PDA

Visualizza la versione completa : Aiutatemi: xenia!

samirino
24-03-2014, 18:40
Ciao ragazzi, ho una stupenda colonia di xenia pumping rosa e visto che stava crescendo troppo ho deciso di talearla, ho già provato a fare qualche talea ma nella maggior parte dei casi, sono quasi tutte andate bene, ora ho eseguito una piccola talea meno di 1 oretta fa e sta diventando leggermente scura e non pompa più!
Dove ho sbagliato?
Per incollarla alle rocce l'ho scalzata da una roccia e l'ho trapassata con un ago con il filo!
Poi ho fatto un nodo attorno alla roccia su cui dovrebbe andare la xenia!

Vi posto qualche fotina!

http://img.tapatalk.com/d/14/03/25/azy2azaq.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/03/25/7y5emy5y.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ede
24-03-2014, 21:09
Secondo me dalle solo un po' di tempo e si riprenderà se le altre stanno bene in vasca; nel talearla l'hai rovinata molto o sfilacciata?

samirino
24-03-2014, 21:10
Non l'ho rovinata, però un pochettino l'ho sfilacciata!...morirà?

ede
24-03-2014, 21:18
Conoscendo la xenia non penso proprio!:-D

samirino
24-03-2014, 21:21
Perché un po' di tempo fa mi era successa la stessa cosa, solo che invece di trapassarci lago l'ho infilzato!
Dopo un paio di giorni si sono rimpiccioliti e poi morti, inoltre sulla rocca su cui li avevo posizionati è rimasta una macchia rossa!

SJoplin
24-03-2014, 21:21
ma guarda che se la vasca ha le condizioni giuste per farla crescere, quella ti invade proprio. quindi se vedi che da te cresce, non mi starei a mettere troppi problemi.
quali siano le condizioni più favorevoli non l'abbiamo ancora capito; in alcune vasche cresce esageratamente, in altre stenta a campare fino ad estinguersi proprio.
io preferisco il secondo tipo di vasche #18 :-D

samirino
24-03-2014, 21:23
Hahaha!...da quello che ho capito guardando altri post non saresti l'unico!

samirino
25-03-2014, 15:53
Comunque vi aggiorno!
Oggi sta peggiorando, sembra che un pezzo sia diventato tipo poltiglia, la base è bianca e i polipi sono tutti scuri e chiusi!
Cosa potrei fare???

SJoplin
25-03-2014, 15:57
non puoi fare nulla. se muore si scioglie e amen -78

comunque per riprodurla ti conviene mettere delle basette o piccoli pezzi di roccia vicino alla colonia, piuttosto che starla a preoccupare.
non ti preoccupare che in poco tempo ci pensa lei ad allargarsi ;-)

samirino
25-03-2014, 15:59
Se taglio il filo è la stessa cosa?

SJoplin
25-03-2014, 16:08
ma guarda io ago e filo non l'avrei proprio usato. la xenia al limite la incolli con l'attak a una roccetta asciutta. andarla a infilzare, per me, le hai dato il colpo di grazia da subito, anche se come ti dicevo sopra è un animale che a volte stupisce per la resistenza. a sto punto togliere il filo non credo possa cambiare molto, però se vuoi provare prova.

samirino
25-03-2014, 16:11
Bho!...avrei altri pezzi da taleare sempre di xenia!
Se dovrei rifarlo, che faccio?
Asciugo bene la roccia, asciugo la xenia e poi la incollo dalla base!...giusto?
Se io asciugo il corallo non potrebbe morire?
L'attack non rilascia nessuna sostanza nociva per l'acquario?

SJoplin
25-03-2014, 16:20
intanto devi stare attento a come dividi l'animale, per non stressarlo troppo. poi asciughi solo la base del corallo ein quel punto ci metti un paio di gocce di attak (meglio GEL, basta che non sia quello nero) e incolli il tutto. il cianoacrilato non è tossico, in quanto si usa (o si usava) anche per le suture "umane". comunque se cerchi su acquaportal ci sono vari articoli per la taleazioni degli invertebrati e mi pare anche qualcuno specifico per xenia

Luca1963
25-03-2014, 17:25
...io posso dirti di non taleare troppo , in quanto come ho gia letto è un corallo che invade la vasca....
non t ipreoccupare se taleando un paio di ciuffetti questi muoiono.......
Io lo strappavo a mani nude, ma lui nel giro di una settimana era piu vivo e vegeto di prima
poi sono riuscito addirittura a sterminarlo
non ne potevo piu

alex369
25-03-2014, 17:32
L'elastico è il miglior metodo per fissare la xenia.

samirino
27-03-2014, 21:05
Ciao!...ieri ho incollato la talea con L'attack seguendo le spiegazioni di sjopin e devo dire che le talee sono in perfetta salute ed hanno iniziato sin da subito a pulsare, anche se per il momento si sono leggermente scolorite, ma niente di che!

Grazie mille a tutti quelli che mi hanno aiutato!...veramente :)

sono uscite veramente molto bene e dopo 5 minuti

SJoplin
27-03-2014, 21:11