PDA

Visualizza la versione completa : liberare pesci rossi in laghetto?

gattopardo
10-02-2014, 16:31
Avendo un pesce rosso venduto per uno con pedigree

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=446446&page=2

ho un amico che possiede un bed and breakfast nella valle dell'Adige con uno stagno-laghetto di 25 metri di diametro per 3 metri di profondità, un bel laghetto grosso. È disponibile a tenere dei pesci rossi (non ha pesci). Il laghetto è nuovo, ha 4 anni di età.
I dubbi che ho sono:

-cosa mangerà il pesce? Nessuno lo alimenterà
-quante possibilità ha di vivere e non morire di fame?
-il laghetto è frequentato da aironi ed è pieno di gatti intorno. Sopravvive?

tommaso83
10-02-2014, 16:51
Secondo me fa troppo freddo dalle tue parti per un rosso ornamentale in inverno... #24

bowser
10-02-2014, 17:35
Secondo me fa una brutta fine. Lasciate lo agli anfibi nostrani il lago :-)

onlyreds
10-02-2014, 19:00
quant'è profondo il laghetto? E' artificiale? Ha immissari o emissari?
se profondo almeno 1m, artificiale senza possibilità di uscita dei pesci verso altri specchi d'acqua o fiumi, direi che starebbe bene.
Il rischio airone c'è... ma non è più alto rispetto a possibili patologie in acquario da 110l.

certo che se sapevo che te ne saresti sbarazzato ti avrei detto che era uno shubunkin perfetto ;-)

gattopardo
10-02-2014, 21:31
Ma come avete sempre detto sul forum che i pesci rossi sono da laghetti? -e49

Il laghetto è un stagno con pompa filtri e altro, molto bello e limpido con tutte le piante acquatiche e tanti insetti e girini in estate

Tommaso nella valle dell'Adige anche se non sembra non fa poi cosi tanto freddo, è come in Pianura Padana

Onlyreds non lo farei mai stare peggio di dove sta, anzi ma da un due giorni i puntini neri che aveva sul corpo stanno scomparendo misteriosamente erano belle macchioline nere, adesso non si vedono quasi più come se le avesse riassorbite, sono rimaste le tre piccole arancioni -:33 forse la causa è il mangime goldy color spirulina di sera?

nemo.farfalla
10-02-2014, 21:50
Non essendo un ornamentale ma un omeomorfo secondo me in laghetto ci sta. Tanto più che è profondo 3 mt. Se proprio non lo vuoi, piuttosto che tenerlo stretto e male lo porterei.
Ovviamente non adesso ma magari a inizio estate. Conta che l'acqua in casa sta a circa 18/20° senza riscaldatore e decidi di conseguenza quando liberarlo. Magari non da solo.

carwi
10-02-2014, 21:50
Esperienza personale: qui in città c'è un parco con un laghetto artificiale...profondo circa 4/5 metri. Non ha filtro ma solo acqua di rete che regola il livello. Negli anni tanti bambini che avevano i loro pesciolini rossi li hanno liberati li. Ad oggi vi dico che il lago è pieno di enormi carpe ed altri tipi di pesci...qualcuno sarà morto...ma credo che abbiano trovato un ambiente gradevole. Per le temperature: in inverno qui, anche se siamo in calabria, si arriva poco sotto lo 0 ed in estate oltre i 35...

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

nemo.farfalla
10-02-2014, 21:52
Lì dubito che ci saranno problemi di sovraffolamento.. Se ci saranno le rane si nutriranno anche degli avanotti dei rossi. Prima o poi troveranno un equilibrio.

gattopardo
10-02-2014, 21:53
Ma che cosa mangerà poverino? Potrebbe venire attaccato da rane o anfibi? Ci sono i tritoni

Pesce Rosso D.F.
10-02-2014, 22:42
perche' nessuno lo alimentera'? che gli costa al tuo amico dare un pizzico di mangime ogni sera,o ogni mattina?

tommaso83
10-02-2014, 23:12
La livrea dei rossi cambia senza che ce ne accorgiamo... io avevo un black moor arancio con una striscia nera tra gli occhi che è sparita in una notte.. Comunque se il pesce ti è stato venduto per qualcosa che non è e non sei soddisfatto dell'acquisto io lo riporterei al negoziante e spenderei 30 - 50 euro per quello considerato un rosso di razza...

onlyreds
11-02-2014, 10:09
in un laghetto inmezzo ad un giardino non ci saranno problemi di alimentazione.
mangerà insetti, larve, copepodi foglie delle piante ecc ecc
non avevo visto che era 3m di profondità. va benissimo. d'inverno il pesce starà sul fondo e non avrà problemi di temperatura.
tienilo fino a primavera e poi liberalo pure. se gli prendi un compagno sarà ancora più felice

gattopardo
11-02-2014, 13:21
Indicativamente posso liberarlo a marzo?

onlyreds
11-02-2014, 14:50
meglio giugno...
la temperatura del laghetto deve essere uguale a quella della tua vasca...