PDA

Visualizza la versione completa : Refugium Schema

umbe62
17-02-2014, 12:27
Buonagiornata a tutti, allora sto impazzendo perche e' da stamattina che sto leggendo sul forum e non ci ho capito ancora niente........Dunque..... Dovrei fare un refugium da affiancare alla sump.Ho due cadute da 40 un con rubinetto di regolazione che utilizzerei x alimentare il refugium ....e qui che mi blocco .Visto che il ritorno deve andare direttamente in vasca senza passare dallo skimmer ..... come la rimando l acqua in uscita dal refugium???? UTILIZZARE UNA POMPA DA ATTACCARE ALLA RISALITA ??

Dai qualkuno che mi chiarisce grazie Umberto:-):-):-):-)
------------------------------------------------------------------------
Schema http://img.tapatalk.com/d/14/02/17/uqybe6ed.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

umbe62
17-02-2014, 15:02
😔😔nessuno ??😊😊

pata73
17-02-2014, 16:03
l'ideale sarebbe stato che refugium e skimmer scaricassero in un vano dove mettere solo la pompa di risalita

nemonemo
17-02-2014, 16:45
esatto meglio refugium e skimmer che scaricano in un unico vano dove metti la risalita, il mio è così

http://s27.postimg.cc/uw8h4uxpr/Immagine.jpg (http://postimg.cc/image/uw8h4uxpr/)

umbe62
17-02-2014, 16:51
Mi fate uno schema ??? Grazie 😊😊😊😊😊😊

pata73
17-02-2014, 16:56
non puoi creare un vano accanto al refugium con due lastre di vetro?

umbe62
17-02-2014, 17:24
Ora ti faccio una foto della mia sump che andrebbe girata ma questo non sarebbe un problema ....

Ecco le foto http://img.tapatalk.com/d/14/02/17/a7uhetem.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/02/17/aqaga4at.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/02/17/te3u2yra.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/02/17/ybaheda3.jpg

umbe62
17-02-2014, 17:34
I due tubi bianchi corrugati che vedi sono la mandata e il ritorno al climatizzatore

La sump la girerei e la metterei di traverso così http://img.tapatalk.com/d/14/02/17/y7a8ede4.jpg

nemonemo
17-02-2014, 18:45
ma che misure ha la sump, mi sembra piccola, il problema è che mi pare che non riesci a fare un vano per lo skimmer e uno per la risalita per cui inevitabilmente il refugium scarica dove c'è lo skimmer che ti fa fuori quasi tutto.
http://s28.postimg.cc/iny291d15/Immagine.jpg (http://postimg.cc/image/iny291d15/)

lo scarico della vasca lo fai andare nella zona skimmer

il refugium lo alimenti con una pompetta dedicata che preleva acqua dalla zona skimmer e lo fai scaricare per troppo pieno nel vano della risalita e da li torni in vasca oppure alimenti il refugium con una deviazione della pompa di risalita anche se a me le deviazioni non piacciono preferisco avere una pompa per ogni cosa

pata73
17-02-2014, 18:52
http://postimg.cc/image/v34gx98s9/

l'ideale sarebbe che dal refugium strabordasse per troppopieno nel vano risalita altrimenti devi forare

umbe62
18-02-2014, 14:10
Quindi da quello che ho capito .....Vano per la Risalitavano x lo skimmer e vasca attaccata con foro x la caduta all iterno della risalita .....la stessa alimentata dalla caduta rubinettata.....Praticamente devo rifare la sump con i nuovi vani .....>:-(>:-(>:-(

Gennariello
18-02-2014, 15:28
Occhio a realizzare un refugium nello scompartimento tecnico. Se illumini ti si riempirá tutto di alghe coralline. Te lo dico per esperienza...il mio skimmer che prendeva un po di luce era diventato tutto rosa.

umbe62
18-02-2014, 15:53
Quindi la vasca con il refugium non va messa vicino alla sump ... allora non la posso fare😊😊😊😊😊xche dove la metto? 😔😔

Azzz adesso anche il problema delle alghe coralline ...👎👎👎

Ma c'è l hanno tutti nel vano tecnico .......

anthias71
18-02-2014, 16:11
potresti ancora salvare il progetto basta che:
- lo scarico che arriva in sump lo modifichi fino ad arrivare in prossimità dello skimmer
- metti una paratia che parte da dove si incrociano i divisori interni ed arriva vicino alla pompa di risalita
- il refugium deve tracimare all'interno di questa nuova paratia

anche se i due vani che si creeranno sono comunicanti, l'acqua proveniente dal refugium non verrà mai trattata dallo skimmer

umbe62
18-02-2014, 17:46
Ecco questo mi piace 👍👍👍👍👍👍👍👍

Mi faresti uno schizzo ?? 👍👍👍👍

Occhio a realizzare un refugium nello scompartimento tecnico. Se illumini ti si riempirá tutto di alghe coralline. Te lo dico per esperienza...il mio skimmer che prendeva un po di luce era diventato tutto rosa.

E con le alghe coralline all interno dello skimmer come la mettiamo???

pata73
18-02-2014, 20:00
potresti fare criptica di sole rocce che porteranno alimento ai coralli :-)):-)):-))

lasci tutto com'è e dalla criptica per caduta torni in sump

tene
18-02-2014, 20:44
Ecco questo mi piace 👍👍👍👍👍👍👍👍

Mi faresti uno schizzo ?? 👍👍👍👍

E con le alghe coralline all interno dello skimmer come la mettiamo???

Basta mettere una paratia che non lasci passare la luce alla sump.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

umbe62
18-02-2014, 21:32
Allora ragazzi il ringrazio davvero fi cuore tutti quelli che hanno tentato di chiarirmi le idee ma purtroppo io non ci ho capito niente .... Allora io la vasca la posso fare circa di 30 x35 x50 di H ! La alimento con una delle due cadute rubinettata ... Poi la foro ci faccio un bel troppo pieno che scarica direttamente sulla 1260 di risalita.... Senza nessuna paratia ... Va bene??? 😊😊😊😊

tene
19-02-2014, 07:59
Devi mettere una paratia oscurante tra la zona da illuminare e quella con la tecnica.
E non si richiama attenzione alle 6, 30 del mattino a poche ore dal'ultimo messaggio, ci vuole pazienza ;-)

anthias71
19-02-2014, 11:28
scusa, ho visto bene la foto della tua sump...
a me sembra che sei già incasinatissimo così, ricavare all'interno di quella sump un refugium e un vano per il rabbocco la vedo molto dura.
Già con l'attrezzatura sei stretto...

umbe62
19-02-2014, 15:11
scusa, ho visto bene la foto della tua sump...

a me sembra che sei già incasinatissimo così, ricavare all'interno di quella sump un refugium e un vano per il rabbocco la vedo molto dura.

Già con l'attrezzatura sei stretto...

Ma no la sump rimane così come è la vasca refugium va affiancata a quella del rabboco all interno della sump ovvio ... Nulla solo skimmer reattore di calcio di zeolite ed eventuale letto fluido .. Umbe

Devi mettere una paratia oscurante tra la zona da illuminare e quella con la tecnica.
E non si richiama attenzione alle 6, 30 del mattino a poche ore dal'ultimo messaggio, ci vuole pazienza ;-)

Sai che non ho capito a cosa ti riferisci ? Xche c è un orario x scrivere? Se così non lo sapevo ... Chiedo scusa! Ma pensavo di non disturbare .... A me il telef mica suona se un amico mette un post.. Cmq sia scusa! Umbe 😔😔😔

umbe62
20-02-2014, 13:48
http://img.tapatalk.com/d/14/02/20/qeheruna.jpgok credo di farla così .... Ditemi se può andare bene ! Ho costruito la vasca x il refugium cm 50 H x 30 l x 30 p ! Come si può vedere dallo schizzo la stessa viene messa dietro la sump alimentata da una delle due cadute e scarica x troppo pieno sulla pompa di risalita ...può andare bene??? Aspetto i Vs consigli! Umbe😊😊😊

Dimenticavo ....nello schizzo la pompa di carico dello skimmer e' sotto la caduta 1.....la caduta due rubinettata alimenta il refugium che x troppo pieno scarica direttamente sulla pompa di risalita. :-):-):-):-)

umbe62
20-02-2014, 15:11
😄😄😄😄 ma non c è nessuno???? 😄😄😄😄 toc toc 😂😂😂😂

anthias71
20-02-2014, 15:19
mi sembra vada bene...

umbe62
20-02-2014, 15:28
mi sembra vada bene...

👍👍👍grazie ..😊😊

Il foro della caduta del refugium nella sump lo faccio da 40? Xche da 25 ho paura che mi si toppa e se mi si toppa mi allagooooo .....giusto?

Luca1963
20-02-2014, 17:15
non ho capito lo scarico entra nel refugium prma di entrare in sump ?

umbe62
20-02-2014, 17:57

La vasca ha due scarichi uno di questi ( con rubinetto di regolazione ) due alimenterà il refugium.... Puó andare ?

tene
20-02-2014, 20:21

Sai che non ho capito a cosa ti riferisci ? Xche c è un orario x scrivere? Se così non lo sapevo ... Chiedo scusa! Ma pensavo di non disturbare .... A me il telef mica suona se un amico mette un post.. Cmq sia scusa! Umbe 😔😔😔

no non c'e' nessun orario per scrivere ci mancherebbe ma un up alle 6,30 del mattino con scritto :
nessuno?
con il precedente messaggio alle 20,30 neanche fossero passati due giorni senza che nessuno ti rispondesse ,tutto qua',solo questione di etichetta

tene
20-02-2014, 20:23

La vasca ha due scarichi uno di questi ( con rubinetto di regolazione ) due alimenterà il refugium.... Puó andare ?

si va benissimo uno scarico in sump, l'altro nel refugium

umbe62
21-02-2014, 07:29
Ciaoooooo, se faccio il foto da 40 , così mi assicuro la casa ( xche ho paura che quello da 25 mi si possa otturare ) .... È troppo grande oppure può andare bene .... Entrerei con il 40 della caduta nel refugium ed uscire con il 40 della caduta del refugium in sump.. Grazie Umbe👍👍👍

GROSTIK
21-02-2014, 10:31
occhio a mettere i rubinetti sullo scarico ;-) ...

umbe62
21-02-2014, 14:54
occhio a mettere i rubinetti sullo scarico ;-) ...

Xche???😳😳😳😳😳

GROSTIK
21-02-2014, 14:57
se strozzi lo scarico con un rubinetto e quindi si riduce la sezione se hai sfiga si può intasare ;-) ... io non lo metterei

anthias71
21-02-2014, 16:06
ma ha due scarichi del 40... il rubinetto va posto solo a su quello che va al refugium per "aggiustarne" il flusso

potrebbe succedere qualcosa solo se ha una pompa di risalita ESAGERATA

GROSTIK
21-02-2014, 16:34
ok .. ma io personalmente non lo metterei lo stesso ;-) ...

umbe62
21-02-2014, 18:11

Scusa ma mi spieghi il perché ? 😊😊😊grazie Umberto

se strozzi lo scarico con un rubinetto e quindi si riduce la sezione se hai sfiga si può intasare ;-) ... io non lo metterei

Xche io ho 2 cadute del 40 anche se mi si intasasse quella El refugium ci sarebbe sempre quella che va in sump che scaricherebbe .. In 15 anni ho sempre avuto vasche x Malberti con cadute .... Mai intasata una .. 😊😊

umbe62
23-02-2014, 09:15

http://img.tapatalk.com/d/14/02/23/9etu9a9e.jpg Peró pensandoci bene agrostidi non ha tutti i torti, anzi, anche se ho due cadute .... una in sump è una che alimenta il refugium che per troppo pieno scaricherebbe con uscita del 40 in sump ... Nell ipotesi che l uscita del refugium si toppasse causa intasamento di alghe o di qualke cosa d altro l acqua uscirebbe dal refugium allagandomi la casa ... Ooooooo sbaglio???

umbe62
23-02-2014, 20:36

http://img.tapatalk.com/d/14/02/23/9etu9a9e.jpg Peró pensandoci bene agrostidi non ha tutti i torti, anzi, anche se ho due cadute .... una in sump è una che alimenta il refugium che per troppo pieno scaricherebbe con uscita del 40 in sump ... Nell ipotesi che l uscita del refugium si toppasse causa intasamento di alghe o di qualke cosa d altro l acqua uscirebbe dal refugium allagandomi la casa ... Ooooooo sbaglio???

Neeeesssunoooooooo????😏😏😏

pata73
23-02-2014, 22:56
ovviamente

umbe62
24-02-2014, 07:16

Ciao , ma se io non metto il rubinetto e ci faccio uno scarico del 40 tu dici che il pericolo di intasamento c e lo stesso ? Grazie Umbe

umbe62
24-02-2014, 10:15
Comunque se la soluzione che abbiamo visto non è consigliabile .... Ne esiste un altra che sia antiallagamento ..... ???

anthias71
24-02-2014, 11:07
Lo schema è giusto, se hai paura che si intasi l'uscita del refugium, (cosa veramente poco probabile con uno scarico del 40) invece di un foro, potresti fare un lato più basso, mettere una griglia per l'intera lunghezza e uno "scivolo" per l'acqua che la porta in sump.
Oppure potresti rifare la sump più grande con il refugium integrato (con divisori più bassi).

Se hai ancora dubbi, lascia stare tutto com'è.....

GROSTIK
24-02-2014, 11:10

Ciao , ma se io non metto il rubinetto e ci faccio uno scarico del 40 tu dici che il pericolo di intasamento c e lo stesso ? Grazie Umbe

io metterei una scarico del 40 in vasca e farei o lo sfioro oppure un bello scarico del 50 in uscita dal refugium .... ;-)
io utilizzo uno schema diverso alimento il refugium con la risalita e lo faccio scaricare direttamente in vasca ma ho il refugium a vista ;-)

umbe62
26-02-2014, 12:15

io metterei una scarico del 40 in vasca e farei o lo sfioro oppure un bello scarico del 50 in uscita dal refugium .... ;-)

io utilizzo uno schema diverso alimento il refugium con la risalita e lo faccio scaricare direttamente in vasca ma ho il refugium a vista ;-)

Ok grazie farò anche io così !! X ora ho la cheto in sump illuminata solo dalle 21 alle 9 .... Separata con una griglia .... Tanto per ora quello che mi interessa e di vedere se riusciamo a riportare la vasca con valori accettabili .... 👍

Lo schema è giusto, se hai paura che si intasi l'uscita del refugium, (cosa veramente poco probabile con uno scarico del 40) invece di un foro, potresti fare un lato più basso, mettere una griglia per l'intera lunghezza e uno "scivolo" per l'acqua che la porta in sump.

Oppure potresti rifare la sump più grande con il refugium integrato (con divisori più bassi).

Se hai ancora dubbi, lascia stare tutto com'è.....

Se hai ancora dubbi, lascia stare tutto com'è.....grazie x tutti i messaggi precedenti che mi hai mandato ...... Che mi sono stati utili ma l ultimo non è il massimo incoraggiante ad un amico che chiede aiuto a Voi ... Rispondere
Se hai ancora dubbi, lascia stare tutto com'è.......... Ehhhhhhh!!! 😄😄😄😄😄😄

Il precedente mex era indirizzato ad Anthias 71 non a Grostik !