PDA

Visualizza la versione completa : Emergenza botia

Lele_91
13-02-2014, 14:47
Buongiorno a tutti! Sono un utente nuovo,avevo postato prima in sweet bar per sbaglio,ora posto qua. Scusatemi se ho sbagliato! Volevo raccontare un problema che ha la mia ragazza nella sua vasca! Dunque lei ha un acquario da 200 litri con 4 scalari e 3 botia. aveva 5 botia, ma due sono deceduti. I sintomi è che non mangiavano più, si isolavano nell'angolo del filtro e avevano le pinne dorsali come consumate, frastagliate e la bocca la tenevano costantemente aperta. Abbiamo provato a fare la cura con il dessamor, dato che pensavamo fossero funghi, (ben 2 cicli abbiamo fatto) ma niente non siamo riusciti a salvarli! Questi fatti accadevano dal giorno alla notte! Cioè il giorni prima erano sani e mangiavano, il giorno dopo erano in questo stato e nel giorno successivo morivano. Questa malattia che non sappiamo cosa sia, allora abbiamo deciso di rifare la vasca da zero. Abbiamo trasferito gli ospiti in un'altra vasca e abbiamo rifatto da zero questa! Abbiamo praticamente cambiato il 100% dell'acqua! Dopo una settimanaabbiamo fatto i test dell'acqua ed erano a posto, quindi abbiamo introdotto di nuovo gli ospiti. Fino a qua tutto bene, ma dopo circa 15 giorni ovvero stamattina lei mi dice che il botia più grosso era isolato nell'angolo del filtro e quando si è avvicinata per vedere meglio lui è scappato sotto al tronco e ha notato questa volta che aveva dei filamenti bianchi e lunghi sia sulla pinna dorsale che su quella caudale. Ha provato a daregli da mangiare ma non ha mangiato. Quando è uscito da sotto al tronco ha notato che i filamenti non ne aveva più e aveva gli occhi tutti neri! -43 Sapete aiutarci? Grazie!

Lele_91
13-02-2014, 18:53
Nessuno sa qualcosa? Ora è nell'angolo del filtro che respira affannosamente! I valori dell'acqua PH 6.6 kh 8 gh 6 NO2 0 NO3 poco più di 0

Puntina
13-02-2014, 19:32
Ciao, non mi intendo di botia ma i filamenti descritti mi fanno pensare ad una micosi...se posti una foto ci aiuti a capire

Lele_91
13-02-2014, 20:27
Ora non posso scattarla perchè non sono a casa della mia fidanzata, però comunque i filamente non gli ha più, come dire si sono staccati! Ora, stando a quello che mi ha detto lei, si isola nell'angolo del filtro respirando affannosamente e ha gli occhi neri! Non sappiamo neanche con cosa trattare la vasca e poi il fatto strano è che dal giorno alla notte si ammalano! Ieri stava bene e mangiava!

mariano1985
13-02-2014, 23:12
Hai introdotto qualcosa di nuovo in vasca? (fondo, arredi o comunque roba artificiale)

La rapidità della morte fa quasi pensare a qualche contaminazione che altro.

I filamenti assomigliavano ad ovatta o a qualcosa di solido? (non vorrei che fosse qualche parassita, anche se non si attaccano alle pinne)

Dato che hai riavviato da capo, sei sicuro di non aver danneggiato la flora batterica del filtro e che quindi gli NO2 non stiano a zero?
(tra l'altro gli NO3 quasi a zero sono poco probabili... sei sicuro che i test siano affidabili??)

Appena puoi manda una foto, come consigliato da Puntina

Lele_91
14-02-2014, 03:18
Dunque purtroppo è deceduto... :( Sotto al ghiaietto avevamo aggiunto dell'altro fondo vivo della prodac e della wave per le piante e una vallisneria gigantea oltre alle altre piante già presenti! I filamenti sembravano tipo la lana del filtro! Ma poi si erano staccati! Per quel che riguarda il filtro non credo! Cioè lavora bene! Poi c'è un ottimo equilibrio delle piante! E' per quello che NO2 e NO3 sono così! Sui test siamo sicuri!! L'ultimo tentativo che avevamo fatto era alzare il ph dato che era a 6.6, per alzarlo abbiamo usato PH plus della tetra! Ma comunque non penso fosse quello! Anche perchè gli altri ospiti godono di ottima salute! Non so propio cosa possa essere successo! Allego una foto ma è già morto qui! C:\Users\Alice\Desktop
------------------------------------------------------------------------
http://s29.postimg.cc/km7o1ei9v/IMG_20140214_WA0000.jpg (http://postimg.cc/image/km7o1ei9v/)

dave81
14-02-2014, 10:42
mi piange il cuore, lo dico da appassionato di Chromobotia...amo questi pesci

perchè usare prodotti chimici strani tipo il pHplus? che senso ha? #24

ma soprattutto: che senso ha tenere 5 Chromobotia in 200 litri con gli scalari?#07

http://acquariofiliaconsapevole.it/pesci_chromobotia_macracanthus

Lele_91
14-02-2014, 12:01
Il PH plus lo abbiamo messo praticamente quando era già deceduto... dato che il ph era 6.6...

Lele_91
14-02-2014, 12:41
Comunque abbiamo deciso di riportare in negozio gli altri 2 botia... Visto che, purtroppo, non riusciamo a soddisfare i loro bisogni! -20

Puntina
14-02-2014, 14:15
Mi dispiace molto per il pesce...dave81 comunque ha ragione, i botia diventano enormi e 5 in 200 litri erano troppo, se puoi fatti sostituire i due botia con pesci più piccoli o con del cibo...

Lele_91
14-02-2014, 18:45
Sisi prenderemo un'altra specie da fondo che vadi bene insieme agli scalari!