Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio contro le aiptasie

volrath91
24-02-2014, 02:34
Ragazzi secondo voi contro le aiptasie e meglio inserire un chelmon oppure 2 3 wundermanni?
Il chelmon tocca anche sps ed lps??

ALGRANATI
24-02-2014, 08:16
inizia con i wurdemanni che non ci sono problemi ne di danni ai coralli ne la possibilità decisamente poco remota che muoiano come succede sempre con il chelmon.

volrath91
24-02-2014, 09:54
Ok allora prendo i wundermanni il problema e che alcune sono grandi e anche con il prodotto della red sea non sono morte!!

GINETS
24-02-2014, 09:57
Io ho il tormentosus, e le aiptasie sono solo.in sump....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

periocillin
24-02-2014, 10:16
io le siringavo con l'aceto

matteolaura
24-02-2014, 10:43
Proprio ieri ne ho siringata una con aceto.. Spero di aver fatto un buon lavoro perché si è rintanata subito

periocillin
24-02-2014, 10:46
si appena le siringhi si ritirano ma se l'hai infilata bene è morta

matteolaura
24-02-2014, 10:51
Speriamo ieri non l ho più vista, oggi vedremo !

Alex_Milano80
24-02-2014, 10:52
I Lysmata wurdermannii, così come i boggesii, mangiano aiptasie ma ho notato che lavorano meglio quando non trovano altro cibo.

Io ho un picoreef e l'unico ospite è un Lysmata boggesii, da quando ho smesso di nutrirlo direttamente mi ha ripulito la vasca :-)

volrath91
24-02-2014, 11:44
Il tormentosus io ho letto che però potrebbe spizzicare anche lps sps e zoanthus... È vero?? E un pesce che sporca molto?

gss
24-02-2014, 13:02
non voglio portare sfortuna ma a me i wundermanni son durati una settimana e poi son morti senza mangiare un'aiptasia...
il chelmon è durato circa 4 mesi mangiando secco, surgelato, cozze e vongole ma non mi ha mai mangiato un'aiptasia.

le mie saraano meno buone delle altre, non so!!!!

ora vorrei provare con un berghia, avete esperienze?

chrism
28-02-2014, 20:26
ragazzi è giunta l'ora anche per me di doverle eliminare , dopo innumerevoli tentativi con il prodotto read sea che non ha risolto una benedetta minch.. vorrei provare con l'aceto senza portare nuovi guai, come procedo ? Le infilzo con l'ago della siringa ?

tene
28-02-2014, 20:47
Chrism,devi siringarle dritto in bocca.
Starscream, i berghia non sono semplici da trovare costano abbastanza e finite le aiptasie muoiono, comunque si lo trovi puoi provarli

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

chrism
28-02-2014, 20:55
Chrism,devi siringarle dritto in bocca.
Starscream, i berghia non sono semplici da trovare costano abbastanza e finite le aiptasie muoiono, comunque si lo trovi puoi provarli

devo forarle ?
quante mi consigli di farne per volta ?

tene
28-02-2014, 21:00
Sì, con l'ago cerca di centrare la bocca, fori ed innietti.
Quante dipende anche dalla grandezza della vasca l'aceto è fonte di carbonio alimenta i batteri, male non fa se non troppo, se la vasca è piccola fanne un paio al giorno se è grande anche 5/6

chrism
28-02-2014, 21:03
Sì, con l'ago cerca di centrare la bocca, fori ed innietti.
Quante dipende anche dalla grandezza della vasca l'aceto è fonte di carbonio alimenta i batteri, male non fa se non troppo, se la vasca è piccola fanne un paio al giorno se è grande anche 5/6

ok grazie vado in sala operatoria#70

gionni63
01-03-2014, 10:47
Siringale con idrossido di calcio

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

chrism
01-03-2014, 12:51
Siringale con idrossido di calcio

dove lo prendo l'idrossido di calcio ?

gionni63
01-03-2014, 13:45
È la polvere della kalkwasser .in qualsiasi negozio di acquari

gigisonia
01-03-2014, 16:12
Ragazzi ne ho un paio anchio ma visto che e su una roccia che posso prendere senza ribaltare la vasca, se la faccio bollire risolvo il problema.....#24#24

tene
01-03-2014, 18:07
Ragazzi ne ho un paio anchio ma visto che e su una roccia che posso prendere senza ribaltare la vasca, se la faccio bollire risolvo il problema.....#24#24

Sicuramente si, almeno per quanto riguarda quella roccia.

tene
01-03-2014, 18:09
Se usate idrossido di calcio non serve infilzarle, basta fare una pappetta abbastanza densa e ricoprirle utilizzando la siringa senza ago.
Mi raccomando pompe spente una mezz'ora e evitare di toccare i coralli.

volrath91
04-03-2014, 11:05
io ho provato con il prodotto della red sea quello fatto a schiuma ma niente le ho ricoperte completamente e dopo 4 5 giorni sono rinate tutte anzi forse si sono anche riprodotte.... non so piu che fare... non credo mi bastino neanche i wundermanni perche una di queste aiptasie è veramente enorme e non credo che i gamberetti ce la facciano... che mi posso inventare?

periocillin
04-03-2014, 11:10
te l'ho gia detto usa la siringa e aceto , le siringhi e muoiono in pochi minuti

volrath91
04-03-2014, 11:19
ma non c'è pericolo che poi rilascino le spore e mi si invade ancora di piu la vasca?
------------------------------------------------------------------------
e sopratutto essendo una diecina se le siringo tutte insieme non rischio che venga rilasciato troppo aceto in vasca con conseguente danno sui coralli o pesci?

periocillin
04-03-2014, 11:22
ma non c'è pericolo che poi rilascino le spore e mi si invade ancora di piu la vasca?
e sopratutto essendo una diecina se le siringo tutte insieme non rischio che venga rilasciato troppo aceto in vasca con conseguente danno sui coralli o pesci?

se ti dico che lo faccio e che lo fanno in molti.......

siringali tre ogni due o tre giorni

volrath91
04-03-2014, 11:27
ok allora ti ringrazio e lo farò stasera.. l'unico altro consiglio.. come mi regolo per sapere che l'ho siringato bene cioè quanto aceto gli devo spruzzare dentro? ne basta pochissimo o comunque devo abbondare?

periocillin
04-03-2014, 11:31
ne basta pochissimo l'importante è che la infili bene con l'ago al centro

ede
04-03-2014, 15:37

Le aptasie non rilasciano spore, tranquillo!
Se ti fa stare più tranquillo siringane 5 un giorno e 5 un altro.

rossina88
06-03-2014, 10:43
Ciao a tutti!!!
Ma diventano gigantesche?!
Perché io ne ho piccole e una davvero grande cresciuta in una settimana a vista d'occhio!!!
Una volta usato l'aceto bisogna mettere del carbone?? Io ho diversi invetebrati ... Allego foto
http://s4.postimg.cc/6n63vx0mh/image.jpg (http://postimg.cc/image/6n63vx0mh/)

http://s8.postimg.cc/yxvs1m00h/image.jpg (http://postimg.cc/image/yxvs1m00h/)

alenemo87
06-03-2014, 14:37
Se le lasci crescere un po' alla volta anche le piccoline cresceranno come quella in foto... I metodi che ho sperimentato io nell'eliminazione delle aiptasie sono:
Idrossido di calcio
Aceto
Wundermanni
Prodotto Red sea
Devo dire che con tutti son riuscito a eliminarle...
Se usi l aceto devi spruzzarglielo direttamente in bocca evitando di toccare i tentacoli altrimenti si richiudono e non risolvi nulla.. Non serve che metti carbone... Come ti ha detto Roberto (Tene) se non ne usi in grosse quantità non succede nulla.. Anzi son fonte di alimentazione x la popolazione batterica... Fanne 3-4 al giorno se non ti fidi..

gss
08-03-2014, 23:49
Ma qualcuno li vede i wundermanni una volta in vasca?

Io ne ho già inserite tre coppie, in tre momenti diversi... Ma dal giorno dopo spariscono e non si vedono più!

Sono mesi che non li vedo girare in vasca... E le aiptasie? Sempre più grasse!

Mi sa che nella mia vasca la lotta biologica non funziona...
il chelmon non le ha mai toccate, finché è morto...
Il tomentosus mangiava di tutto meno le aiptasie (persino i pedicelli dei ricci!!!!)
I wundermanni spariscono...

Non so più con che cosa provare!

ede
09-03-2014, 09:47
E' normale che i wurdermanny sembrino spariti dopo l'introduzione, raramente si vedono, specie se sono piccoli. In più non tutti mangiano le aptasie, quindi potrebbero sembrarti scomparsi anche per quello.
Ma tieni duro, la lotta biologica è la cosa migliore perchè loro arrivano in punti della rocciata dove noi non riusciamo!

Markolino87
10-03-2014, 13:01
acreichthys tomentosus aggiungerei,da non confondere con un omonimo che peró mangia coralli.io personalmente ho usato la vecchia siringa e aceto,facile e risolutivo.con il biologico c'è il rischio di fallire o di metterci una vita,d'altronde noi mica mangiamo semprela la stessa cosa tutti i giorni.poi se ti capitano dei wurder che caso vuole per strani motivi un'aiptasia non sanno cosa sia dovresti pure educarli a cibarsene,poi li vedresti ben poco di giorno.

alenemo87
10-03-2014, 13:19
Quoto tutti... Con i wunder devi essere fortunato... Io probabilmente lo sono stato.. Quando ho acquistato il wunder i primi giorni lo si vedeva.. Usciva dalle rocce quando somministravo da mangiare.. Poi un bel giorno è sparito.. Ho pensato avesse fatto una brutta fine.. Anche perché causa vari impegni avevo trascurato la vasca.. Mesi dopo, che ho fatto il trasloco e ho deciso di ripartire, smontando la rocciata è ricomparso anche il wurde!! In effetti in vasca non vi era nemmeno la minima presenza di un aiptasia.. Riallestita la vasca in casa nuova e inserito il wurde... Mi si è ripresentata la stessa storia.. Nei primi giorni l ho visto.. Poi un bel giorno è sparito.. E ad oggi, dopo 7 mesi, non si è più fatto vedere.. Ma non giurerei avesse fatto una brutta fine.. Ho provato a inserire anche un lysmata e un boggesi x vedere se magari si faceva vedere ma
niente..in vasca avevo un paio di aiptasie... Ma son sparite.. Boh!! Magari la prossima volta che smonterò la rocciata lo ritroverò!! ;-)

Markolino87
10-03-2014, 13:25
È un ospite poco invadente il wurder

volrath91
10-03-2014, 13:55
io ho provato a siringarle con l'aceto ma niente da fare non sono morte..... la prima è rinata dopo 2 giorni... non so piu cosa inventarmi!!!

alenemo87
10-03-2014, 14:59
Sicuro di averlo fatto in maniera corretta?? Potresti anche sotterrarle con della colla epossidica...

volrath91
10-03-2014, 15:12
sisi le ho bucate proprio al centro della bocca ma niente.. solo 2 è morta... con la colla la piu grande non posso sotterrarla perche sta infilata tra due rocce e non ci arrivo in nessun modo.... stasera provo a siringarla di nuovo altrimenti compro un esercito di wundermanni e vediamo se la mangiano...

Markolino87
10-03-2014, 17:56
Deve diventare grigia!!

51m0ne
10-03-2014, 17:58
Mia esperienza, poi ogni vasca fa storia a sè:
wurdemanni inseriti da 4 mesi... avranno anche mangiato qualche aiptasia, ma sono leennttiiiiii!!!!! Ogni tanto li trovo mentre spio la vasca con la torcia elettrica a luci spente... ed esclamo ogni volta "toh, non sono morti allora!!" Invisibili.
Col tomentosus ho risolto 2 anni fa un'infestazione di majano e giusto nell'ultimo mese un'infestazione di aiptasie.
Il brutto del tomentosus è che finite le aiptasie si dedica ad altri coralli. a dire il vero in vasca mia si dedicava alla tracky in contemporanea con le aiptasie e ho rinchiuso la tracky sotto una gabbietta. Ora che ho tolto il tomentosus, ho tolto anche la gabbia e la tracky è in perfetta forma.
Il bello del tomentosus è che c'è sempre un qualche appassionato/amico che ha bisogno di liberarsi dalle aiptasie. Quello che avevo fino a tre giorni fa arrivava dalla vasca di un amico e ora è finito nella vasca di un altro amico bisognoso di liberarsi dalle aiptasie.
Altra cosa bella, il tomentosus è uno dei pochi pesci che si riesce a ripescare anche senza dover smantellare la rocciata.

volrath91
10-03-2014, 18:59
è diventata grigia.... e ora che faccio? che vuol dire che è grigia? gli ho tolto una vita come nei giochi ? XD quante vite ha questa infame?? XD

alenemo87
10-03-2014, 19:18
In genere i wurdemanni le aiptasie grandi non le predano...
Se è grigia vuol dire che l hai centrata!! Dovrebbe liquefarsi e dovrebbe sparire in poco tempo!

Markolino87
10-03-2014, 19:53
Esatto game over

saraberga
13-03-2014, 01:22
Ho un problema con un aiptasia. Ne ho una che è piccina, ma è vicina alla bocca della tridacna. Come faccio a rimuoverla senza che la tridacna ne risenta ? è appena di lato, un po' piu fuori del bordo . ma quando la tridacna stende il mantello, ogni tanto ci si avvicina e si ritrae da quel punto. per il resto, sta aperta.

Potete aiutarmi ?

Markolino87
13-03-2014, 09:48
Ciao,la tridacna è già fissata alla roccia?

saraberga
13-03-2014, 10:13
no ancora non è fissata.

Markolino87
13-03-2014, 10:34
Allora spostala momentaneamente,poi siringa l'aiptasia con l'aceto,una volta che la bestia è sciolta rimetti la tridacna al suo posto.la difficoltà nel siringare le aiptasie è che devi essere molto veloce o appena sentiranno lo spostamento dell'acqua provicato dalla mano si chiudono.l'ago deve entrare bene dentro l'animale mentre è completamente estriflesso

Yakira
13-03-2014, 11:30
Ok, tento. ma siamo sicuri che l'aceto poi, non infastidirà la tridacna ? chiedo perchè ripeto, è proprio sulle sue "labbra" la bestiaccia >.<
cioè, io prendo la tridacna, spero che si chiuda poi, quando è sigillata siringo d'aceto la bestia ? ho capito bene ?

Markolino87
13-03-2014, 11:51
Ma l'aiptasia è sulla tridacna??non lo avevo capito.pensavo vicino tipo sulla stessa roccia

ede
13-03-2014, 18:31
Tira fuori ma tridacna e spazzola l'aptasia con un piccolo spazzolino da denti tenendo la tridacna in un contenitore non un po' d'acqua. Poi rimettila in vasca e tieni d'occhio che non si riformi.;-)

aleliv
16-03-2014, 01:46
Ho appena iniziato la maturazione delle roccie ed ho trovato subito delle belle sorpresine...

Nel 1" caso Seguendo il consiglio del negoziante ho tolto la roccia dalla casca ed ho asportato la aptasia con un cacciavitino millimetrico, per sicurezza ho grattato un po di roccia per essere sicuro che nn ci fosse rismasto niente... dopo di che ho sciaquato la roccia con un po di acqua d'osmosi e l'ho rimessa in vasca

nel secondo caso, siccome mi sono documentato un po di piu su questo problema ed avendo letto che asportarle meccanicamente e' molto rischioso perche ce il rischio che prolifichino, ho deciso di usare l'aceto, ma siccome molti consigliavano anche l'acqua calda ho deciso di fare un ibrido.
ACETO BOLLENTE ho deciso di far bollire 10ml di aceto ma per paura che venisse troppo denso ho aggiunto in pentola anche 2 ml di acqua di osmosi una volta che bolliva ho aspirato l'aceto bollente!

Siccome le rocce nn sono incollate l'una alle altre ho deciso per motivi pratici di mettere la roccia in un catino il giusto necessario di acqua.
cosi facendo dato che 2 di 1/2mm e le altre piu piccole del millimetro ho pututo eseguire l'operazione molto facilente.. dopo la puntura sono siventate subito color cenere e si sono ritirate in tana, mentre una piccola si e' addirittura staccata da sola..
purtroppo ho abbondato troppo con l'aceto ed ho usato tutti e 10 ml, quindi ho deciso di buttare via l'acqua della bacinella e ho reisnerito la roccia in vasca.
adesso inrocio le dita e spero che le ho debellate..

sono preoccupato che avendo eliminato 2 aptasia con il cacciavite tra qualche giorni ne vede delle altre..
solitamente dopo quanto riappaiono e a uale veloita si riproducano se le lascio stare li qualche giorno?

aleliv
16-03-2014, 11:07
posso confermare che con il cacciaite si fa solo piu danni... stamani a distanza di 2 giorni ho viste le prime 2 anemonine di colr trasparenti + o - nella zona in cui ho usato il cacciavite... quindi evitate....

Markolino87
16-03-2014, 11:11
Io personalmente ho usato solo aceto caldo senza fare troppi intrugli o scervellarmi.sarebbd come dire che hai i ratti in casa e invece di usare trappole velenose gli corro dietro,o gli tappi il buco della tana con la speranza che non ne abbia atri.fidati aceto o al massimo sdifa biologica con i soliti nomi noti.buona domenica😎😎

bibbi
16-03-2014, 16:06
certamente..

saraberga
16-03-2014, 19:11
Vi 4ingrazio per il consiglio.. ora si apre che e una meraviglia :-)) la mia tridacnina.

Markolino87
16-03-2014, 20:35
A proposito bibbi la tua tridacna di qualta lucd dispone?a che livello della rocciata la tieni?sai tra poco ne prenderó una anche io

Fabrizio RM
18-03-2014, 15:08
la mia vasca ne era piena, ho inserito il wondermanni (non so se il nome è corretto) la sera ed il giorno dopo erano già tutte sparite....in particolare avevo una roccia con degli zoanthus che era infestata, adesso sono tutti belli aperti. in passato ho provato anche con l'aceto, per me non è stato così semplice come lo descrivono...

ede
18-03-2014, 16:48
Sicuramente la lotta biologica è una buona scelta, ma sei stato fortunato perchè a volte i wurdermanny non le mangiano.
In passato ne ho inseriti sette e non ne hanno mangiata mezza, anzi...
Poi ne ho inseriti 4 e due le mangiano... gli altri due fregano la pappa ai pesci..#13

Dany90
19-03-2014, 16:57
Io ho avuto il tormentosus che si è pappato il 90% delle aiptasie poi a scoperto la xenia... Quindi mi sono comprato il wunder che ha completato il lavoro risultato aiptasie sparite !!!

bibbi
20-03-2014, 15:34
A proposito bibbi la tua tridacna di qualta lucd dispone?a che livello della rocciata la tieni?sai tra poco ne prenderó una anche io

Io non ho tridacne...