Visualizza la versione completa : convivenza di due zebrasoma flavescens
nik_lella
11-03-2014, 00:38
Salve, sto per allestire il mio acquario da 450 litri con sump e avevo intenzione di far convivere due zebrasoma flavescen ovviamente comprandoli insieme lo stesso giorno. Secondo voi sono a post per farli vivere bene in 450 litri netti sump a parte o necessitano di una vasca piu grande? ho intenzione di inserire oltre loro 2 anche un p.hepatus e 2 pagliacci e nient'altro. attendo al piu presto vostre notizie.
nik_lella
11-03-2014, 01:15
120x60x70
secondo me quelle misure sono piccole per ospitare due flavescens.... IMHO
Anche secondo me è troppo piccolo, specie per l'hepatus.
Io punterei a uno zebrasoma e una ctenocaethus.
nik_lella
11-03-2014, 15:49
Scusatemi ma ricordavo male le misure , le ho appena prese bene col centimetro, allora di lunghezza sono 135 cm di larghezza 65 cm e altezza 60 cm. Comunque ci ho ripensato e voglio inserire un solo zebrasoma flavescens e un p. hepatus insieme hai 2 pagliacci e a 3 magnifica avevo pensato.
L'hepatus continua a stare stretto, ha bisogno di vasche lunghe perchè è un gran nuotatore.
E invece... ti butto lì l'idea perchè mi piace un sacco, flavescens e zanthurum nella stessa vasca inseriti assieme?
Stefano G.
11-03-2014, 18:39
due flavescens ci stanno se di dimensioni diverse e ben alimentati ....... se hanno fame diventano aggressivi
lascerei perdere l'hepatus
nik_lella
12-03-2014, 01:12
non posso deludere mia moglie... abbiamo speso un sacco di soldi per comprare un acquario decente e di dimensioni adeguate proprio perche ci teniamo un sacco a ospitare l'hepatus... ho letto sulla scheda tecnica di acquaportal che per l'hepatus sevono 400 litri e l'acquario deve essere di una lunghezza tra i 120 cm e 150 cm. il mio acquario e' lungo 135 cm e ha una capienza d'acqua al netto superiore hai 450 litri !!! quindi non capisco perche continuate a dirmi che non ci puo' stare.
non posso deludere mia moglie... abbiamo speso un sacco di soldi per comprare un acquario decente e di dimensioni adeguate proprio perche ci teniamo un sacco a ospitare l'hepatus... ho letto sulla scheda tecnica di acquaportal che per l'hepatus sevono 400 litri e l'acquario deve essere di una lunghezza tra i 120 cm e 150 cm. il mio acquario e' lungo 135 cm e ha una capienza d'acqua al netto superiore hai 450 litri !!! quindi non capisco perche continuate a dirmi che non ci puo' stare.
Le schede sono create per l'apposito pesce in esame. Se vuoi tenere un solo hepatus in vasca con un pizzico sulla pancia ce la puoi fare. Ovviamente puoi metterne anche 3 o 4, idem di flavescens, ma a quel punto si sfiorano i limiti dell'acquariofilia consapevole. Non è un richiamo, ti sta scrivendo chi ha allestito un vascone per il flavescens e l'hepatus (miei preferiti) per poi rinunciare ad entrambi. È questione di scelte... #70
Con la sump a quanti litri arrivi?
nik_lella
12-03-2014, 13:38
La capacità netta della sump è di 116 litri che sommata hai 450 litri netti dell'acquario arrivo a 566. Quindi credo proprio che ci stanno benissimo un p.hepatus e un flavescens.
Stefano G.
12-03-2014, 14:14
La capacità netta della sump è di 116 litri che sommata hai 450 litri netti dell'acquario arrivo a 566. Quindi credo proprio che ci stanno benissimo un p.hepatus e un flavescens.
il pesce non nuota in sump ;-)
fai come credi ...... anche io ne ho allevato uno in 400 litri ..... ti accorgerai da solo quando inizia a dare i numeri
nik_lella
12-03-2014, 15:56
Ciao scusa ma allora che mi avete chiesto a fare la capacità della sump ? Mi sa che siete un po un tantino esagerati
Ciao scusa ma allora che mi avete chiesto a fare la capacità della sump ? Mi sa che siete un po un tantino esagerati
A essere sincera non so perché ti abbiano chiesto il litraggio della sump, però effettivamente non conta come litraggio per il pesce perché non ci nuota.;-)
Per quanto riguarda l'esagerazione, forse può sembrare così; sicuramente tu hai già una vasca bella grande, e un hepatus piccolo o medio ci sta bene. Ma poi tende a crescere molto e spesso manifesta dei comportamenti fastidiosi (anche per te, tipo spizzicare i coralli) proprio dovuti al fatto che la vasca è diventata piccola per lui.
nik_lella
12-03-2014, 19:13
vabbe', io ci voglio provare lo stesso a tenerlo in acquario..... lo prendero di medie dimensioni e se quando crescera' avra'comportamenti anomali cerchero' di provvedere a lui. Ci siamo affidati alle schede tecniche dei pesci che sono presenti proprio su questo sito e abbiamo comprato una vasca adeguata per lui e il flavescens ora ci vogliamo provare lo stesso avendo la miglior cura per loro e sono sicuro che staranno benissimo.Mi sorge un'altra domanda ma se le schede tecniche presenti in acquaportal non sono al 100 % veritiere a sto punto non e' meglio farle togliere?Io mi sono affidato proprio a quelle schede e voi mi dite che l'hepatus necessita ancora di piu spazio ma???
vabbe', io ci voglio provare lo stesso a tenerlo in acquario..... lo prendero di medie dimensioni e se quando crescera' avra'comportamenti anomali cerchero' di provvedere a lui. Ci siamo affidati alle schede tecniche dei pesci che sono presenti proprio su questo sito e abbiamo comprato una vasca adeguata per lui e il flavescens ora ci vogliamo provare lo stesso avendo la miglior cura per loro e sono sicuro che staranno benissimo.Mi sorge un'altra domanda ma se le schede tecniche presenti in acquaportal non sono al 100 % veritiere a sto punto non e' meglio farle togliere?Io mi sono affidato proprio a quelle schede e voi mi dite che l'hepatus necessita ancora di piu spazio ma???
effettivamente il discorso, purtroppo non fa una piega.
Noi per esperienza passata sappiamo che i pesci "grandi nuotatori" più spazio hanno e meglio è, faccio solo un appunto a Nik, l'ephatus vuole vasche di lunghezza minima 120/150,(riporto una frase: 400 litri e l'acquario deve essere di una lunghezza tra i 120 cm e 150 cm) voglio dire, se lo metti in una vasca lunga 3metri va anche meglio, non è che gli faccia male, forse nelle schede può esserci qualche errore di battitura o cose simili.
Comunque ora che hai fatto l'acquario per ospitarlo, prova a metterlo, quando starà stretto te ne accorgerai da solo, ti rosicchierà i coralli #36# o avrà comportamenti strani, come ti ha detto Ede, a quel punto vedrai sul da farsi.
Se non li metti tu in quella vasca non potrebbe tenerlo nessuno! Secondo me li puoi mettere tranquillamente, l'heapatus prendillo piccolissimo, poi quando si farà grande in base a come si comporta ti comporterai di conseguenza, questo è solo il mio pensiero ed è quello che fatei io.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
nik_lella
13-03-2014, 00:35
infatti, saggie risposte .
due flavescens in una vasca del genere mi è capitato di vederli (vasca tra l'altro affollatissima di coralli ed un pelo più piccola)
erano in gran forma
sta di fatto che debbano mangiare parecchio ed essere inseriti assieme
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |