Visualizza la versione completa : Aiuto riproduzione cardinali
bicchierino
02-04-2014, 00:30
Ciao a tutti e un po di yempo che mi passa per la testa di provare a riprodurre le varie sp3cie di pesci che ho nel mio acquario di comunita...una di queste sono i cardinali. ..ho letto qualcosa in giro al riguardo ma volevo chiedervi la procedura esatta (che mi e sembrato di capire abbastanza schematica) e come riconoscere i maschi dalle femmine...non ci riesco proprio! Inoltre ho letto che i maschi dovrebbero esserr isolati per un periodo...posso merterli in una vasca spoglia o devo allestire una nuova vasca? Qualcuno ci è riuscito? Grazie a chi mi volesse aiutare!
Ciao! Su AP ci sono dei bellissimi articoli su come riprodurre Neon e Cardinali, tipo questo http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_neon/sassi/default.asp
Ma ti assicuro che è tutt'altro che facile sia far deporre che far sopravvivere gli avannotti, che sono quasi invisibili ad occhio nudo, non basta isolare maschio e femmina e aspettare.
Quindi:
Che valori ha la tua vasca? (per la riproduzione deve essere acqua acida e tenerissima, possibilmente con acidi umici)
Le femmine sono gonfie di uova? (ma se non distingui i sessi, cosa fattibile solo se le femmine sono belle gonfie di uova, allora devi stimolarli tramite cibo proteico, ma, se le condizioni della vasca non sono idonee, tipo ci sono pesci aggressivi che li stressano e inquinanti alti, non è detto che le femmine si gonfino di uova!)
bicchierino
04-04-2014, 18:12
Ciao, grazie per la risposta...
Allora, la mia vasca ha valori non proprio adatti, credo, per quello credevo di spostarli, eventualmente... ad oggi ho un ph 7,5 no2 0 no3 10 mg kh 4 gh 9...
Di pesce che dia la sensazione di essere gonfio ce ne sono un paio...il problema sarebbe distinguere i maschi in mezzo a tutti gli altri!
Il problema iniziale infatti è proprio che non riesco a riconoscere i maschi...In particolare la cosa della riga azzurra che dovrebbe essere vurva non la vedo da nessuna parte...ammeno che non si intenda vista da sopra...(quindi ad indicare la pancia)
Come mi posso comportare? Io credevo di isolare i maschi in un'altra vasca per un paio di settimane con la stessa acqua della vasca principale, mettere lefemmine in una vaschetta con acqua ph 6 e gh2 e poi mettere in maschi....
bicchierino
04-04-2014, 22:17
http://s12.postimg.cc/jgcjr966h/20140404_193413.jpg (http://postimg.cc/image/jgcjr966h/)
Che ve ne sembra? Questa dovrebbe essere femmina...
Quella nella foto sembra femmina anche a me! Ma controlla dopo un giorno di digiuno, perche' puo' anche essere solo strafogata di cibo!
Per I maschi, avendo tu molti cardinali, e' un po' un problema perche' potrebbero essere femmine giovani... fai una cosa, per una settima somministra solo cibo vivo (anche liofilizzato) e poi vedremo se qualche femmina inizia a gonfiarsi di uova! Quando li avevo io I neon tutte le femmine erano gonfie e tutti I maschi longilinei, perche quando sono adulti li riconosci subito dato che sono abbastanza piu' corti delle consorti!
Sui valori sono abbastanza alti, da quando li tieni? E I discus? Che reazioni nei comportamenti hanno? Giusto x capire dalle tue esperienze
bicchierino
08-04-2014, 10:08
Lii tengo da piu di un anno,certo non tutti alcuni sono stati rimpiazzati a seguito di qualche malattia quindi non sono tutti della stessa dimensione.i discus non riguardano proprio solo che i cardinali sono un po' spaventati e tendono a rimanere a distanza diciamo che si mantengono sempre almeno 20 centimetri dei discus...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |