kehas
18-02-2014, 12:13
buongiorno a tutti, sono nuovo e perdonatemi se apro un post su un argomento sicuramente affrontato tante volte.
Allora la domanda è questa, ho letto un po' in giro e sul web ma le spiegazioni sembrano semplici ma a me sfuggono alcuni passaggi, per costruire una plafoniera a led per un acquario dolce di cosa ho bisogno?
Questo quello che ho compreso fin ad ora, correggetemi se sbaglio:
Vasca dolce: 30x30x30
lt tot: 27
piante da coltivare esigenti
resa luminosa necessaria: 900 lm (il calcolo è giusto?)
1) (5 led 3w - 200 lm = 1000lm totali) oppure (10 led 1w - 100 lm = 1000lm totali)
perché non capisco se 5 led 3w avranno bisogno di ventola per dissipazione oppure no e quindi meglio optare per i led da 1w e andare sul sicuro
2) Distanza minima led 3w o 1w? (questa risposta proprio non l'ho trovata -15
3) i led devono essere collegati ad una centralina e la centralina ad un alimentatore giusto?
non voglio dimmerarli o altro, voglio una plafoniera semplice magari con due circuiti separati per i vari led
veniamo alla tipologia dei led, pensavo a questa soluzione:
6 led bianchi 1000k
2 led rossi 4000k
1 led blu
che dite?
Allora la domanda è questa, ho letto un po' in giro e sul web ma le spiegazioni sembrano semplici ma a me sfuggono alcuni passaggi, per costruire una plafoniera a led per un acquario dolce di cosa ho bisogno?
Questo quello che ho compreso fin ad ora, correggetemi se sbaglio:
Vasca dolce: 30x30x30
lt tot: 27
piante da coltivare esigenti
resa luminosa necessaria: 900 lm (il calcolo è giusto?)
1) (5 led 3w - 200 lm = 1000lm totali) oppure (10 led 1w - 100 lm = 1000lm totali)
perché non capisco se 5 led 3w avranno bisogno di ventola per dissipazione oppure no e quindi meglio optare per i led da 1w e andare sul sicuro
2) Distanza minima led 3w o 1w? (questa risposta proprio non l'ho trovata -15
3) i led devono essere collegati ad una centralina e la centralina ad un alimentatore giusto?
non voglio dimmerarli o altro, voglio una plafoniera semplice magari con due circuiti separati per i vari led
veniamo alla tipologia dei led, pensavo a questa soluzione:
6 led bianchi 1000k
2 led rossi 4000k
1 led blu
che dite?