PDA

Visualizza la versione completa : protocollo easy life:ferro necessario?

dony
18-03-2014, 10:46
Salve a tutti,ho deciso di provare il protocollo easy life per la mia vasca da 200 lt,le piante presenti sono quasi esclusivamente epifete ad eccezione della vallisneria gigantea e nana,una nimphea lotus e delle cryptocoryne parva che ancora non ho ma vorrei aggiungere.Volevo sapere se è necessario prendere ancche il flacone del ferro o se con le piante che ho il solo ferro contenuto nel profito basta,che dite?

dave81
18-03-2014, 18:45
il protocollo completo comprende vari prodotti, tra cui EasyLife Ferro, che contiene anche un po' di potassio oltre al ferro, evidentemente è pensato per lavorare in sinergia col Profito il quale probabilmente di ferro ne ha un po' poco.
dipende dalla vasca: in vasche particolarmente piantumate, con piante rosse, tante piante a crescita rapida, ci può essere una maggiore richiesta di ferro (ma anche di altre cose).

il ferro lo dovresti comunque misurare in ogni caso con qualche test affidabile , gli eccessi di ferro possono fare danni

dony
18-03-2014, 19:10
quindi in teoria se ho capito bene non avendo piante rosse oltre alla ninphea che non è una rossa vera e propria forse potrei farne a meno sfruttando solo quello contenuto nel profito?

dave81
18-03-2014, 20:12
mah nel tuo caso io proverei con il solo Profito, almeno all'inizio

sei sempre in tempo a mettere ferro, se serve

comunque il ferro lo puoi misurare
la concentrazione dopo la fertilizzazione deve essere circa 0,1mg/litro e, il giorno prima di introdurre nuovamente ferro, non ce ne deve essere più.

dony
19-03-2014, 09:58
ok,allora provo senza il ferro e vediamo come va,il test c'è l'ho ma fino ad ora l'ho usato soltanto una volta,se non sbaglio è quello jbl

michifrans
01-08-2014, 16:23
ma poi come è andata alla fine, lo metti il ferro, oppure ti basta quello del profitto?

dony
01-08-2014, 19:38
fino ad ora ho usato solo il profito e non ho notato carenze

Scalaretto
04-08-2014, 11:22
Io utilizzo easylife da paecchio tempo e ho la linea completa ma mi sono accorto che con il profito non riesco a rentregare il ferro necessario settimanale della mia vasca.
Io il profito lo sommistro 1 volta alla settimana, gli altri macro invece giornalmente.