Visualizza la versione completa : Quanto tempo da dedicare?
Ciao ragazzi!
Dopo quasi dieci anni di inattività, la voglia di tornare ad allestire una vasca è tanta. L'dea è quella di prendere un 100 lt circa e iniziare da capo, con cose semplici perché mi sento parecchio arrugginito! #28d#
La domanda che mi pongo è...riuscirò a dedicargli il tempo necessario?
Vi spiego....tra il lavoro, i vari hobby (fotografia e bonsai), lo sport senza il quale non riesco a stare, la moglie, due chihuahua e il primo figlio in arrivo tra pochi mesi, ho paura di non riuscire a dedicargli il tempo necessario e quindi di mandare tutto all'aria, o meglio in alghe! :-D
Quanto tempo dedicate in media ai vostri acquari? Secondo voi è meglio rimandare? Consigli?
Luca_fish12
25-03-2014, 22:56
Ciao!
La cosa fondamentale è cosa cerchi dall'acquario :-) ci sono acquari per tutti i gusti, alcuni hanno bisogno di 15 minuti la settimana di lavoro, altri di 15 minuti al giorno...dipende da quello che cerchi :-)
Io per esempio mantengo diversi acquari e di tempo a disposizione non ne ho quasi mai; per questo ho scelto gestioni semplici che prediligono il risultato rispetto alla forma :-))
Alcuni allestimenti, per esempio, sono quasi del tutto autonomi, tranne per i cambi d'acqua e la pulizia mensile o settimanale (ma è una cosa accettabile in termini di tempo).
Quoto Luca.....cambio quindicinale e (non sempre) pulita ai vetri.......10/15 minuti a vasca.
tempo dedicato : poco in manutenzione, troppo in contemplazione...
In bocca al lupo (ma non sottovalutare l'arrivo del piccolo... oltre alle tempistiche... cambiano molto anche gli equilibri in casa...)
;-)
Grazie a tutti per le risposte! :)
T_M hai ragione, è la cosa che mi "preoccupa" di più!! :-D
A parte gli scherzi...come ho scritto prima mi sento molto arrugginito quindi vorrei ricominciare con una cosa semplice, quindi penso poecilidi e piante poco esigenti, l'idea è quella di prendere un rio 125. L'ostacolo più difficile ora è convincere mia moglie!!!!! Ahahahah
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao e benvenuto. Come dice T_M la "contemplazione" della vasca ti frega. Poi se è in un posto a portata d'occhio è la fine. Io la ho in camera e non passa momento che ci dia uno sguardo, tengo d'occhio il comportamento dei pesci, immagino diverse disposizioni del layout ecc... Però alla fine con gli impegni che hai forse non avrai questo "problema" :-D Un aspetto da non sottovalutare è l'arrivo del nascituro... Naturalmente sarà lui/lei? a prendersi tutte le attenzioni al posto di acquario,bonsai,fotografia e moglie ;-)
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
secondo me se non miri ad allestire acquari "acquascape" il tempo che DEVI dedicargli è davvero poco.
poi il tempo che ci passi perchè ti accorgi che un pesce ha una sfumatura di cui non ti eri mai accorto prima, o ti soffermi sul guardare i tuoi pesciolini che scavano una tana, o ti accorgi di quanto sia buffa una lumachina che cammina a testa in giù sotto al pelo dell'acqua ( o_o ) ecc.. beh quello è un'altra storia :-))
tutto sta nell'individuare il tipo di allestimento migliore per le tue disponibilità, secondo me!
Valeriuccio
26-03-2014, 15:42
quoto quanto già detto....e ti aggiungo che tra qualche mese il futuro pupo potrebbe gradire parecchio....:-)) il mio nipotino (5 mesi) davanti al mio si incanta....tanto che ho dovuto prestare una vasca a mia sorella :-D
puoi anche unire l'ultile al dilettevole.
se il bimbo dovesse avere problemi di dermatiti ecc, potresti prendere dei garra rufa e risolvere il problema! :-D
considera questo elemento quando scegli le dimensioni dell'acquario :-D :-D
Eh si, lui si prenderà tutte le attenzioni come è giusto che sia! :-)
L'acquario andrà nel soggiorno quindi in bella vista, proprio davanti al tavolo dove mangiamo, così avrò modo di ammirarlo per benino!
Diciamo che ero quasi sicuro di ripartire, mi serviva solo un'ultima spintarella da voi! :-P
Valeriuccio
26-03-2014, 16:17
spintarella??? -ciuf ciuf-
#rotfl#
spintarella??? -ciuf ciuf-
#rotfl#
Beh non propio così...ahahahaha #rotfl#
------------------------------------------------------------------------
puoi anche unire l'ultile al dilettevole.
se il bimbo dovesse avere problemi di dermatiti ecc, potresti prendere dei garra rufa e risolvere il problema! :-D
considera questo elemento quando scegli le dimensioni dell'acquario :-D :-D
certo, non bastano i valori dell'acqua, le luci, co2, ecc. ecc. ahahahah sempre più complicato!!! :-D
Ciao, io fossi in te, piuttosto che sui poecilidi che si riproducono troppo con conseguenti aumenti di carico organico, su un 100lt punterei a tenere dei nanofish, mantenendo un monospecifico. Tipo boraras, rasbora galaxy e simili, mi terrei comunque su specie che non necessitano di valori spinti, magari introno al pH neutro o poco meno, in modo da usare meno osmosi e meno acidificanti. il resto.. tante piante.. tante crypto, egeria, limnophylla, non può mancare la lemna..
Grazie Gippy! Infatti è proprio quello che avevo chiesto in un'altra discussione, i valori della mia acqua di rete sono ph 7.5/8 (purtroppo attualmente ho reagenti tetra e non sono molto chiari), gh 16, kh 15. Di che acqua hanno bisogno quelli che hai indicato tu?
Per il fondo pensavo jbl manado + aquabasis
Ciao,
poco pochissimo tempo, ho 2 vasche, 2 figli +1 marito, piante, orchidee, lavoro e sto imparando a suonare ... alle vasche faccio un cambio quindicinale: mezzoretta ogni 15 giorni (ultimamente, a volte oltrepasso questo limite) e 30 secondi ogni sera per dare il cibo ai pennuti. Mani in vasca pochissimo, diciamo una volta ogni 2 mesi, per togliere le foglie di troppo
Se riesco questo week end vado a prendere la vasca, ho deciso per l'askoll emotions 80 con filtro esterno pratiko 200 :-)
Aspettiamo gli sviluppi allora ;-)
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
Ciao Warrior innanzitutto congratulazioni per il/la bimbo/a!!!
Io ho un bimbo di 2 anni. Quando era piccolino che piangeva e non sapevo piu come calmarlo mi mettevo davanti l'acquario e lui si calmava ( forse lo ipnotizzava ).
Adesso arrivano i "problemi" perché per la manutenzione devo aspettare che si sia addormentato e non sempre si addormenta subito senza considerare poi che ogni mezz'ora ci sarebbe da pulire il vetro perché pieno di impronte.
Un consiglio che ti do è prendi una vasca chiusa per evitare di trovarci dentro saetta,cricchetto,gormiti o altro.
Per la mia esperienza dico che è più un problema la moglie che il bimbo/a ahahah!!!!!
In bocca al lupo per tutto.
Ahahahah grazie M.V.M. È un maschietto e arriverà a luglio.
Infatti ricordo mio nipote che quando era piccolino si ipnotizzava davanti alla mio vecchio acquario :-)
La vasca sarà sicuramente chiusa!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |