PDA

Visualizza la versione completa : reattore meccanico o elettronico

Messiah
02-03-2014, 19:42
raga,sto modificando un capri 50 della ferplast,in pratica sto aggiungendo un secondo t8 di 10w,in aggiunta al 2° neon da 15w faro' circa 1w per litro,ma a prescindere da ciò,il problema sta nel fatto che ho provato ad aggiungere il secondo neon con un suo starter ad un reattore meccanico da 30w a cui era gia attaccato anche il vecchio neon,ma qndo ho attaccato tutto alla spina,me ne accendeva solo uno......
cosi domani andrò a cercare un reattore sempre meccanico ma da 2x18 per vedere se risolo il problem
adesso la domanda è:
se non trovo un meccanico posso prendere un elettronico???
che differenza c'è (al netto del fatto che l elettronico non ha bisogno di starter??
se farò questa modifica risolverò il problema dei due neon accesi o mi toccherà avere due neon separati con due reattori e due spine elettriche separate????

HELP PLEASEEEEEE#07

Agro
02-03-2014, 20:16
Vai con l'elettronico, consuma meno del ferromagnetico.
Se ne trovi uno ferromagnetico, prendilo e mettilo via come cimelio storico :-D

Messiah
02-03-2014, 20:24
si ma nel coperchio dell acquario c'è gia il meccanico....
e ditemi se trovo un elettronico posso eliminare gli starter???
effettivamente non me ne intendo,lo chiedo perche prima di spendere 20 euri per un reattore vorrei sapere bene.......

Alfa
02-03-2014, 22:08
se prendi un elettronico per 2 neon del wattaggio che usi non vedo che problema dovresti avere,
per quello che hai combinato non accendono per 2 motivi, il primo che 2 neon hanno bisogno degli starter per neon in serie che sono diversi, poi il reattore deve avere potenza pari a quella dei 2 neon.

Messiah
03-03-2014, 00:34
i due neon sommati hanno 25w,il reattore è da 18 a 26w e avevo entrambi gli starter separati....sicuramente qlkosa non andava per uno alla volta collegato il filo alla presa andavano come univo i tre fili(uno del neon da 15 uno del neon da 10 e il filo della presa non dava nessun impulso e non si accendevano.... sicuramente l errore(stasera ho parlato con un amico elettrrico) è legato al fatto che la potenza del reattore legato ai due neon non era supportato dai cavi.....quindi di provare o due reattori o un reattore 2x18 cosi da alleggerire il carico sui singoli cavi di rame

Alfa
03-03-2014, 08:57
se non usi starter per il collegamento in serir non accendono, non e un problema di cavi, a limite riscaldano molto se troppo sottili

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Federico Sibona
04-03-2014, 19:12
Il collegamento di due neon ad un reattore ferromagnetico deve essere in serie
http://s12.postimg.cc/gdpii218p/neon_fig2.jpg (http://postimg.cc/image/gdpii218p/)
e, come già detto, si dovrebbero usare starter specifici per tale collegamento.
Inoltre in tale collegamento in serie i neon devono essere quanto più simili possibile e, se ho capito bene, tu ne hai messi addirittura due di potenza diversa.

Messiah
04-03-2014, 19:33
OK,è DIVENTATO UN PO PROBLEMATICO....quindi ho deciso che ogni reattore avrà il suo neon e il suo cavo elletrico....adesso una domanda......ho preso un drylamp da 15w e lho tagliato per poter fare i collegamenti......ma dp la prova di oggi cè qlkosa che ancora non va......i due cavi che escono dalle cuffie che vanno allo starter devono essere due precisi o se li inverto è uguale??????hanno fatto un cambio di colore dei fili e non mi ci rinvengo......cè qlkuno che li ha gia modificati====???

Messiah
05-03-2014, 17:43
alla fine della fiera ho sistemato tutto dividendo i due neon con due reattori,due starter e due cavi separati....alla fine ho fatto prima e tutto sta funzionando