Visualizza la versione completa : Pompa spenta con fertilizzanti liquidi.
Victor 89
23-04-2014, 15:22
Ragazzi,ma secondo voi,quando si fertilizza in colonna,con del fertilizzante liquido,che sia poi nelo specifico carbonio organico,ferro,o quant'altro,per fare assoribire bene alle piante il prodotto conviene spegnere la pompa?..perchè non vorrei che il filtro subito risucchi le sostanze liquide che immetto,e che vengono intrappolate nella spugna lana e cannolicchi senza arrivare alle piante..#30#30#30
A meno che non hai del carbone attivo (o altri prodotti filtranti particolari) il filtro non assorbe nulla ;-)
Meglio spruzzare il fertilizzante davanti all'uscita del filtro in funzione per agevolarne la diffusione.
Io uso fertilizzante a compresse e mi trovo bene senza spegnere nulla,lo inserisco direttamente vicino la radice...
daniele68
24-04-2014, 10:34
Rico79 è giusto quello che scrivi ma devi tenere conto che ci sono piante che abbisognano anche di fertilizzazione in colonna ;-)
Il movimento aiuta l'assorbimento, altrimenti le piante assorbono solo i nutrienti che si trovano a contatto.
Victor 89
24-04-2014, 15:01
ho del carbone attivo nel filtro..
lo devo levare==..lo tengo da quando ho avviato il filtro..due mesi circa..
ANDREA.79
25-04-2014, 10:22
ho del carbone attivo nel filtro..
lo devo levare==..lo tengo da quando ho avviato il filtro..due mesi circa..
Se non hai utilizzato per esempjo medicinali, ed in fase di maturazione non credo proprio, il carbone non serve a nulla, anzi.....
Il carbone ha lo scopo di trattenere le sostanza nocive, ed il suo lavoro lo fa bene, ma nel breve periodo...
Due mesi son davvero troppi! In tempi così lunghi si rischia di rimettere in vasca le eventuali sostanza nocive trattenute dal carbone stesso! !!!
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Victor 89
25-04-2014, 20:25
Ah,ecco..forse lo spiegarsi del livello dei nitrati che arrivava a 50 mg/l in un giorno dal cambio..ho messo al posto del carbone,uan retina contenente delle palline bianche di un matriale specie gesso,il SERA SIPORAX....vanno bene?
I Nitrati così elevati non sono certo causati dal carbone attivo. I Sera Siporax sono dei supporti biologici e male non fanno di certo, ma il tuo problema molto probabilmente è o il troppo cibo/affollamento in vasca o l'assenza o carenza di piante. Che acqua usi per i cambi???? Se usi quella del rubinetto testala così da vedere che magari non ti esce già con 30mg/litro di No3...
La migliore soluzione resta comunque l'inserimento in vasca di piante a crescita rapida.
Aggiungo che il carbone attivo non ha la capacità di assorbire i nitrati/nitriti/fosfati
Per quanto riguarda la pompa/filtro, mai sentito dire che trattenga i fertilizzanti che somministriamo, anzi il movimento agevola l'assorbimento da parte delle piante
Victor 89
26-04-2014, 00:15
La vasca è abbatsnaza piantumata per avere un litraggio netto di 40 litri.Uso acqua di rubinetto,e i miei pesci mangiano una volta al giorno.Ci sono in vasca sei esemplari,cioè tre guppy e tre molly,rispettivamente un maschio due femmine.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |