Visualizza la versione completa : Stichodactyla haddoni o gigantea, può essere pericolosa?
mattialotufo
28-03-2014, 10:25
ragazzi, stasera mi sono recato nel mio negozio di pesci e coralli! ho visto questo corallo molle,verde, molto bello e non ho resistito! Credevo fosse un molle, o meglio, il negoziante mi ha detto cosi! Non sapevo fosse un anemone
ccredo sia una Stichodactyla haddoni oppure gigantea, ancora non ho capito
ho letto che può essere pericolosa per i pesci e per i coralli,xke urticante e onnivora
come mi comporto? appena messa in vasca si è subito spostata e nascosta tra le rocce
Credo che dovrai osservare tutte le accortezze che si convengono ad un anemone, quindi non farla entrare in contatto con altri coralli, tenerla sotto controllo, poichè la sua morte comporta il rilascio di ammoniaca in vasca, nutrirla direttamente così da evitare che si cibi di gamberi e pesci se riesce a catturarli (effettivamente qui sul forum avevo letto di una haddoni che si era mangiata qualche gambero, ma ora come ora non saprei linkarti la discussione). Per quanto mi riguarda, e per quanto possa esserti d'aiuto, io ho preso due settimane fa una tapetum di dimensioni decisamente minori rispetto ad un'haddoni o gigantea: finora mai avuto problemi, si sarà spostata di circa 10 cm per eccesso :-)
Corrado60
28-03-2014, 23:23
ragazzi, stasera mi sono recato nel mio negozio di pesci e coralli! ho visto questo corallo molle,verde, molto bello e non ho resistito! Credevo fosse un molle, o meglio, il negoziante mi ha detto cosi! Non sapevo fosse un anemone
ccredo sia una Stichodactyla haddoni oppure gigantea, ancora non ho capito
ho letto che può essere pericolosa per i pesci e per i coralli,xke urticante e onnivora
come mi comporto? appena messa in vasca si è subito spostata e nascosta tra le rocce
Dovrebbe essere questa....
La mia è in vasca da quasi un anno ed ha raggiunto le dimensioni di 30 cm x 30 cm, non è mai andata in giro per la vasca ma si è spostata di una decina di cm da dove l'avevo messa e poi ha trovato il suo punto ideale. Mangia un gamberetto di buone dimensioni a settimana ... io lo sguscio e tolgo la testa ma c'è chi lo da intero ma non so dirti se faccio bene o meno.
Si, è da seguire con moltissima attenzione un eventuale morte potrebbe azzerare la vasca soprattutto se è piccola, io ho un 120x60x50 e refugium da 100x40x40 con skimmer ben dimensionato ... ma la paura comunque rimane. Ci son diversi pesci in vasca che passano vicino all'anemone ma tenendo le opportune distanze, solo il pagliaccio è con lei "anima e core" e non la molla un solo attimo.
I tre gamberetti Thor Amboinensis le vanno tranquillamente vicino ma non li ho mai visti andarci sopra se non sul dorso dove spesso stazionano, i due Rhynchocinetes stazionano anch'essi dietro l'anemone ma essendo piuttosto grandi credo non osino, per la loro sicurezza, andarci davanti rischiando di essere catturati.
Infine ecco una foto della vasca, naturalmente l'anemone è verde ma fatta la fotografia agli occhi della macchinetta ( plafoniere led ) appare azzurra...
un saluto
Corrado
http://s1.postimg.cc/ateoqo4m3/IMG_0220.jpg (http://postimg.cc/image/ateoqo4m3/)
la sticodactila qualsiasi pesce , o gambero rimanga attaccato se lo pappa ....
piu' sono piccoli e meglio e' ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |