PDA

Visualizza la versione completa : Che pesci con ramirezi?

Jaky
17-02-2014, 12:02
Ciao a tutti, ho una vasca di 100lt con 4 ram in attesa che si formi la coppia, 9 hemmigrammus bleheri, 3 otocinclus e un corydoras. Ho intenzione di togliere il corydoras primo xke è da solo e secondo xke mi ha mangiato, ovviamente, le uova dei ram che dopo solo due giorni dall'inserimento in vasca hanno deposto. Ora la mia domanda è: che pesce posso inserire al posto del cory che mi faccia la stessa "pulizia" del fondo?

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

enrico rossi
17-02-2014, 12:34
Non esistono pesci pulitori :) tutti sporcano. Io non aggiungerei altro. Se mai aumenta gli oto :) che vigliono banchj da min 6 esemplari. Secondo me i bleheri potrebbero predare i piccoli.

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

Jaky
17-02-2014, 12:39
Si lo so che non ci sono pesci pulitori :)... Quello che mi chiedevo è se ci sono pesci che come i cory smuovono il fondo alla ricerca di cibo, e così facendo svolgono una pulizia superficiale del fondo... Xo che non siano predatori di uova...

enrico rossi
17-02-2014, 13:04
Caridina multidentata?

Jaky
17-02-2014, 17:59
Consiglio interessante... Non avevo mai valutato la caridina... Ora ci penso... Grazie mille :)

enrico rossi
17-02-2014, 18:59
Di niente :) loro cmq sono ottime mangia alghe e mangia detriti, non ti dovrebbero dare problemi con le uova, cmq ci saranno i genitori in prima linea 😎

Pesce Rosso D.F.
17-02-2014, 21:02
hai 4 ram, 3 oto,9 bleheri e 1 cory. secondo me dovresti appunto levare il cory e poi aggiungere 2-3 oto e 3 caridine multidentata . pero' stai attento ai nitrati,nitriti e ammoniaca il primo mese, che forse a 40 mg/l di nitrati ci arrivi, i 100 litri sono lordi o netti?

Jaky
17-02-2014, 21:07
La vasca è avviata da luglio quindi non ho problemi di nitriti e nitrati... 100lt lordi... Saranno 90/95 netti... Il cory lo tolgo sta sera... Vorrei anche piantumarla di più, secondo voi è tardi ora con dentro già i pesci o posso stare tranquilla?

enrico rossi
17-02-2014, 21:55
Vai tranquilla ;) i pesci saranno solo contento 😋 be cmq hai molti pesci, tienili d'occhio i valori :) come caridine puoi metterne di piu :)

Jaky
18-02-2014, 11:27
Ho un'altra domanda... I ram ce li ho da quasi una settimana e le coppie si sn formate... Devo tirane via subito una o possono stare un altro paio di settimane insieme?Volevo aspettare ancora un po' a toglierne una per capire quale delle due è meglio tenere... Come posso decidere quale tenere e quale portare indietro? Quale caratteristica devo tenere in considerazione? Grazie

enrico rossi
18-02-2014, 11:49
Devi vedere se stanno parecchio insieme :) appena si sono formate ti consiglio di cavarne una coppia :)

Jaky
18-02-2014, 11:53
Si, sono sempre insieme e una coppia ha già deposto ma il giorno dopo niente più uova... Ora mi sembra che entrambe le femmine siano vicine alla deposizione... Però la mia domanda è, che caratteristiche devo tenere in considerazione per scegliere la coppia "migliore"? Una è formata dal maschio più grande (ma tranquillo e non esageratamente aggressivo) e la femmina più piccola (tranquilla anche lei)... L'altra coppia è molto più aggressiva... Cosa devo tenere in considerazione per avere la coppia più stabile, affiatata e forte?

enrico rossi
18-02-2014, 12:24
Questo non lo so, pero scegli gli esemplari piu belli. Io mi terrei quelli tranquilli. Per le uova all'inizio e' normale che le perdano, o se le mangiano. Sono giovani e ancora inesperti :)

Jaky
19-02-2014, 22:40
Ho un'altra domanda, secondo voi posso inserire 4 oto e 5 caridine insieme o rischio di sovraccaricare il filtro?

enrico rossi
19-02-2014, 22:55
Le caridine non creano praticamente niente sporco e anche gli oto poco. Aggiungili se mai dopo che levi una coppia :) male non fanno, anzi :D che caridine pensavi di mettere?

Jaky
19-02-2014, 23:15
Beh, tu mi hai consigliato la multidentata... Mi sono informata e con i valori che ho io può andare bene... Nn saprei che altre potrei mettere perché non me ne intendo molto... Con acqua acida e tenera che caridine posso mettere?

------------------------------------------------------------------------
Ph 6,8 kh 6 gh 8 (misurate con le cartine della tetra 6in1 quindi poco precise)

enrico rossi
19-02-2014, 23:38
Vai con le multidentata :) le altre rimangono piu piccole e probabilmente verranno predate :)

VLADLEN
20-02-2014, 11:30
io ho delle red cherry belle rosse (più appariscenti delle multidentata) con una coppia già adulta di ram e non vengono predate
anzi, ci nuotano a fianco

enrico rossi
20-02-2014, 12:12
Le adulte sicuro che non vengono predate( se i ram soko tranquillo :P) le baby sono un ottimo cibo vivo :) poi non dico che tutte vengano predate, pero gran parte :) in piu lei non ha solo due ram ha anche altri pesci. Lasciando fuori gli oto che non fanno niente. Poi cone mangia alghe le multidentate sono le migliori ;) e mangia detriti :)

Jaky
20-02-2014, 21:30
Oggi in negozio volevo prendere le multidentate ma costano 5,90€ 0.0... La sett prox vado in un altro negozio e se costano meno le prendo la...

enrico rossi
20-02-2014, 22:52
Merda, da me vengo 4 haha cerca nel mercatino :)

briciols
05-03-2014, 10:42
Occhio perchè non tutti i ramirezi hanno lo stesso carattere, con le caridine ci sono diverse testimonianze di predazione da parte dei ram quindi ci andrei con i piedi di piombo.

enrico rossi
05-03-2014, 11:15
Be! Se prende le multidentate problemi non ce ne sono :)

briciols
05-03-2014, 11:28
Be! Se prende le multidentate problemi non ce ne sono :)

Non ce ne dovrebbero essere e la japonica sarebbe costretta a stare sempre nascosta ;-)

enrico rossi
05-03-2014, 11:37
Io tenevo le multidentate con coppia di pulcher con prole, e le vedevo in giro. Bisogna vhe l'acquario sia molto piantumato :) sono grandi le multidentate. Se danno fastidio a loro anche gli altri pedci sono a rischio

briciols
05-03-2014, 11:42
Io tenevo le multidentate con coppia di pulcher con prole, e le vedevo in giro. Bisogna vhe l'acquario sia molto piantumato :) sono grandi le multidentate. Se danno fastidio a loro anche gli altri pedci sono a rischio

Purtroppo con i ciclidi nani non c'è una regola dipende anche dal carattere del singolo pesce c'è quello che te le fa pascolare tranquille e quello che non gli lascia tregua e le insegue stressandole di continuo.

enrico rossi
05-03-2014, 11:43
Concordo :) ma penso che piu cattivi dei pulcher sia difficile hahaha :D

Dirk_Pitt_84
05-03-2014, 15:19
mi intrometto per una domanda veloce sulle caridine visto che anche a me interesserebbe inserirle in vasca con ramirezi... gh 6 e kh 3/4 sono troppo bassi come valori per le multidentata, vero?

enrico rossi
05-03-2014, 17:29
No, io le ho da un mese con kh 3 e gh 6 :)

Dirk_Pitt_84
05-03-2014, 18:13
e come si comportano con le mute? sono frequenti?
qualche parere di qualcuno che le ha da più tempo?

intanto grazie Enrico!

enrico rossi
05-03-2014, 18:47
La fanno, piu o meno ne hanno fatta una ciascuna. E sono arzille e in salute :)