PDA

Visualizza la versione completa : pesci di acqua fredda

primoacquario
18-04-2014, 17:12
Salve, ho un acquario di 50 lt acqua fredda senza alcun riscaldatore mi hanno consigliato di mettere due pangasius stupendi che però uno amante di pesci arrivata ad una certa grandezza si devono vendere ad acquaristi dove li fanno stare benissimo e i plati che vivono abbastanza bene in acqua fredda mi sapete consigliare altri pesci resistenti che non morirebbero di inverno?

El Giova
18-04-2014, 18:52
in 50 lt son già abbastanza i platy, considera che si riproducono molto facilmente e in breve tempo riempiono tutto.
i pangasius lasciali perdere che son dei colossi e con ogni probabilità si mangerebbero i platy. il fatto che "poi li si molla a chi c'ha i vasconi" non funziona. sopratutto perchè se uno con una grossa vasca vuole i pangasius se li compra da giovani e in gruppo. quindi i poveri pesci o rimangono sul groppone a te(e in pochi mesi diventano improponibili per 50lt) oppure se li piglia il negoziante dove 99 su 100 finiscono in vasche e vaschette finchè non muoiono prematuramente.
se vuoi propio metterci qualche altro pesce vai di corydoras. ideali son i pygmaeus se hai un ph non eccessivamente basico e una t° non esageratamente fredda. altrimenti i paleatus son i tuoi pesci. Son tutti gregari. mettici un minimo di 3 esemplari(che per i paleatus visto il litraggio è anche un "massimo")

primoacquario
18-04-2014, 19:03
grazie ma dimmi una cosa per i plati quando fa le uova dicono che se li mangiano ma non ostante ciò riesco a vederne qualcuno? oppure non vi è speranza

El Giova
18-04-2014, 19:51
partoriscono pesciolini già sviluppati e se hai abbastanza piante non dovresti avere problemi a riprodurli

natlin
20-04-2014, 01:26
Stanno tante belle varietà di pesci rossi da allevare in acqua "fredda"... I platy resistenti ma eè pur sempre un pesce del centro America temperatura media consigliata 24/26 gradi.. A me i platy adulti danno di continuo la caccia agli avanotti ed i superstiti li ho messi separati per ora...
I pesci rossi li puoi tenere ad una temperatura media più bassa..
P. S. Ciò che fa ammallare maggiormente i pesci sono gli sbalzi di temperatura quindi prendi un riscaldatore anche da 25w...

thomas86
22-04-2014, 17:12
il problema è uno solo.. in 50 litri ci stanno o caridine o 1 betta.. I platy sono degli eccellenti nuotatori e mettrli in 50 litri è una cattiveria... e vanno comunque riscaldati (25°). I corydoras vanno in gruppo (almeno 5/6), e 50 litri per un gruppetto è troppo poco, almeno 100 litri.

natlin
22-04-2014, 17:14
Mangiati tutti gli avanotti... Passati dalle maglie della nursery fatta da me... Ultimi 3 superstiti predati!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

acquar54
22-04-2014, 23:08
Stanno tante belle varietà di pesci rossi da allevare in acqua "fredda"... I platy resistenti ma eè pur sempre un pesce del centro America temperatura media consigliata 24/26 gradi.. A me i platy adulti danno di continuo la caccia agli avanotti ed i superstiti li ho messi separati per ora...
I pesci rossi li puoi tenere ad una temperatura media più bassa..
P. S. Ciò che fa ammallare maggiormente i pesci sono gli sbalzi di temperatura quindi prendi un riscaldatore anche da 25w...

:-)) il problema è che qui se si parla di pesci rossi automaticamente scatta un campanello:
litri-lunhezza vasca...
50 litri, probabilmente lordi, netti quanto saranno...30-40? senza calcolare se ha un box filtro...
con quel litraggio non ci allevi neon figurati carassi pure che siano varietà oranda, calico e compagnia bella...meglio a questo punto un branchetto di gambusie se proprio proprio con qualche ampullaria ma giustamente non piace #24

primoacquario
28-04-2014, 18:41
sono passato a 100 litri

acquar54
29-04-2014, 00:25
sono passato a 100 litri

guarda non te la prendere, davvero, non voglio far sembrare che sia uno che vuole rompere le scatole alla gente ma 100 litri io ci alleverei solamente 2 oranda di piccole dimensioni...poi cresceranno...ilfatto è che con gli oranda dovresti stare apposto tutti dicono minimo 50 litri a esemplare...beh io dico invece che più litri si ha a disposizione, meglio è#70

primoacquario
29-04-2014, 11:01
Grazie del consiglio corro subito a prendere un 700 litri ma se moltissimi sul 100 litri hanno molti pesci tropicali e stanno benissimo

GaetanoStanga
29-04-2014, 11:06
sono passato a 100 litri

guarda non te la prendere, davvero, non voglio far sembrare che sia uno che vuole rompere le scatole alla gente ma 100 litri io ci alleverei solamente 2 oranda di piccole dimensioni...poi cresceranno...ilfatto è che con gli oranda dovresti stare apposto tutti dicono minimo 50 litri a esemplare...beh io dico invece che più litri si ha a disposizione, meglio è#70

Straquoto,i carassi quanti più litri a disposizione hanno meglio è !
Già metterli dentro un litraggio minimo porta solo danni !
In rete poi si trovano un sacco di foto di esemplari cresciuti in pochi litri e gli stessi cresciuti in litraggi superiori e la differenza di bellezza e salute è davvero enorme !
------------------------------------------------------------------------
Grazie del consiglio corro subito a prendere un 700 litri ma se moltissimi sul 100 litri hanno molti pesci tropicali e stanno benissimo

Per "stanno benissimo" cosa intendi ?
Che non miagolano e non si lamentano ?

primoacquario
29-04-2014, 11:09
moltissime persone hanno pesci tropicali in 100 litri in salutissima dire che in 100 litri posso allevare solo pesci tropicali di piccola taglia mi sembra eccessivo

GaetanoStanga
29-04-2014, 11:30
Scusami ma siamo nella sezione "acqua fredda" e stavamo parlando di carassi se non sbaglio ;-)
Certo che puoi mettere pesci tropicali in 100 litri chi ti ha detto il contrario ?
Ci sono anche i tanichthys che sono pesci da branco e tollerano bene le temperature basse !

primoacquario
29-04-2014, 11:46
volevo qualcosa di più grande dei soliti poecilidi almeno quanto un pesce rosso ma che sia resistente anche a costo di metterci il riscaldatore

acquar54
29-04-2014, 12:56
moltissime persone hanno pesci tropicali in 100 litri in salutissima dire che in 100 litri posso allevare solo pesci tropicali di piccola taglia mi sembra eccessivo

aspetta secondo me ti stai un pò confondendo...questa è una sezione dedicata ai pesci di acqua fredda tropicali è proprio un'altra cosa...in un 100 litri tropicale può allevare parecchie specie ma se invece, come da titolo stiamo parlando di acque fredde, non ci fai un granchè...a meno che tu voglia, ripeto, allevarci invertebrati tipo ampullarie che so e carassi beh, sei un pò limitato...se ti fai un 700 litri vedi poi 4-6 carassi come ti crescono :-))
volevo qualcosa di più grande dei soliti poecilidi almeno quanto un pesce rosso ma che sia resistente anche a costo di metterci il riscaldatore

guarda al posto dei rossi in un 100 litri cimentati sull'acquario tropicale...se vuoi pesci di dimensioni simili ai pesci rossi potresti cercare di allevare un trio di trichogaster tricho ma anche li...non ti piacciono proprio i pesci di piccole dimensioni come rasbore che ti fanno un branco fantastico in acquario?

primoacquario
29-04-2014, 14:08
allora metterò il riscaldatore

primoacquario
29-04-2014, 17:37
che voi sappiate i corydoras mangiano i loro avenotti? oppure no

acquar54
29-04-2014, 17:46
che voi sappiate i corydoras mangiano i loro avenotti? oppure no

si, possono mangiare i loro avannotti se ce li hanno a ''portata di mano''...in quel caso dovresti allevarli in un'altra o altre vasche apposite

primoacquario
29-04-2014, 17:50
ma fanno uova o direttamente avenotti

acquar54
29-04-2014, 17:59
ma fanno uova o direttamente avenotti

fanno uova che si attaccato perfettamente sulle foglie delle piante o in altri punti dell'acquario...meglio prenderle e tenerle in acquari o recipienti consoni per il loro allevamento...e li poi devi studiarti un bel pò di cose

primoacquario
29-04-2014, 18:02
tipo?

acquar54
30-04-2014, 12:44
devi studiarti parecchio questo procedimento perchè agli inizi è facilissimo sbagliare...
le uova le devi tenere preferibilmente in un acquarietto di almeno una decina di litri (molti queste uova le allevano dentro contenitori delle fragole ma credo non sia molto appropriato :-D)...
non sono un esperto ma devi comunque sia starci appresso quei giorni-settimane se vuoi avere piccoli esemplari...conta che crescono e conta che poi dovresti spostarli in altre vasche...ma comunque stiamo andando fuori tema qui si parla di pesci d'acqua fredda non vorrei far arrabbiare nessuno #70
devi studiarti parecchio questo procedimento perchè agli inizi è facilissimo sbagliare...
le uova le devi tenere preferibilmente in un acquarietto di almeno una decina di litri (molti queste uova le allevano dentro contenitori delle fragole ma credo non sia molto appropriato :-D)...
non sono un esperto ma devi comunque sia starci appresso quei giorni-settimane se vuoi avere piccoli esemplari...conta che crescono e conta che poi dovresti spostarli in altre vasche...ma comunque stiamo andando fuori tema qui si parla di pesci d'acqua fredda non vorrei far arrabbiare nessuno #70

ecco un link perfetto:
ripeto però sui corydoras vai nella sezione pesci tropicali di fondo e stai apposto http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/Corydoras.asp