Visualizza la versione completa : Temperatura malawi
vorrei sapere se la temperatura di un acquario malawi può stare sui 22 gradi? visto che riscaldare una vasca di 350 litri in inverno è abbastanza dispendioso.. voi come vi comportate? illuminatemi
Dunque...la temperatura in vasca la puoi tenere anche a 20...tuttavia, a temperature basse, i peaci sono più esposti ai parassiti e li vedresti grattarsi più spesso...io personalmente la tengo sui 23/24°C
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Metalstorm
17-03-2014, 15:37
tuttavia, a temperature basse, i peaci sono più esposti ai parassiti e li vedresti grattarsi più spesso
Fino a 19 gradi non ci sono problemi.
Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
tuttavia, a temperature basse, i peaci sono più esposti ai parassiti e li vedresti grattarsi più spesso
Cosa vorresti insinuare? scusa la curiosità ma ho bisogno di informazioni piu precise possibili !! grazie:-))
Da quello che ho notato, più le temperature sono basse e più i pesci si grattano sulla sabbia, arredo ecc... ciò è dovuto probabilmente al fatto che i microparassiti che vivono a fianco di qualunque pesce si facciano sentire di più....tutto qui, prima mi sono spiegato male io ;-)
Metalstorm
18-03-2014, 10:48
boh sta correlazione diretta tra temperatura bassa e grattarola non l'ho mai notata....delle due è più probabile che sia un passaggio troppo rapido a temperature più basse, piuttosto che la temperatura ridotta in sè
da biotopo il vento proveniente da sud-est chiamato dagli indigeni Mbewa, presente principalmente da giugno ad agosto, induce ad un abbassamento della temperatura nella parte superficiale del lago soprattutto a sud, arrivando ad una temperatura di 20°c. Durante la stagione delle piogge che dura da novembre ad aprile, la temperatura, soprattutto nelle zone più riparate può raggiungere i 30°c. Generalmente però la superficie del lago varia da una temperatura di 23°c. a quella di 28°c.
L'optimum sarebbe tenerli a 26 gradi, ma come han detto tutti fino a 20,21 puoi arrivare senza che ne risentano. Alle Onde li tengono a 26 gradi. io a 24,5.
Non so se quello che dice Zacca95 sia connesso con la temperatura ma per mia esperienza quando qualche anno fa ho allestito un acquario malawi ho notato che i pinnuti si "grattavano" sul fondo e sulle rocce penso però sia stato dovuto più ad una condizione di stress per il viaggio che hanno affrontato (li ho acquistati in un noto negozio specializzato del nord italia, io sono in Sicilia).
Infatti quando ho iniziato a trattare la nuova acqua con biocondizionatore alla Aloe Vera è sparito anche il "grattamento" :-))
Però una cosa è certa, la temperatura entro certi limiti non da alcun problema a questi magnifici pesciozzi!
Io comunque li tengo a 25° ;-)
Da quello che ho notato, più le temperature sono basse e più i pesci si grattano sulla sabbia, arredo ecc... ciò è dovuto probabilmente al fatto che i microparassiti che vivono a fianco di qualunque pesce si facciano sentire di più....tutto qui, prima mi sono spiegato male io ;-)
Semmai è proprio il contrario.. A temperature più alte di 22°C i "parassiti" prosperano.
Io ho semplicemente riportato la mia esperienza e le mie impressioni! ;-) poi ognuno è libero di tenere i pesci alla temperatura che vuole...:-)
Più che un problema di flora commensale presente sulla cute, come dice il buon Metal, credo sia lo sbalzo termico in se che può irritare la mucosa:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |