PDA

Visualizza la versione completa : Pachyclavularia violacea

mbenassi
02-06-2006, 21:35
Pachyclavularia violacea

Phylum:
Celenterati

Classe:
Antozoi

Sottoclasse:
Octocoralli

Ordine:
Stoloniferi

Famiglia:
Clavulariidae

Luogo di provenienza:
Oceano Indiano

Descrizione:
Questi stoloniferi devono il loro nome proprio al tipo particolare di sviluppo delle colonie: essi formano stoloni a tappeto sopra vari substrati quali rocce, conchiglie e altro materiale coralligeno morto. Sono animali robusti che come tutti gli octocoralli presentano i classici otto tentacoli disposti nei polipi, simili a piccole margherite. Solamente sotto una illuminazione con lampade HQI gli animali mantengono la loro colorazione caratteristica verde con polipi di un verde vivo; altrimenti diventano bruni. Non presentano delle strutture calcaree quindi non hanno uno scheletro che le sorregge, ma riescono a coprire anche ampi spazi se poste nelle giuste condizioni per poter crescere.

Allevamento:
La Pachyclavularia è un invertebrato molto bello e robusto (in acquario non mostra problemi, neanche con concentrazioni di nitrati vicino ai 40 mg/l) particolarmente adatto alle vasche di barriera corallina. Predilige essere esposto a correnti relativamente forti, magari in modo non continuativo, che favorisca l’asportazione di eventuali sedimenti tra i polipi.
Gli stoliniferi devono essere posti sotto un’illuminazione intensa a lampade HQI per la sopravvivenza delle loro alghe simbionti. Si consiglia l'introduzione d'acqua calcarea per favorire lo sviluppo delle alghe calcaree rosse sulle quali si sviluppa rapidamente. Sono estremamente sensibili alla formazione di alghe filamentose e patinose.

Alimentazione:
Si nutrono dei prodotti delle loro alghe simbionti (zooxanthellae).

Riproduzione:
I polipi si riproducono facilmente e riescono ad occupare anche ampi zone dell'acquario. La riproduzione sessuale in vasca non è stata ancora notata.

Pfft
02-06-2006, 22:07
Matteo : ho corretto il nome dell'animale dato che la Clavularia viridis non esiste...

mbenassi
03-06-2006, 00:18
si scusami..errorre mio ...non so a cosa cavolo stavo pensando..chiedo venia..ciao andrea

MarcoM
03-06-2006, 16:57
I polipi:

http://www.acquariofilia.info/Fotonatura/altre/A0003.JPG

SqualoBruto
29-06-2006, 19:27
E' preferibile sistemarla su rocce o sulla sabbia?

ALGRANATI
30-06-2006, 08:08
MarcoM, le tue foto mi fanno sempre girare le balle!!! -04 -04 #25 #25

MarcoM
30-06-2006, 12:24
:-)) #27 -68 :-D

cfrances
29-08-2006, 20:57
sapete dirmi perchè nel mio acquario cresce ma non si aprono i polipi? 2 x 70 w hqi

peyote
14-09-2006, 10:34
Io ho un esemplare identico (i polipi) ma che ha la base di un colore viola molto intenso, il mio negoziante sostiene con certezza che si tratti di Briareum.
Ma che differenze ci sono tra i due animali?

REI
22-10-2006, 20:47
fate attenzione ke quando inizia a crescere diventa infestante (nel mio kaso fu cosi') e' stata in grado di uccidermi uan euphyllia, se nn la grattate in tempo copre qualsiasi tipo di corallo anke i piu urtikanti provare per credere... #22 !

biaz
05-11-2006, 10:33
la mia non ha più la colorazione di bel verde intenso è da circa un mese che il colore è un verde spento cosa devo fare vi prego aiutatemi

Paolo Ferrari
29-03-2008, 15:22
dalla mia (modestissima...)esperienza è un animale estremamente sensibile alla salinità dell'acqua. Ho avuto un paio di variazioni e si è chiuso per un paio di giorni con un aria molto offesa.
@biaz, forse le t5 con mezzo metro di colonna d'acqua non fanno abbastanza luce, prova a tenerla più in alto e vedi se si riprende.

alfiosca
03-04-2008, 00:38
Vorrei sapere se quella della prima foto (con tentacoli verdi) e quella della stupenda macro di MarcoM (con tentacoli gialli) sono due varietà diverse.

Saluti

Supercicci
15-04-2008, 07:33
Ho una domanda:
la mia è su di una roccia e un giorno mi sono trovato il mespilia che faceva il tira e molla con un pezzetto, alla fine l'ha staccato (4/5 polipi) e se l'è portato a giro per la vasca, dopo un gg si sono aperti i polipi anche sul pezzettino.
Devo dedurre che con un paio di forbici la taleazione sia possibile senza problemi??

Grazie

LUCA

Benny
15-04-2008, 13:16
Ho una domanda:
la mia è su di una roccia e un giorno mi sono trovato il mespilia che faceva il tira e molla con un pezzetto, alla fine l'ha staccato (4/5 polipi) e se l'è portato a giro per la vasca, dopo un gg si sono aperti i polipi anche sul pezzettino.
Devo dedurre che con un paio di forbici la taleazione sia possibile senza problemi??

Grazie

LUCA

yes

alfiosca
16-04-2008, 01:30
Nessuno che sappia rispondere alla mia domanda?

mir70
24-10-2008, 12:57
Ciao a me ne hanno dato un pezzettino da far attaccare alla roccia.
se lo posizioni in alto è meglio oppure la fisso in basso all'acquario?

mir70
24-10-2008, 12:57
Ciao a me ne hanno dato un pezzettino da far attaccare alla roccia.
se lo posizioni in alto è meglio oppure la fisso in basso all'acquario?

LIVIO1972MI
17-11-2008, 20:03
la mia era immensa,si sta ritaendo,in passato lo faceva e rimaneva chiusa anke 1 mese x poi riaprirsi,ora sembra quasi ke stia morendo e man mano si ritare e man mano trovo sul fondo una specie di scheletro rocceo di forma cilindrica.

LIVIO1972MI
17-11-2008, 20:03
la mia era immensa,si sta ritaendo,in passato lo faceva e rimaneva chiusa anke 1 mese x poi riaprirsi,ora sembra quasi ke stia morendo e man mano si ritare e man mano trovo sul fondo una specie di scheletro rocceo di forma cilindrica.

McRogers
02-12-2008, 14:08
Che differenza c'è tra la pachi e il briareum? o sono la stessa cosa?

McRogers
02-12-2008, 14:08
Che differenza c'è tra la pachi e il briareum? o sono la stessa cosa?

claw86
02-12-2008, 14:45
sono due cose differenti, per identivicarli guarda il tessuto del corallo a polipi chiusi... se è rosa è briareum se è viola e pachiclavularia

claw86
02-12-2008, 14:45
sono due cose differenti, per identivicarli guarda il tessuto del corallo a polipi chiusi... se è rosa è briareum se è viola e pachiclavularia

McRogers
02-12-2008, 15:25

Proprio come pensavo... grazie claw86 :-))

McRogers
02-12-2008, 15:25

Proprio come pensavo... grazie claw86 :-))

MR_acropora
13-01-2009, 22:31
qualcuno riesce ad allevarla sul fondo con illuminazione t5? e colonna d'acqua55? forse ho sbagliato ad acquistarla... devo metterla sul fondo ma ho letto che ci vogliono le hqi.. che faccio?

MR_acropora
13-01-2009, 22:31
qualcuno riesce ad allevarla sul fondo con illuminazione t5? e colonna d'acqua55? forse ho sbagliato ad acquistarla... devo metterla sul fondo ma ho letto che ci vogliono le hqi.. che faccio?

alfiosca
15-01-2009, 00:27

Io ho solo t5 e ti assicuro che prospera anche sol fondo.

