norma ( a stare dalla leggenda fornita )...io intanto vi allego anche una foto dell'acquario...non vorrei che l'acqua sporca fosse una mia impressione
Le striscette bianche che si vedono sono solo bollicine
http://s11.postimg.cc/62xicialb/image.jpg (http://postimg.cc/image/62xicialb/)

http://s11.postimg.cc/5nhn5qza7/image.jpg (http://postimg.cc/image/5nhn5qza7/)

Agro
04-05-2014, 11:25
Come fai i cambi?

Daniele Fortunati
04-05-2014, 18:40
Cambio 1/10 del totale con acqua di rubinetto a temperatura ambiente e metto biocondizionatore secondo le dosi indicate sul prodotto, e mensilmente anche le pasticche per i batteri.
Poi settimanalmente aggiungo dell'acqua se è evaporata sempre col biocondizionatore

Johnny Brillo
05-05-2014, 18:50
La temperatura dell'acqua dei cambi deve essere uguale a quella che hai in vasca. I batteri non serve integrarli mensilmente.

L'acqua evaporata deve essere d'osmosi altrimenti col tempo avrai un'innalzamento notevole di kh e gh.

Il problema che hai è l'eccessiva popolazione per la vasca che hai, come ti diceva Agro e ti avevo fatto notare in un'altra discussione.