PDA

Visualizza la versione completa : allestimento per pesce rosso

tnw513
19-02-2014, 19:40
salve,
mi è stato regalato da poco un pesce rosso, identificato come pesce cometa nella sezione pesci d'acqua fredda.
ho allestito un acquario da 100lt per offrirgli un posto migliore rispetto ai 10lt scarsi che ha adesso.
So che è il litraggio minimo per un pesce rosso ma è un occasione (come costo) e francamente per ora non ho un posto dove metterne uno più grande.
tra qualche mese forse riesco a trovare un posto per un 200 lt .

dunque, l'acquario non ha un nome ed è abbastanza vecchio dall'aspetto.
l'ho sciacquato a fondo, verificato la tenuta tenendolo per qualche giorno pieno e poi pulito con aceto e di nuovo sciacquato varie volte.

adesso è allestito con :
-filtro tetra ex700
-t8 philips master 840 da 18w 4000k ballast artigianale
-t8 Sylvania 18w 6500k ballast artigianale
-15kg fondo di ghiaino misto multicolor 2-3mm + 5kg di sabbia fine bianca (per la vallisneria)
-anubias nana
-microsorum pteropus
-vallisneria spiralis
-hygrophila polisperma
-quarzite nera
-roccia lavica
-radice di java

valori dopo una settimana dall'avvio :
no3 10
no2 0
gh circa 12
kh circa 18
ph 7.6
cl2 0.8

usando i test strisce esha (molto difficili da leggere), al momento non posso spendere molto purtroppo.

biocondizionatore tetra aquasafe

ho fatto l'errore di inserire subito il tetra florapride, per fortuna a dosi dimezzate. sembra solo poche alghe filamentose per ora.

fotoperiodo di 8 ore dalle 9 alle 17.
temperatura stabile a 22.5°C senza termoeriscaldatore.

allego qualche foto :

http://img.tapatalk.com/d/14/02/20/ratameqe.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/02/20/ytuba4u3.jpg

spero di non aver fatto troppi errori :-)

ciao,
Silvio

ps: appena la trovo acquisto la egeria densa
pps: quando farò i cambi parziali che acqua dovrei usare? il kh (se i test sono corretti) è molto alto (I valori in genere sono compatibili con quanto dichiarato sul sito dell'acquedotto). tutto in funzione del pesce rosso.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

blackstar
19-02-2014, 19:53
che dire complimenti!
questo è partire col piede giusto! direi che potresti tranquillamente aggiungere un paio di compagni al tuo pesce rosso, sono pesci che stanno in gruppo, per il resto l'allestimento è carino, l'hygrophila non so se reggerà quando metterai il pesce, forse se adeguatamente nutrito potrebbe lasciarla in pace :)

pps: quando farò i cambi parziali che acqua dovrei usare? il kh (se i test sono corretti) è molto alto (I valori in genere sono compatibili con quanto dichiarato sul sito dell'acquedotto). tutto in funzione del pesce rosso.
puoi tranquillamente usare l'acqua di rubinetto, è perfetta per i rossi

tnw513
20-02-2014, 02:17
che dire complimenti!
questo è partire col piede giusto! direi che potresti tranquillamente aggiungere un paio di compagni al tuo pesce rosso, sono pesci che stanno in gruppo, per il resto l'allestimento è carino, l'hygrophila non so se reggerà quando metterai il pesce, forse se adeguatamente nutrito potrebbe lasciarla in pace :)

puoi tranquillamente usare l'acqua di rubinetto, è perfetta per i rossi

grazie per la risposta e anche per i complimenti :-)
quindi ti sembra decente per ora?
18 di kh non è un po alto?

edit: credo di aver fatto una stupidaggine,
la roccia chiamata quartzite pochi sopra è la :
"amtra Deco roccia Quarz natural Black 1 pezzo da 1-2kg"
è la dicitura esatta in un noto sito di vendita online.
nella descrizione ho appena letto "roccia calcarea" . purtroppo non l'ho letto al momento dell'acquisto (forse è stato scritto dopo).
il Quarz nel titolo mi ha tratto in inganno.

cosa mi consigliate di fare? la tolgo? e poi, in che modo ha modificato i valori dell'acqua?

Marimarco69
20-02-2014, 03:51
Bella vasca, il tuo pesciolino ed i suoi compagni apprezzeranno molto:-D
Complimenti anche per la completezza nell'esposizione della situazione...#70

La roccia "incriminata" può modificarti i valori alzando le durezze, ma non è un grosso problema nel tuo caso, se ti piace, lasciala tranquillamente.

Mi piace anche il modo come affronti il discorso "pesce rosso" cercando di sistemarlo in modo ideale... RIVALUTANDO l'animale come tale.#25

Sei sulla strada giusta, controlla i valori costantemente, e quando saranno ben stabili, vuol dire che potrai inserire i pesci...

Buon proseguimento...-14-

tnw513
20-02-2014, 11:48
Bella vasca, il tuo pesciolino ed i suoi compagni apprezzeranno molto:-D
Complimenti anche per la completezza nell'esposizione della situazione...#70

La roccia "incriminata" può modificarti i valori alzando le durezze, ma non è un grosso problema nel tuo caso, se ti piace, lasciala tranquillamente.

Mi piace anche il modo come affronti il discorso "pesce rosso" cercando di sistemarlo in modo ideale... RIVALUTANDO l'animale come tale.#25

Sei sulla strada giusta, controlla i valori costantemente, e quando saranno ben stabili, vuol dire che potrai inserire i pesci...

Buon proseguimento...-14-

grazie mille :-), sono in attesa del famigerato picco dei nitriti, per ora neanche l'ombra :-)
ma il picco a quanto fa arrivare i nitriti? la scala dei miei test ha 0;1;5;10;25;50mg/l.lo riuscirò a visualizzare?

Ho controllato i valori dell'acqua di rubinetto e il kh è effettivamente circa 18,quindi in questa settimana la pietra sembra non aver creato problemi. Ho inviato comunque una email al negozio in questione chiedendo il perché è presente la parola Quarz nel titolo. trae in inganno.

ps:ho notato che ho già degli ospiti in vasca, delle piccole lumachine sul vetro, le lascio?

ps: quindi per le rocce calcaree che faccio? le tolgo? o le lascio?

Marimarco69
20-02-2014, 15:59
Lascia tutto com'è, le lumachine consumeranno resti di mangime ed alghe, per esempio se crescono eccessivamente di numero, è segnale che trovano tanto cibo, che quindi non è mangiato dai pesci, ciò ti dirà che devi limitare le somministrazioni di cibo... Non si nutrono di piante, se non delle parti marcescenti o malate... insomma hanno la loro utilità anche loro...
Non usare prodotti chimici per eliminarle, NON serve.

Riguardo l'alimentazione, visto che i "rossi" sono famosi perchè sporcano tanto, è consigliabile un giorno di digiuno settimanale, ed un dosaggio delle quantità di mangime somministrate, basta stare a vedere quanto ne consumano in pochi minuti e non abbondare... ne guadagnerà tutto l'insieme vasca.#70

Per le rocce, come detto lasciale pure, non fanno danno in questo allestimento.-14-

tnw513
20-02-2014, 17:11
Lascia tutto com'è, le lumachine consumeranno resti di mangime ed alghe, per esempio se crescono eccessivamente di numero, è segnale che trovano tanto cibo, che quindi non è mangiato dai pesci, ciò ti dirà che devi limitare le somministrazioni di cibo... Non si nutrono di piante, se non delle parti marcescenti o malate... insomma hanno la loro utilità anche loro...
Non usare prodotti chimici per eliminarle, NON serve.

Riguardo l'alimentazione, visto che i "rossi" sono famosi perchè sporcano tanto, è consigliabile un giorno di digiuno settimanale, ed un dosaggio delle quantità di mangime somministrate, basta stare a vedere quanto ne consumano in pochi minuti e non abbondare... ne guadagnerà tutto l'insieme vasca.#70

Per le rocce, come detto lasciale pure, non fanno danno in questo allestimento.-14-

va bene, grazie per i consigli :)

l'unica perplessità riguarda le rocce. ho letto un po ovunque che i pesci rossi sarebbe meglio tenerli a massimo 15 di kh. io in vasca ho già 18. non è che le pietre calcaree alzano ancora il livello?

tnw513
26-02-2014, 13:19
Salve, sono ancora in attesa del picco di nitriti, ma, nel frattempo sono comparsi tanti puntini marroni sulla hydrophila e puntini bianchi sulla vallisneria e sul tubo di aspirazione del filtro.
In più ci sono degli strani "veli" attaccati a tutto. Un video può spiegarlo meglio.
Oltre che quelli presenti nel video questi "veli" sono anche all'interno della spray bar.
Mi sapete dire cosa sono?

https://www.youtube.com/watch?v=tfqMbL38bUw&feature=youtube_gdata_player

blackstar
26-02-2014, 13:24
per me sono aggregati batterici... nulla di cui preoccuparsi è una cosa normale in fase di maturazione

tnw513
26-02-2014, 15:59
per me sono aggregati batterici... nulla di cui preoccuparsi è una cosa normale in fase di maturazione

Avevo letto che rimanevano a galla, non che creavano una sorta di veli.
Allora aspetto.
Ma generalmente il picco dei nitriti a quanto arriva? Perché i test che ho acquistato hanno come primo valore 1,non meno

Bob_82
26-02-2014, 16:25
Allora aspetto.
Ma generalmente il picco dei nitriti a quanto arriva? Perché i test che ho acquistato hanno come primo valore 1,non meno

Il picco di nitriti se riesci a registrarlo ti arriva generalmente al massimo del valore misurabile. Da come ho letto (se non ho capito male) hai allestito il 19 febbraio, avrai il picco dopo mediamente alla seconda/terza settimana quindi non prima di un'altra settimana almeno.

tnw513
26-02-2014, 18:32
Allora aspetto.

Il picco di nitriti se riesci a registrarlo ti arriva generalmente al massimo del valore misurabile. Da come ho letto (se non ho capito male) hai allestito il 19 febbraio, avrai il picco dopo mediamente alla seconda/terza settimana quindi non prima di un'altra settimana almeno.

Va bene, i miei test hanno come fondo scala 50mg/L. Non pensavo salissero tanto.

Grazie per le informazioni preziose :)

tnw513
06-03-2014, 10:52
Secondo voi 1mg/L può essere considerato picco dei nitriti?

Ora ho nitriti a 1mg/L e i nitrati sono saliti a 25 mg/L. Ben 15 in più rispetto al momento dell'allestimento.

Tutto questo fermo restando che non inserisco i pesci fino a che i nitriti non scendono a 0.

Quando scendono faccio il test del pizzico di cibo. Dopo aver messo il pizzico Devo misurare i nitrati dopo poche ore o un giorno? Leggo cose contrastanti in rete

Grazie,

blackstar
06-03-2014, 21:01
Mai sentito parlare del test del pizzico di cibo...sei in pieno picco non fare nulla e fra qualche giorno misura di nuovo i valori e postali

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

tnw513
06-03-2014, 21:11
Mai sentito parlare del test del pizzico di cibo...sei in pieno picco non fare nulla e fra qualche giorno misura di nuovo i valori e postali

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Si, a picco passato dicono di provare a mettere un pizzico di cibo e dopo un po misurare i valori dei nitrati. Se sono aumentati vuol dire che funziona.

Misuro di nuovo sabato :)

Pesce Rosso D.F.
06-03-2014, 22:52
complimenti, e devo dire beato te che sei partito bene, molti acquariofili (soprattutto me) sono partiti con padelle a posto di acquari (I FAMOSI FRITTI MISTI) , e ancora sto rimediando ai miei errori, comunque davvero complimenti i tuoi carassi saranno felici...

cerca di comprare i test a reagente se puoi, sono migliori...

In ordine di marche migliori :

No2,No3,pH:
Jbl (migliore test, migliore attrezzatura)
Sera

GH,KH:
Zoobest (Migliore test)
Jbl (Migliore attrezzatura)
Sera

Insomma, e' meglio che compri entro queste 3 marche, gli altri tipo Aquili ed altri te li sconsiglio...
Zoobest non si trova MAI nei negozi, Jbl ogni tanto (Io ho comprato la valigetta dei test Jbl online e mi e' costata meno di 30 euro ) e Sera quasi sempre.

Mi raccomando, per ora va bene, ma quando puoi ti consiglio di comprarli.

tnw513
06-03-2014, 23:54
complimenti, e devo dire beato te che sei partito bene, molti acquariofili (soprattutto me) sono partiti con padelle a posto di acquari (I FAMOSI FRITTI MISTI) , e ancora sto rimediando ai miei errori, comunque davvero complimenti i tuoi carassi saranno felici...

cerca di comprare i test a reagente se puoi, sono migliori...

In ordine di marche migliori :

No2,No3,pH:
Jbl (migliore test, migliore attrezzatura)
Sera

GH,KH:
Zoobest (Migliore test)
Jbl (Migliore attrezzatura)
Sera

Insomma, e' meglio che compri entro queste 3 marche, gli altri tipo Aquili ed altri te li sconsiglio...
Zoobest non si trova MAI nei negozi, Jbl ogni tanto (Io ho comprato la valigetta dei test Jbl online e mi e' costata meno di 30 euro ) e Sera quasi sempre.

Mi raccomando, per ora va bene, ma quando puoi ti consiglio di comprarli.

Grazie per i consigli e i complimenti :).
Ho già messo in conto un kit, lo acquisterò appena sarà possibile.
Per ora la mia unica preoccupazione era riuscire a "vedere" il picco.

Pesce Rosso D.F.
07-03-2014, 16:02
si, per ora apparte il picco non ti servono i valori, pero' comprali prima di comprare i pesci, cosi' ti misuri i valori, vedi se sono ok e metti i pesci.

E scusa se sono sembrato un odioso so tutto io (quando ho riletto ho avuto questa impressione).

tnw513
07-03-2014, 16:14
si, per ora apparte il picco non ti servono i valori, pero' comprali prima di comprare i pesci, cosi' ti misuri i valori, vedi se sono ok e metti i pesci.

E scusa se sono sembrato un odioso so tutto io (quando ho riletto ho avuto questa impressione).

No, tranquillo :)
Il pesce rosso, come da primo post, c'è l'ho già, mi è stato dato da più di un mese in una vaschetta.
Ora sono in attesa di trasferirlo.

Pesce Rosso D.F.
07-03-2014, 16:37
si,l'ho capito

quando il picco e' passato misuri i valori (quelli a reagente) e poi metti il pesce che hai, e eventuali compagni (visto che sono pesci di compagnia almeno 1-2 compagni li vuole)

tnw513
08-03-2014, 10:15
si,l'ho capito

quando il picco e' passato misuri i valori (quelli a reagente) e poi metti il pesce che hai, e eventuali compagni (visto che sono pesci di compagnia almeno 1-2 compagni li vuole)

Non so se riesco ad acquistarli prima di mettere il/i pesce/pesci. Comunque i test fatti finora sembrano in linea con quanto dichiarato sul sito dell'acquedotto. I rischi credo non siano alti, sto monitorando costantemente i nitriti.

Silvio

Pesce Rosso D.F.
08-03-2014, 20:37
ok, che valori ci sono? (oggi e' sabato)

tnw513
08-03-2014, 20:58
ok, che valori ci sono? (oggi e' sabato)

Ieri il colore degli no2 era leggermente più chiaro di quello corrispondente a 1mg/l.
Il resto sostanzialmente invariato.
Domani o lunedì testo nuovamente :)

Pesce Rosso D.F.
08-03-2014, 20:59
i no2 oggi? (hai detto niente variato ma i no2 hai detto quelli di ieri)

tnw513
08-03-2014, 21:03
Allora, i test di giovedì scorso li ho scritti qui sul forum venerdì e, quelli di ieri sono quelli che ti ho appena scritto.
Oggi non ho fatto i test.
Li misuro ogni due - tre giorni.
Effettivamente mi sono espresso male.

Pesce Rosso D.F.
08-03-2014, 23:50
ok capito

Pesce Rosso D.F.
11-03-2014, 22:41
come va?

tnw513
11-03-2014, 22:55
come va?

Oggi il test no2 è bianco, quindi 0mg/L però il primo valore è 1mg/l quindi non è preciso...

Pesce Rosso D.F.
11-03-2014, 22:56
almeno per i no2 vedi di prendere subito quello a reagente, senno' come controlli il picco?

tnw513
11-03-2014, 22:58
Ho già registrato 1mg/l credo che fosse il picco.

tnw513
12-03-2014, 20:35
Ad oggi sembra che i nitriti sono a 0 e i nitrati leggermente saliti a seguito del test "pizzico di mangime" . Che dite, aspetto ancora un po?
Purtroppo le strisce che ho io hanno 0-1mg come valori minimi ..

Pesce Rosso D.F.
12-03-2014, 21:35
da quanto tempo e' che e' in maturazione?

tnw513
12-03-2014, 21:36
da quanto tempo e' che e' in maturazione?

Con domani sono 28 giorni

Pesce Rosso D.F.
12-03-2014, 21:55
direi che puoi mettere il pesce , e' durata abbastanza, anche perche' 28 giorni in una vaschetta da 10 litri un pesce non puo' stare...

prima di comprare altri esemplari consultati qui sul forum... a proposito, sai come metterlo li? non mettere l'acqua della vaschetta da 10 litri, porti alla stessa temperatura tutti e 2 gli acquari/vaschette e poi prendi un retino e lo trasferisci... oppure se hai un sacchettino di plastica (va bene anche quello per congelare i cibi) lo prendi insieme ad un poco d'acqua (della vaschetta) e a poco a poco nel sacchetto aggiungi l'acqua dell'acquario un poco alla volta (tipo a bicchiere a bicchiere) distanziati uno dall'altro almeno 10 minuti di tempo . dopo 2-3 volte prendi un retino e lo metti nell'acquario, il resto dell'acqua la butti.

tnw513
12-03-2014, 21:58
direi che puoi mettere il pesce , e' durata abbastanza, anche perche' 28 giorni in una vaschetta da 10 litri un pesce non puo' stare...

prima di comprare altri esemplari consultati qui sul forum... a proposito, sai come metterlo li? non mettere l'acqua della vaschetta da 10 litri, porti alla stessa temperatura tutti e 2 gli acquari/vaschette e poi prendi un retino e lo trasferisci... oppure se hai un sacchettino di plastica (va bene anche quello per congelare i cibi) lo prendi insieme ad un poco d'acqua (della vaschetta) e a poco a poco nel sacchetto aggiungi l'acqua dell'acquario un poco alla volta (tipo a bicchiere a bicchiere) distanziati uno dall'altro almeno 10 minuti di tempo . dopo 2-3 volte prendi un retino e lo metti nell'acquario, il resto dell'acqua la butti.

Si si ho già letto tutto il procedimento.
Il povero pescetto sta da ben 6 mesi li dentro, non 28gg... Io ce l'ho da circa un mese e mezzo o un po più se non erro

Grazie comunque, domani controllo di nuovo i valori e vedo di consegnare finalmente la nuova casa :)

tnw513
13-03-2014, 17:03
Ad oggi ancora nitriti a 0 (lo spero, che errore acquistare questi test) e nitrati scesi a 10, forse le piante li hanno assorbiti?
Credo che inserisco il pesce, è consigliato fare un cambio parziale d'acqua prima di inserirlo?

Pesce Rosso D.F.
15-03-2014, 10:15
non saprei... io direi di no , l'acquario non ha nessun carico organico, i valori sembrano essere apposto (magari anche con i test scadenti potresti misurare pH KH GH)

tnw513
15-03-2014, 10:53
non saprei... io direi di no , l'acquario non ha nessun carico organico, i valori sembrano essere apposto (magari anche con i test scadenti potresti misurare pH KH GH)

Pescetto inserito il 13. Ad oggi sembra stare bene. Ieri i valori erano ok, oggi misuro nuovamente :)
Grazie

Pesce Rosso D.F.
15-03-2014, 10:55
aspettiamo pareri di altri

tnw513
15-03-2014, 10:58
Appena posso acquisto i test a reagente comunque, almeno per nitriti e nitrati

Che ve ne pare comunque? Ieri ho trovato la elodea densa. Contribuirà a alleggerire il lavoro del filtro spero.

http://img.tapatalk.com/d/14/03/15/yjy6a9aq.jpg

Pesce Rosso D.F.
16-03-2014, 11:32
complimenti , e' bellissimo! lo vedo bene con 2 compagni !

tnw513
16-03-2014, 11:36
complimenti , e' bellissimo! lo vedo bene con 2 compagni !

Il layout non è un granché :) però sto piantando parecchie talee.
Oggi sono apparse delle bollicine tutto intorno al bordo, prevalentemente dove l'acqua è più ferma

I valori sono come gli ultimi postati

Pesce Rosso D.F.
16-03-2014, 11:54
hai usato acqua di rubinetto ? se e' cosi' e' normale

tnw513
16-03-2014, 12:11
hai usato acqua di rubinetto ? se e' cosi' e' normale

No, è l'acqua che ho messo il primo giorno di allestimento, mai rabboccata o cambiata.
Entro qualche giorno faccio il primo cambio da 10lt

tnw513
21-03-2014, 08:13
Aggiornamento: Le bollicine sembrano in diminuzione e sembra andare tutto bene.
Ho spostato le Anubias in una zona più in ombra, si stavano riempiendo di alghe.
Le lumache dopo l'inserimento del pescetto (ogni tanto lo vedo masticare per qualche minuto le lumache per poi sputarle ancora in perfetta forma) sono diminuite drasticamente (o si nascondono meglio).
Beh credo che l'allestimento sia finito a questo punto :) grazie a tutti per gli utili consigli

tnw513
08-05-2014, 15:06
A distanza di un mese e mezzo è cambiato qualcosa, la hygrophila sembra soffrire ultimamente, però da quando ho iniziato la concimazione con pasticche a mezza dose, sembra migliorare :) (foglioline nuove verdi)
La microsorum ha sempre le foglie (quelle originali dell'inserimento in acquario) annerite, quelle nuove non lo sono molto. È anche uscita una nuova piantina da una delle foglie più vecchie.
La vallisneria si riproduce a ritmo frenetico e la elodea, invece, discretamente. Le Anubias da quando sono in ombra stanno meglio ma non si sono ancora aggrappate al tronco

Non ho ancora dato un compagno al pescetto perché a Bari non trovo neanche un negozio (affidabile) che ha qualche esemplare suo simile..

Ps: ho appena potato metà delle hygrophila (la metà alta di quelle potate era notevolmente rovinata)
So che vanno potate solo una parte per volta e non tutte insieme per evitare vari problemi :)

http://img.tapatalk.com/d/14/05/08/tudaveha.jpg