PDA

Visualizza la versione completa : Sabbia fine per piante

polimarzio
12-02-2014, 16:11
Stò per allestire un 125lt che vorrei piantumare e visto che mi piacerebbe mettere come materiale di fondo solo la sabbia nera granulometria massima 1mm "Pronto AQ ebano", vorrei sapere se qualcuno ha già avuto esperienze in merito. Ovvero se con la sabbia fine le piante riescono a radicare bene e crescere senza problemi.
Grazie a chi vorra' aiutarmi. ;-)

dave81
12-02-2014, 17:19
che piante vorresti coltivare esattamente?

per radicare radicano anche, ma la sabbia non ha molti nutrienti, è un fondo povero.

carwi
12-02-2014, 19:35
dipende tutto da ciò che vuoi inserire. la maggior parte richiedono comunque un fondo fertile

polimarzio
13-02-2014, 22:47
Grazie per le risposte!
Fondo fertile a parte, vorrei sapere esperienze dirette con "Pronto AQ ebano" e le piante.

carwi
13-02-2014, 23:41
Non ho esperienze a riguardo mi spiace :/

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Jefri
14-02-2014, 02:00
La sabbia, di qualsiasi colore sia, ha una bassa capacità di scambio con le radici e si compatta troppo. Per un planta non va bene.

Se però vuoi fare una cosa tranquilla, con piante dall'apparato radicale importante e aggiungere tabs allora ci può stare:-)

Esattamente che flora e fauna volevi ospitare?

dave81
14-02-2014, 10:25
quel prodotto dovrebbe essere una normale sabbia, non ha caratteristiche particolari

polimarzio
15-02-2014, 00:59
La sabbia, di qualsiasi colore sia, ha una bassa capacità di scambio con le radici e si compatta troppo. Per un planta non va bene.

Se però vuoi fare una cosa tranquilla, con piante dall'apparato radicale importante e aggiungere tabs allora ci può stare:-)

Esattamente che flora e fauna volevi ospitare?
Sicuramente vallisnerie, criptorine, echinodorus e altre piante a crescita rapida.

dave81
15-02-2014, 11:01
le Cryptocoryne non sono a crescita rapida

l'Echinodorus diventa più rapido se ha molti nutrienti nel fondo e molta luce,la CO2 aiuta parecchio

sicuramente la sola sabbia non è il fondo migliore per coltivare bene Cryptocoryne ed Echinodorus, sotto dovresti mettere un substrato fertile

polimarzio
16-02-2014, 22:24
le Cryptocoryne non sono a crescita rapida

l'Echinodorus diventa più rapido se ha molti nutrienti nel fondo e molta luce,la CO2 aiuta parecchio

sicuramente la sola sabbia non è il fondo migliore per coltivare bene Cryptocoryne ed Echinodorus, sotto dovresti mettere un substrato fertile
Il substrato fertile prima o poi mi mischia con il materiale di fondo e il tutto diventa molto antiestetico e brutto, tuttavia non è questo il quesito che qui ho chiesto.
Vorrei solo sapere se ci sono acquariofili che hanno avuto esperienze dirette con il fondo di sabbia fine e le piante.;-)

malù
16-02-2014, 22:39
Io uso solo sabbia fine, ma le uniche piante interrate che tengo sono le Cryptocoryne, non inserisco le tabs però ho molte melanoides che smuovono il terreno portando i nutrienti.
Per la crescita molto conta anche luce e fertilizzante, le mie vivono senza nessun fertilizzante e con meno di 0,2 w/l.