Colonna d'acqua 55 + h lampade 30.

I primi tempi si frammentava facilmente ed i singoli pezzetti li ho incollati con la ciano su varie roccette; si è sempre moltiplicata facilmente.

E' molto resistente ai maltrattamenti, per fortuna dei principianti come me.

alfiosca
15-01-2009, 00:27

Io ho solo t5 e ti assicuro che prospera anche sol fondo.

Colonna d'acqua 55 + h lampade 30.

I primi tempi si frammentava facilmente ed i singoli pezzetti li ho incollati con la ciano su varie roccette; si è sempre moltiplicata facilmente.

E' molto resistente ai maltrattamenti, per fortuna dei principianti come me.

MR_acropora
15-01-2009, 01:29
grazie mille, spero che vada tutto bene più che altro per l'animale stesso. eviterò a differenza tua i maltrattamenti :-)) :-D

MR_acropora
15-01-2009, 01:29
grazie mille, spero che vada tutto bene più che altro per l'animale stesso. eviterò a differenza tua i maltrattamenti :-)) :-D

Peppe8
15-01-2009, 18:02
scusate. vale lo stesso per il barieum. ovvero che si alleva facilmente sul fondo anche con lampade t5?

Peppe8
15-01-2009, 18:02
scusate. vale lo stesso per il barieum. ovvero che si alleva facilmente sul fondo anche con lampade t5?

CALCA
03-03-2009, 14:39
Il briareum è facilissimo e non ha problemi sul fondo, quando avevo traslocato la vasca, lo avevo grattato via da alcune rocce con la spazzola di ferro e messe in penombra..... è tornato fuori e diventato un tappeto di 20cmx10cm -05

altri pezzi li tengo sul fondo tra frammenti di corallina grossa per frazionarla più facilmente.

CALCA
03-03-2009, 14:39
Il briareum è facilissimo e non ha problemi sul fondo, quando avevo traslocato la vasca, lo avevo grattato via da alcune rocce con la spazzola di ferro e messe in penombra..... è tornato fuori e diventato un tappeto di 20cmx10cm -05

altri pezzi li tengo sul fondo tra frammenti di corallina grossa per frazionarla più facilmente.

paolofe
02-05-2009, 22:52
ciao a tutti, ho capito la differenza che c'è tra il briareum e la plachicavularia, ma che differenza c'è invece tra la clavularia e la pachiclavularia? #24 #24

paolofe
02-05-2009, 22:52
ciao a tutti, ho capito la differenza che c'è tra il briareum e la plachicavularia, ma che differenza c'è invece tra la clavularia e la pachiclavularia? #24 #24

spiritolibero66
13-07-2009, 21:56
Quindi, se ben interpreto i precedenti posts, il Briereum ha sostanzialmente esigenze vitali simili alla Clavularia...credevo per la verità che necessitasse di una illuminazione maggiormente intensa...
Io ho una Clavularia che sembrerebbe godere di buona salute...proverò ad inserire del Briereum, anche se per questioni "logistiche" dovrò collocarlo in posizioni diverse spero in buoini risultati...
Il Vostro parere?
Ciao, S.

mik87bg
03-10-2009, 14:59
Ciao,,io ho comprato una settimama fa una Pachyclavularia violacea e ho una plafoniera con 2 lampade t8..una da 10000K e una attinica blu..mi consigliate di comprare una plafoniera t8?

SandyRey
06-02-2010, 01:23
bellissima..... sotto hqi cresce a busso #22

Giusy85
28-02-2010, 17:37
domandina per chi ha la clavularia in vasca..........
a quale ritmo cresce?su per giù tanto per parlare concretamente in quanto tempo si può ottnere una crescita di circa 2,5 cm??scusate la domanda stramba ma non ne ho esperienza e vorrei acquistarla!grazie