Visualizza la versione completa : Spessore silicone
Ciao a tutti,
Sto iniziando ad incollare la vasca, e' un cubo da 60 cm circa 220 litri .
Il mio dubbio e' se quando incollo devo lasciare del silicone tra le lastre o posso fare anche lastra contro lastra. Grazie
frankybo
28-02-2014, 12:10
Minimo devi lasciare 1,5/2 mm di silicone perché abbia la tenuta, per quanto ne so!
Ciao da Francesco,
Con iPad.
Porca........ E come faccio? Io la prima lastra ho messo il silicone e poi ho stretto l'altro..... Credo facendoli toccare
frankybo
28-02-2014, 12:16
È già asciugato il silicone?
Ciao da Francesco,
Con iPad.
E si l'ho fatto ieri sera
frankybo
28-02-2014, 12:26
Guarda sono più che sicuro che deve essere staccato di almeno 1 mm, come ti dicevo meglio se 1,5.
Di che spessore è il vetro? 10mm
Devi cercare di forzare il vetro incollato, entrare con la lama del cutter e cercare di scollarlo, così da fare un lavoro fatto bene
Ciao da Francesco,
Con iPad.
Tu dici che così nn ha la stessa tenuta? Alla fine nn e' grande..... Cmq proverò.
Come faccio a lasciare 1,5 mm di silicone ?
frankybo
28-02-2014, 12:47
Tutte le vasche che ho visto e incollato hanno quello spessore di silicone.
Per lo spessore io uso dei tondini in acciaio messi tra le lastre, ma non passanti, puntati solo per un paio di millimetri
Ciao da Francesco,
Con iPad.
Fatti 2 spessori in plexiglas che metterai tra i 2 vetri quando li incolli ..metterai il silicone e i 2 pezzi così quando arrivi contro con le 2 lastre sfilerai i 2 distanziali e riempirsi quella parte con altro silicone...a quel punto ti troverai la distanza tra le lastre che ti eri prefissato..occhio perché ti troverai che sommando la base e i 2 fianchi il lato sarà più lungo..cioè 60+60+60+i mm del silicone!per staccare i vetri puoi usare anche il filo da pesca
frankybo
28-02-2014, 12:52
👍
Ciao da Francesco,
Con iPad.
anthias71
28-02-2014, 13:09
occhio perché ti troverai che sommando la base e i 2 fianchi il lato sarà più lungo..cioè 60+60+60+i mm del silicone!
Esatto, bisogna calcolare l'incollaggio a spessore prima di ordinare le lastre...
Aggiungerei che le lastre devono essere state molate altrimenti rischi la rottura!
frankybo
28-02-2014, 13:28
Aggiungerei che le lastre devono essere state molate altrimenti rischi la rottura!
Esatto, ma penso che se gli ha detto che erano per un acquario, le abbiano molate
Che mi preoccupa ora e il fattore misure, che con lo spessore aumentano di circa 3mm
Non si potrebbero accorciare di 3 mm le corte?
Ciao da Francesco,
Con iPad.
Si i vetri sono molati e da 10 mm...... Quelli che avevo incollati l'ho staccati...... Per togliere il silicone e' un macello..... Domani riprovo.
Ho visto alcuni che attaccano tutti i vetri insieme, secondo voi viene un bel lavoro?
frankybo
28-02-2014, 21:50
Ciao legato, io quando li assemblo lo faccio in un'unica volta, però bisogna costruirsi un telaio in legno che agevola l'operazione.
Io ho costruito questo
http://img.tapatalk.com/d/14/03/01/4a8umyme.jpg
Se guardi su internet trovi dei buoni esempi pratici.
Ma le misure che hai fatto i vetri ti permettono di lasciare lo spazio per il silicone?
Ciao da Francesco,
Con iPad.
Bello!!!!!! e credo molto utile, ma l'hai fatto tu?
Per le misure non ho calcolato i 2 mm,porca..........ma per 2mm creano tanti problemi?
frankybo
28-02-2014, 22:39
Il fatto è che le lastre verticali esterne restano fuori leggermente dalla base e quindi meno superficie siliconata.
Hai trovato il sito che spiega il montaggio con quel telaio?
Ciao da Francesco,
con iPhone.
Si credo di averlo visto........ma il telaio dovrei farlo fare da un falegname per fare i 90 gradi.
Avevo visto anche questo:
http://www.youtube.com/watch?v=ij2ap8Imnno
frankybo
28-02-2014, 23:21
Si, ho fatto fare i due pannelli al falegname, poi l'ho assemblato a secondo delle dimensioni dell'acquario e bisogna fare molta attenzione all'allineamento dei due angoli.
Non riesco a vedere il video ma mi sembra un montaggio un po' precario.
Con l'aggeggio in legno ti dimentichi degli squadri e pensi solo all'estetica
Ciao da Francesco,
Con iPad.
Ciao a tutti,
Dopo vari tentativi ho incollato la vasca......quanto tempo devo aspettare prima che posso provarla?
Che dite se metto dei rinforzi a gli angoli del bordo vasca?
frankybo
02-03-2014, 22:39
Io aspetterei almeno 4 o 5 giorni prima di riempirla, e proverei la tenuta per altri 4 o 5 giorni.
Poi dipende dalla temperatura che hai nell'ambiente.
Ciao da Francesco,
Con iPad.
Ok, allora aspetterò una settimana...... Per i rinforzi che dite?
frankybo
02-03-2014, 22:51
Secondo me non necessità di angolari di rinforzo una vasca da 60*60 se siliconata come si deve!!
Ma tu come intendevi metterli?
Ciao da Francesco,
Con iPad.
Io pensavo a degli angolari, non so di acciaio, alluminio, legno......non so di che materiale, da mettere agli angoli della parte alta della vasca
frankybo
02-03-2014, 22:56
Non ce nessuna necessità, se non ornamentale, ma a me non piacerebbe.
Ciao da Francesco,
Con iPad.
Dici che non danno più sostegno alla struttura?
No, nn cercavo una cosa ornamentale, che posso mettere per stare più sicuro?
frankybo
02-03-2014, 23:09
La parte alta della vasca è la meno sollecitata dalle pressioni dell'acqua, quindi non serve secondo me.
Ciao da Francesco,
con iPhone.
Dici io credevo che, per esempio le vasche chiuse hanno più resistenza
frankybo
03-03-2014, 09:52
Per il dolce, siccome chiuse e tirantate, usano vetri di minore spessore per risparmiare
Non è il tuo caso che usi un 10 mm su 60 cm di vasca
A questo punto decidi tu se farlo o non farlo!
Oggi stavo vedendo l'acquario incollato e ho notato che in un punto dove si uniscono le lastre il silicone non è uniforme ci sono parecchie bolle d'aria...... Che faccio? Tutto da capo?
frankybo
03-03-2014, 22:21
A basso o in alto
Riesci a fare una foto
Ciao da Francesco,
Con iPad.
È in alto..... Per la foto provo
per la foto adesso non riesco.......cmq è tutta la partre laterale..........che faccio stacco un solo vetro o rifaccio tutto da capo
frankybo
03-03-2014, 22:54
Io lo farei, solo per tranquillità. Deve durare anni
Fai un bel lavoro con calma
Ciao da Francesco,
Con iPad.
------------------------------------------------------------------------
P.S. Anch'io la mia l'ho scollata e risiliconata!!!
Ciao da Francesco,
Con iPad.
Ok grazie mille.....senti ma per togliere il silicone?
frankybo
03-03-2014, 23:09
Cutter il più possibile e poi quello rimanente con il rimuovi silicone della arexon da dare con il pennellino e rimuovere dopo circa 4 o 5 ore.
Proverei a sostituire solo la lastra con le bolle, che dici?
Ciao da Franky con iPad
E si, quello che pensavo pure io.......alla fine se le altre stanno messe bene credo che non serva
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |