Visualizza la versione completa : Quesito "idraulico"
Avrei una domanda che molto probabilmente è stupida: ma è possibile derivare da un termosifone un rubinetto dell'acqua?
Perchè è l'unica "fonte" di acqua vicino la vasca a cui poter collegare l'impianto ad osmosi e posizionarlo in sump.
PS siate clementi#12#12#12
frankybo
27-02-2014, 15:30
Assolutamente no! È un circuito chiuso.
Ciao da Francesco,
con iPhone.
ricky mi
27-02-2014, 15:31
no, non è possibile.
il "sistema" idraulico dei termosifoni è un sistema "chiuso".
frankybo
27-02-2014, 15:32
Riky 👍
Ciao da Francesco,
con iPhone.
Non conosco bene gli impianti di riscaldamento, ma dubito siano stato progettati per avere un corposo prelievo di acqua... Ma a parte questo, che non so davvero se sia possibile o meno, non prenderei mai acqua dal termosifone:
Innanzitutto la qualità dell'acqua e, secondo, in caso di lavori manutentivi estivi rischieresti di stare settimane o mesi senza acqua.
:-)
No no.... Io non lo farei. Ma non capisco quale sia il tuo problema...
Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk
Non conosco bene gli impianti di riscaldamento, ma dubito siano stato progettati per avere un corposo prelievo di acqua... Ma a parte questo, che non so davvero se sia possibile o meno, non prenderei mai acqua dal termosifone:
Innanzitutto la qualità dell'acqua e, secondo, in caso di lavori manutentivi estivi rischieresti di stare settimane o mesi senza acqua.
:-)
No no.... Io non lo farei. Ma non capisco quale sia il tuo problema...
Vorrei inserire l'impianto ad osmosi in sump, cosi da evitare di metterlo in bagno e fare avanti e indietro con le taniche.
Il sogno sarebbe quello addirittura di scaricare l'acqua da cambiare direttamente nelle tubature
ricky mi
27-02-2014, 15:38
se non hai un carico e scarico li vicini...non puoi...
e certo non puoi attacarti al calorifero.
giusto per curiosità hai mai annusa l'acqua di un termosifone?
se non hai un carico e scarico li vicini...non puoi...
e certo non puoi attacarti al calorifero.
giusto per curiosità hai mai annusa l'acqua di un termosifone?
No mai...ma intuisco dalla domanda che non deve essere bello
ricky mi
27-02-2014, 15:42
no... puzza in una maniera increbile...
Provo a darti una alternativa su cui riflettere.. Poi valuti tu se ne vale la pena:
Investi qualche euro e prendi metrate di tubo da aeratore e, quando serve, lo tieni per terra in casa che corre sui pavimenti. Niente taniche e niente fatiche. Tiri il tubo a bisogno e lo arrotoli quando non ti serve.
Attenzione solo a non tirartelo quando ci cammini sopra...
:-D
ricky mi
27-02-2014, 15:47
ricca io facevo cosi quanto abitavo dai miei ed allevavo discus.
oltre a non tirartelo dietro, devi ricordati di spegnerlo o allaghi casa.
già provato!
cmq è comodo...
Va bhe.. Non posso mica dare la soluzione a tutto!!!! Ahahahah.. :-D
Non so... Io con questo metodo mi sono trovato bene. Certo ci vuole accortezza.
no... puzza in una maniera increbile...
Come non detto allora...
Altra domanda "intelligente": diciamo che io voglia creare un sistema di carico e scarico per montare un impianto ad osmosi.
Che io sappia gli unici tubi dell'acqua sono quelli del termosifone.
E' possibile rompere vicino il termosifone e creare un carico e uno scarico per fare ciò che mi serve?
PS 2 sempre clemenza#18#18#18
Quello del termosifone dimenticatelo. È inutilizzabile.
Devi far arrivare un carico e uno scarico... A questo punto ristrutturi tutta casa e lo fai arrivare direttamente sotto la vasca dal bagno
ricky mi
27-02-2014, 16:03
la vasca non confina con un muro di un bagno?
termosifone...per me è NO
marcocroci
27-02-2014, 16:04
ci sono diversi problemi:
1) l'acqua nelle condutture dei termosifoni e' a bassa pressione 1bar,questo perché nelle caldaie non c'è una vera pompa ma un circolatore che non riesce a dare pressioni adeguate, l'impianto di osmosi prevede una pressione per lavorare di2,5/3 o anche 4bar.
2) come l'acqua fuoriesce dalla tubazione, essendo un circuito chiuso, la pressione scende a 0 e la caldaia va in blocco.
3) l'acqua che passa da quei tubi e' quanto di piu' schifoso possa esserci!!!! normalmente viene addizionata ( se vengono fatte le dovute revisioni annuali) di liquidi particolari tipo quelli dei radiatori delle macchine... al nord anche antigelo!!! per cui i nostri amici in vasca non sarebbero molto contenti........
Quello del termosifone dimenticatelo. È inutilizzabile.
Devi far arrivare un carico e uno scarico... A questo punto ristrutturi tutta casa e lo fai arrivare direttamente sotto la vasca dal bagno
Non avevo letto il post del tubo, non so quanto sia fattibile il bagno dall'ingresso è bello distante diciamo ci vorrebbero 15 metri di tubo.
L'ideale sarebbe fa arrivare il tubo dal bagno all'ingresso, ma chissà quanto mi costerebbe.
che pensi ?!?!
Parli del tubo da aeratore?
Non so il costo, ma penso che con 10 euro te ne diano anche 50 mt.... Il problema è: ti va bene a te avere un tubicino che ti corre per casa a bisogno?
Come ti hanno detto gli altri accantona l'idea del circuito di riscaldamento non è assolutamente fattibile per tutta una serie di motivi...per quanto riguarda la derivazione dei 15 m. di tubo il costo è davvero irrisorio ti occorre un t un rubinetto di arresto e la metratura giusta del tubo .....il più sarà far risultare il tutto estetico...se poi a te non interessa l'esteticità della cosa problemi non ce ne sono.
Non so il costo, ma penso che con 10 euro te ne diano anche 50 mt.... Il problema è: ti va bene a te avere un tubicino che ti corre per casa a bisogno?
No in realtà chiedevo, anche se è difficile da definire, quanto mi potrebbe costare fare un carico e scarico rompendo pareti etcetc
------------------------------------------------------------------------
no magari...carico una pseudopiantina per dare un'idea
http://s28.postimg.cc/udas566zd/IMG_2332.jpg (http://postimg.cc/image/udas566zd/)
La parte tratteggiata è la casa del vicino
Da quello che ho capito vorresti realizzare un carico per osmosi in vasca e uno scarico per cosa...cambi salato???
Da quello che ho capito vorresti realizzare un carico per osmosi in vasca e uno scarico per cosa...cambi salato???
Io vorrei preparare l'acqua per il cambio in sump e scaricare l'acqua che vado a cambiare direttamente nelle tubature eliminando taniche e giretti vari bagno-vasca/vasca-bagno etc
Io vorrei preparare l'acqua per il cambio in sump e scaricare l'acqua che vado a cambiare direttamente nelle tubature eliminando taniche e giretti vari bagno-vasca/vasca-bagno etc
Puoi farlo tranquillamente, magari regoli tutto con i galleggianti e un controller che blocchi con elettrovalvola eventuali perdite
Puoi farlo tranquillamente, magari regoli tutto con i galleggianti e un controller che blocchi con elettrovalvola eventuali perdite
Il problema è che non c'è un rubinetto, dovrei rompere le pareti e non ho idea di quanto mi costi
TI basta anche solo un foto del diametro del tubo
Non ho capito un foro?
Nel primo caso come ti è già stato detto da altri è tutto fattibile sia che tu faccia un impianto volante o fisso l'unica problematica è che praticamente automatizzeresti il cambio del' osmosi o meglio il rabbocco in vasca quindi la cosa va fatta con tutte le sicurezze del caso tipo un bel troppo pieno che andrà a scaricare dove ??? Perché a meno che tu ogni tanto non vada a FARTI UNA SETTIMANINA DI FERIE è PROPRIO IN QUEL PERIODO CHE SE DEVE CAPITARE UNA ROGNA CAPITA. Per quanto riguarda lo scarico se devi cacciare acqua ad osmosi puoi utilizzare scarichi adibiti ad acque bianche tipo tubazioni di grondaie per quella salata che è poi l'acqua che usano gli addolcitori anticalcare a sale e nel lavaggio sciacquano proprio col sale le resine occorrono condotti che scaricano in acqua nera quindi se la rete fognaria non è ben sifonata occhio ad eventuali fastidiosi odorini.
Nel primo caso come ti è già stato detto da altri è tutto fattibile sia che tu faccia un impianto volante o fisso l'unica problematica è che praticamente automatizzeresti il cambio del' osmosi o meglio il rabbocco in vasca quindi la cosa va fatta con tutte le sicurezze del caso tipo un bel troppo pieno che andrà a scaricare dove ??? Perché a meno che tu ogni tanto non vada a FARTI UNA SETTIMANINA DI FERIE è PROPRIO IN QUEL PERIODO CHE SE DEVE CAPITARE UNA ROGNA CAPITA. Per quanto riguarda lo scarico se devi cacciare acqua ad osmosi puoi utilizzare scarichi adibiti ad acque bianche tipo tubazioni di grondaie per quella salata che è poi l'acqua che usano gli addolcitori anticalcare a sale e nel lavaggio sciacquano proprio col sale le resine occorrono condotti che scaricano in acqua nera quindi se la rete fognaria non è ben sifonata occhio ad eventuali fastidiosi odorini.
In realtà io non vorrei automatizzare lo scarico e il carico dell'acqua, questo potrebbe essere al massimo un passo successivo non previsto per il momento.
Io vorrei che l'impianto ad osmosi stesse in sump per poter:
1) riempire il vano rabbocco direttamente, aprendo semplicemente il rubinetto e chiudendolo quando ha finito
2) scaricare l'acqua da cambiare direttamente nelle tubature
3) caricare l'acqua precedentemente miscelata in vasca
Il tutto con me fisicamente presente evitando giri vari con taniche.
Il problema stà nel capire cosa serve per creare l'attacco per l'impianto ad osmosi considerando che ad oggi gli unici tubi dell'acqua a disposizione a distanza fattibile sono quelli del termosifone, che a quanto pare non sono da poter considerare
Devi purtroppo prendere in considerazione il bagno ad esempio sotto il lavandino dovresti avere due flessibili o due tubetti cromati uno per acqua calda e uno per la fredda tu naturalmente utilizzerai quello della fredda rimuovi il flessibile previo la chiusura dell'acqua principale nel bagno rimuovi il flessibile dal muro e l'eventuale raccordo a muro inserisci un t a muro una derivazione andrà al rubinetto esistente mentre l'altra con un ulteriore rubinettino andrà al tuo impiantino...ultima cosa attento se nel muro ci sono impianti in metallo molto datati rischi che quando forzi per svitare o vitare le raccorderie ti resti tutto in mano e ti troveresti una bella gatta da pelare.
Non ho capito un foro?
Dai tuoi messaggi appena pubblicati la vedo più dura...Per aprire l'acqua e chiuderla quando la vaschetta è piena devi avere un tubo collegato alla rete idrica e un galleggiante con controller e elettrovalvola, almeno che non ci sia tu li davanti che azioni il tutto.Per scarica in rete idrica (scarico)invece un troppopieno....o comunque un flussometro....
Non ho capito un foro?
Dai tuoi messaggi appena pubblicati la vedo più dura...Per aprire l'acqua e chiuderla quando la vaschetta è piena devi avere un tubo collegato alla rete idrica e un galleggiante con controller e elettrovalvola, almeno che non ci sia tu li davanti che azioni il tutto.Per scarica in rete idrica (scarico)invece un troppopieno....o comunque un flussometro....
Ecco questo mi servirebbe un tubo collegato alla rete idrica...io speravo di ricavarlo dal termosifone che è a 50 cm ma a quanto pare non è possibile.
L'alternativa sarebbe agganciare questo tubo dal punto più vicino cioè il bagno ma bisognerebbe rompere la casa per 15 metri di pavimento e non la vedo per niente fattibile
fare arrivare l'acqua pulita dal WC è il giro che preoccupa meno
vedo più un problema fare scaricare quella sporca dalla vasca ...ci vorrebbe pendenza o una pompa che la ributti in scarico (presumo bagno /WC)
per il tubetto dell'osmosi nel caso hai tubi nell'impianto elettrico vuoti lo puoi far passare li
ovviamente con le dovute accortezze
sempre che arrivi in zona vasca
vedo più un problema fare scaricare quella sporca dalla vasca ...ci vorrebbe pendenza o una pompa che la ributti in scarico (presumo bagno /WC)
Il problema per il carico come dicevo sopra è che per agganciarlo al bagno dovrei rompere mezza casa
per il tubetto dell'osmosi nel caso hai tubi nell'impianto elettrico vuoti lo puoi far passare li
Questa è una buona idea non so quanto fattibile anche se credo pericolosissima, metti che si rompe il tubicino distruggo l'impianto di casa#24#24#24
Elettricità e acqua li terrei il più distante possibile..... magari va tutto bene subito, ma con il tempo non rischierei.
Personalmente, ti dico cosa farei io:
Fossi in fase di ristrutturazione casa, romperei pavimenti o muro e farei arrivare carico e scarico sotto la vasca, con tanto di rubinetti (in pratica come mettere un lavandino nella stanza).
Se, invece, non volessi (o potessi) spendere migliaia di euro in muratori, tirerei il famoso tubicino dell'acqua osmotica da bagno a vasca.... e poi prenderei un tubo che da vasca arrivi al WC (appeso con classico gancio della lavatrice). I tubi li tiro quel paio di ore a settimana che mi servono e poi, finito il bisogno, li arrotolo e li metto nell'armadio.
;-)
Il problema per il carico come dicevo sopra è che per agganciarlo al bagno dovrei rompere mezza casa
Questa è una buona idea non so quanto fattibile anche se credo pericolosissima, metti che si rompe il tubicino distruggo l'impianto di casa#24#24#24
certo impresa ardua
se hai un impianto con tutte le zone separate ed ognuna il salvavita...non distruggi niente
puoi sempre chiedere al vicino se ti fa passare il tubicino da lui :-D
magari è gentile#17
Elettricità e acqua li terrei il più distante possibile..... magari va tutto bene subito, ma con il tempo non rischierei.
Personalmente, ti dico cosa farei io:
Fossi in fase di ristrutturazione casa, romperei pavimenti o muro e farei arrivare carico e scarico sotto la vasca, con tanto di rubinetti (in pratica come mettere un lavandino nella stanza).
Se, invece, non volessi (o potessi) spendere migliaia di euro in muratori, tirerei il famoso tubicino dell'acqua osmotica da bagno a vasca.... e poi prenderei un tubo che da vasca arrivi al WC (appeso con classico gancio della lavatrice). I tubi li tiro quel paio di ore a settimana che mi servono e poi, finito il bisogno, li arrotolo e li metto nell'armadio.
;-)
La 1° ipotesi è ahimè da scartare.
La 2° è percorribile anche se preferirei implementare un sistema del genere ma fisso: pensavo ad una canalina sopra il battiscopa tipo per far passare i cavi lan.
Ma quanti cm occuperebbero questi fili messi uno sopra l'altro secondo te?
certo impresa ardua
se hai un impianto con tutte le zone separate ed ognuna il salvavita...non distruggi niente
puoi sempre chiedere al vicino se ti fa passare il tubicino da lui :-D
magari è gentile#17
Magari mi allaccio abusivamente al suo impianto elettrico e mi paga tutta la vasca#17#17#17#17 POTREI MONTARE UNA 24X80W -42-42-42-42
il tubo dell'osmosi calcola a stare largo 1cm di diametro (0,6 effettivo)
per lo scarico la vedo un pelo più ardua l'impresa
l'acqua sporca della vasca vorresti scaricarla direttamente in bagno...ho capito bene?
l'acqua sporca della vasca vorresti scaricarla direttamente in bagno...ho capito bene?
Sisi, in bagno o in vasca da bagno
ecco,ma la pendenza come la risolvi?
o ci metti una pompa che la manda in bagno?
ecco,ma la pendenza come la risolvi?
o ci metti una pompa che la manda in bagno?
Certo certo...per lo scarico in bagno ci collego una minipompa che aziono manualmente con un interruttore
No in realtà chiedevo, anche se è difficile da definire, quanto mi potrebbe costare fare un carico e scarico rompendo pareti etcetc
no magari...carico una pseudopiantina per dare un'idea
http://s28.postimg.cc/udas566zd/IMG_2332.jpg (http://postimg.cc/image/udas566zd/)
La parte tratteggiata è la casa del vicino
la meno costosa e impegnativa sarebbe quella delle canaline
per evitare le porte sarebbe da passare dal bagno alla stanza accanto,uscire, per poi andare alla vasca
per evitare le porte sarebbe da passare dal bagno alla stanza accanto,uscire, per poi andare alla vasca
Anche io lo penso: ho visto che in bagno tra soffitto e muro c'è una specie di canalina dove infilare i fili sarà un 2 cm...l'idea sarebbe far passare i due tubi in questa canalina - bucare il soffitto tra bagno e stanzino - uscire dall stanzino e fare una canalina sopra il battiscopa tra stanzino e ingresso e uscire in vasca
Che dici?
Anche io lo penso: ho visto che in bagno tra soffitto e muro c'è una specie di canalina dove infilare i fili sarà un 2 cm...l'idea sarebbe far passare i due tubi in questa canalina - bucare il soffitto tra bagno e stanzino - uscire dall stanzino e fare una canalina sopra il battiscopa tra stanzino e ingresso e uscire in vasca
Che dici?
può starci
avendo 2 cm dovrai prendere dei giunti a gomito da giuntare i tubi
altrimenti credo non riuscirai a fare curve a 90 gradi
Che dici?
può starci
Giustissimo...bene bene
può starci
Stavo pensando una cosa: l'impianto che starà in bagno riesce a far arrivare l'acqua che produce da solo a 15 metri con tutte le curve del caso fino alla vasca?
POmpa boster e lavori con pressione un po più alta del solito, l'unica soluzione, devi fare un po di prove...
POmpa boster e lavori con pressione un po più alta del solito, l'unica soluzione, devi fare un po di prove...
Ma c'è la possibilità che non ce la faccia?
la possibilità c'è
eventualmente la pompa la metti se ti accorgi che non ce la fa
la possibilità c'è
Ma io mica ho capito come si collega una pompa all impianto d' osmosi
la possibilità c'è
Inoltre secondo te che portata dovrebbe avere la pompa che scarica acqua dalla sump, percorre una 15ina di metri tra giri curve sopra e sotto e poi scarica in bagno?
la possibilità c'è
Ho pensato ad una soluzione che potrebbe essere migliore: invece di mettere l'impianto ad osmosi in bagno e collegare un tubo all'uscita dell'impianto che mi deve portare a 15 metri l'acqua con il problema di non sapere se ha la giusta pressione per arrivarci, io dal bagno all'ingresso faccio montare un tubo saldato come quelli della rete idrica con un rubinetto e così sarà l'impianto idrico a mandarmi l'acqua all'ingresso e l'impianto ad osmosi lo monto direttamente in vasca...
cosi almeno il problema della pressione/prevalenza di far arrivare l'acqua osmotica in vasca sarebbe risolto.
Ora devo solo prevedere il percorso più adatto per l'acqua che andrò a scaricare dalla vasca al bagno
che ne pensi?
Avrei una domanda che molto probabilmente è stupida: ma è possibile derivare da un termosifone un rubinetto dell'acqua?
Perchè è l'unica "fonte" di acqua vicino la vasca a cui poter collegare l'impianto ad osmosi e posizionarlo in sump.
PS siate clementi#12#12#12
Assolutamente no
Non perché è a circuito chiuso, l'acqua che eventualmente togli verrà rimpiazzata dll'impianto di rabbocco dei termosifoni (vaschetta di espansione) , ma perché il circuito dei termosifoni è sporco.
I tubi sono pieni di morchia, ruggine e un casino di schifezze e a volte vengono anche messi degli additivi per pulire i tubi e migliorare la circolazione .
Inoltre non vorrei dire una cretinata ma se fai passare l'acqua calda nella membrana la rovini...
Ricorda che un impianto dei termosifoni a regime fa girare l'acqua dai 45 ai 60° (se a pannelli dai 28 ai 35)
può starci
Stavo pensando una cosa: l'impianto che starà in bagno riesce a far arrivare l'acqua che produce da solo a 15 metri con tutte le curve del caso fino alla vasca?
io ho l'impianto posizionato nel locale lavanderia (in alto) e quando riempio la vasca di rabbocco tiro un tubo (lunghezza di circa 22-23 metri) fino all'acquario e non ho nessun problema , l'impianto d'osmosi è posizionato più in alto della vasca.
la possibilità c'è
Ho pensato ad una soluzione che potrebbe essere migliore: invece di mettere l'impianto ad osmosi in bagno e collegare un tubo all'uscita dell'impianto che mi deve portare a 15 metri l'acqua con il problema di non sapere se ha la giusta pressione per arrivarci, io dal bagno all'ingresso faccio montare un tubo saldato come quelli della rete idrica con un rubinetto e così sarà l'impianto idrico a mandarmi l'acqua all'ingresso e l'impianto ad osmosi lo monto direttamente in vasca...
cosi almeno il problema della pressione/prevalenza di far arrivare l'acqua osmotica in vasca sarebbe risolto.
Ora devo solo prevedere il percorso più adatto per l'acqua che andrò a scaricare dalla vasca al bagno
che ne pensi?
Ricordati che poi ti serve anche un tubo di ritorno al bagno per scaricare l'acqua di scarto della membrana ...dopo hai 2 tubi ...soluzioni ne hai 2 secondo me , o impianto in bagno e tubicino lungo..oppure le taniche ....
Sent from iPhone5
io ho l'impianto posizionato nel locale lavanderia (in alto) e quando riempio la vasca di rabbocco tiro un tubo (lunghezza di circa 22-23 metri) fino all'acquario e non ho nessun problema , l'impianto d'osmosi è posizionato più in alto della vasca.
Si così come fai tu sfruttando la pendenza non hai problemi mentre io sullo stesso piano dovrei iniziare dall'alto e finire in basso per farcela: nel mio caso agganciare un tubo alla rete idrica al bagno e portarmelo fino all'ingresso dove sarà posizionata la vasca, sfruttando la pressione della rete idrica, per poi montare l'impianto ad osmosi in sump non sarebbe meglio?
Ricordati che poi ti serve anche un tubo di ritorno al bagno per scaricare l'acqua di scarto della membrana ...dopo hai 2 tubi ...soluzioni ne hai 2 secondo me , o impianto in bagno e tubicino lungo..oppure le taniche ....
Sent from iPhone5
Io le taniche al momento le vorrei scartare perchè con un pò di impegno all'inizio dopo la gestione sarebbe molto più veloce...I 2 tubi ci sarebbero sempre: 1 per lo scarico e l'altro che potrà essere o l'acqua d'osmosi in uscita con dei tubicini o direttamente l'acqua di casa tramite un tubo agganciato alla rete idrica che mi arriva dietro la vasca e montare l'impianto d'osmosi in sump.
Tra le due opzioni su come far arrivare l'osmosi io preferirei la 2° perchè sfrutterei la pressione della rete idrica per far arrivare l'acqua dal bagno alla vasca e poi eviterei problemi di perdita per questo percorso poichè i tubi verrebbero saldati...anche se questa opzione probabilmente è più cara
Vedi cosa ti consiglia anche un idraulico...magari potresti avere problemi per lo scarico...
Poi lo so ..anzi molti o tutti lo sanno...le taniche sono una bella palla ma è anche il bello del "gioco" della manutenzione...non sei ogni 2 giorni con le taniche credo !!! Chi non ha mai dimenticato l'osmosi accesa? Ahahahaha
Sent from iPhone5
Vedi cosa ti consiglia anche un idraulico...magari potresti avere problemi per lo scarico...
Poi lo so ..anzi molti o tutti lo sanno...le taniche sono una bella palla ma è anche il bello del "gioco" della manutenzione...non sei ogni 2 giorni con le taniche credo !!! Chi non ha mai dimenticato l'osmosi accesa? Ahahahaha
Sent from iPhone5
sensore ed elettrovalvola... ed eviti allagamenti #70
Sent from iPhone5
sensore ed elettrovalvola... ed eviti allagamenti #70
non ho capito a cosa ti riferisci?allo scarico?
quando faccio l'acqua osmotica
ho creato una staffa con sensore galleggiante
che quando la tanica è piena mi chiude l'elettrovalvola
quindi ferma l'acqua in ingresso impianto
quando faccio l'acqua osmotica
ho creato una staffa con sensore galleggiante
che quando la tanica è piena mi chiude l'elettrovalvola
quindi ferma l'acqua in ingresso impianto
Oddio questo è uno step successivo che non avevo ancora considerato per evitare di mettere altra carne sul fuoco#19#19#19
e ti trovi bene? da quanto lo usi questo sistema?
un paio di mesi
avevo in giro un elettrovalvola da irrigazione e l'ho creato (è semplice)
trasformatore/elettrovalvola/sensore galleggiante
un paio di mesi
avevo in giro un elettrovalvola da irrigazione e l'ho creato (è semplice)
trasformatore/elettrovalvola/sensore galleggiante
Ma non potrei collegare ad aquatronica un 2° regolatore di livello per questa funzione qui?
credo di si
ti ci vuole comunque l'elettrovalvola che con l'eventuale trasformatore collegherai alla ciabatta
credo di si
ti ci vuole comunque l'elettrovalvola che con l'eventuale trasformatore collegherai alla ciabatta
Ma elettrovalvola e trasformatore da chi li potrei comprare e devo scegliere dei modelli particolari per evitare brutte sorprese?
davide ari
07-03-2014, 11:00
Ciao,
a casa mia ho fatto così:
Un elettrovalvola (quelle che si usano per gli impianti d'irrigazione), collegata al trasformatore che ora comando con un interrutore semplice, all'elettrovalvola ho collegato impianti d'osmosi sotto al lavandino (così lo scarico dell'osmosi va direttamente nello scarico del lavandino).
Poi dall'osmosi un tubicino che corre lungo lo zoccolino (inserito in un portatubi in plastica per l'estetica) e arriva all'acquario, ho forato una parete con un trapano per fare passare il tubicino che arriva direttamente nella vasca di rabbocco.
Quando devo preparare l'acqua per il cambio sposto il tubicino in un secchio e lo riempo direttamente.
Prima avevo acquatronica e comandavo l'elettrovalvola con un gallegginate, che quando evaporava l'acqua, acquatronica comandava l'elettrovalvola, l'apriva e la chiudeva, in questo caso assieme al tubicino devi fare scorrere due fili per comandare l'elettrovalvola.
Ps l'elettrovalvola la uso praticamente da 12 anni, mai avuto problemi, una semplice elettrovalvola per impianti d'irrigazione che trovi ovunque
credo di si
Ma elettrovalvola e trasformatore da chi li potrei comprare e devo scegliere dei modelli particolari per evitare brutte sorprese?
negozi online li trovi
o comunque elettrovalvole per liquidi
però senza corpi metallici
praticamente io ce l'ho come davide ari
credo di si
negozi online li trovi
o comunque elettrovalvole per liquidi
però senza corpi metallici
praticamente io ce l'ho come davide ari
Ho trovato un paio di modelli di elettrovalvole, che ne pensi?
http://www.leroymerlin.it/catalogo/elettrovalvole-e-pozzetti/elettrovalvola-9v-claber-1%22-32031531-p
http://www.leroymerlin.it/catalogo/elettrovalvole-e-pozzetti/elettrovalvola-9v-rain-bird-100-jtv-1%22-34510574-p
ty
la seconda è ok
assicurati che all'interno non vi siano passaggi con corpi metallici
ci sono anche queste:
http://www.acquaticlife.net/public/images/elettrovl.jpg
http://www.acquaefiltri.net/web2/negozio/greenline-co2-e-cura-delle-piante/elettrovalvole/elettrovalvola-24v?keyword=elettrovalvola
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |