Visualizza la versione completa : pseudotropheus zebra red e lapido caeruleus sessi
Come posso distinguere i sessi di individui adulti delle due specie in oggetto?
Qualcuno può aiutarmi.
grazie
gianlucadm
31-05-2006, 12:09
Questo è un modo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=54987&highlight=venting
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=59173&highlight=venting
Non molto delicato, ma il più sicuro...
Ciao!
Gianluca
Non sono riuscito a vedere alcuna foto, ma l'operazione non mi sembra adatta alle mie capacità, poi parlo di adulti non ci passerebbero dal collo di una botiglia.
Qualche dimorfismo ce l'avranno pure.
Se avete altre idee grazie.
Non sono riuscito a vedere alcuna foto, ma l'operazione non mi sembra adatta alle mie capacità, poi parlo di adulti non ci passerebbero dal collo di una botiglia.
Qualche dimorfismo ce l'avranno pure.
Se avete altre idee grazie.
Quello che ti hanno indicato e' l'unico metodo sicuro perche' negli zebra rossi le selezioni hanno annullato praticamente il dimorfismo (altrimenti sarebbe facilissimo: maschi blu e femmine arancio) e nei caeruleus le femmine mature possono prendere caratteristiche maschili (macchie nere) per cui puoi sempre prendere un abbaglio. Con la papilla genitale vai sul sicuro perche' un maschio non potra' mai averla grossa e della formna della femmina. E comunque se sono adulti dovrebbero riprodurre subito e se non lo fanno probabilmente sono tutti dello stesso sesso.
Ciao Enrico
Il problema e che sono tutti (25) in una vasca provvisoria abbastanza piccola, e avrei voluto togliere un masciho e 2 o3 femmine da mettere in una vasca definitiva per vedere se si potevano riprodurre.
Il problema e che sono tutti (25) in una vasca provvisoria abbastanza piccola, e avrei voluto togliere un masciho e 2 o3 femmine da mettere in una vasca definitiva per vedere se si potevano riprodurre.
Quanto sono grandi questi pesci ?
Perchè se parliamo di avannotti o esemplari di 2 cm non è sicuro neanche il Venting. ;-)
dai 7 ai 12 cm senza la coda
Per differire i Labidochromis caeruleus io ho letto e ascoltato diversi suggerimenti:
l'abbondanza (maschio) o meno (femmina) del nero su TUTTE le pinne, compresa la larghezza della banda nera sulla dorsale,
la presenza come in tante altre specie di pinne (dorsali e anali) appuntite nel maschio e arrotondate nella femmina,
la presenza di una banda scura sull'occhio (maschio),
caratteri spesso osservabili solo con individui di una certa dimensione, compresa la faccia "cerulea", altrimenti... osservazione diretta dell'apparato sessuale... come è stato suggerito
si dicevano le stesse cose, se vuoi, qui
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=30675
A parte il venting, per i M. estherae (zebra red) la differenza dei sessi è ancora meno intuibile. Leggo che i maschi mostrano le caratteristiche tipiche solo ad una certa maturazione, quando sono sui 6-7,5 cm, e non prima: sfumature bluastre, spot "importanti" sull'anale, che si fa appuntita.
bye
gianlucadm
31-05-2006, 14:35
Prova a prendere il più grande e i due / tre più piccoli (hanno la stessa età?).
Se il più grande ha anche le pinne molto nere, mentre quelli più piccoli le hanno più sbiadite è un ulteriore segno, comunque non sicuro al 100%.
Ciao,
Gianluca
dai 7 ai 12 cm senza la coda
Se non sono bombati sono tutti maschi perche' le femmine raggiungono al massimo 7 cm. con la coda. Invece da bombati le femmine viaggiano sui 10 e i maschi sui 15. Comunque prendi il piu' grosso e scuro che come maschio non sbagli e le 3 con le pinne piu' chiare sperando che siano femmine.
Ciao Enrico
spot "importanti" sull'anale, che si fa appuntita.
Aggiungo che i maschi (adulti) gli spot sull'anale di solito (RIPETO: DI SOLITO) li hanno gialli e le femmine arancioni e anche la dorsale si fa appuntita (sempre nei maschi), dopodiche......venting only ;-)
dado.tarta
31-05-2006, 16:48
scusate perchè gli zebra red da adulti i maschi diventano blu? NN lo sapevo potete spiegarmi questo procedimento visto che mi sto avvicinando al loro mondo costruendogli una vasca finalmente adeguata! Inoltre goaz che pesce è quello che hai sull' immagine personale? un lombardoi? grazie
ciao davide
gli estherae "normali" sono con maschi blu (nascono scuri) e femmine arancio (praticamente indistinguibili dalle femmine e maschi zebra red)
gli zebra red sono anch'essi M. estherae (diciamo) ma sia maschi sia femmine sono... red (arancio) - frutto di selezioni/ibridazioni (?!)
http://www.maudoc.com/ciclidi/estherae.html
quello di goaz credo proprio sia un elongatus
salù
dado.tarta
01-06-2006, 16:55
ah mi stava prendendo la tachicardia!
Che sfiga però sarebbe stato bellissimo blu! -04
dado.tarta
01-06-2006, 16:56
ah mi stava prendendo la tachicardia!
Che sfiga però sarebbe stato bellissimo blu! -04
quello di goaz credo proprio sia un elongatus
Elongatus Mpanga
Che sfiga però sarebbe stato bellissimo blu!
Il mio maschio di Estherae è blu, le femmine due "O" (una è piccola) e una "OB", una femmina per tipo stanno incubando.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |